Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE

Una volta inserito il Componente all’interno della pagina web, verrà aperta in automatico la sua maschera di gestione e configurazione

suddivisa in varie sezioni.

All’interno della sezione “Dati Componente” sarà possibile inserire il contenuto e settare i principali parametri di configurazione del componente.

In particolare, per la tipologia di Componente in questione, sarà possibile impostare un valore per i seguenti parametri:

Nome: permette di inserire un nome per il campo che si sta editando;

Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web. Se selezionato il corrispondente componente verrà correttamente pubblicato e visualizzato all’interno del sito. Nel caso in cui invece tale parametro non sia selezionato, il corrispondente componente passerà in modalità “Offline”, sarà quindi visibile all’interno del Wizard, dove potrà essere normalmente gestito, ma non verrà pubblicato e visualizzato all’interno del sito.

Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

Nel primo dei due campi disponibili occorrerà quindi indicare, utilizzando l’apposito calendario, la data di inizio pubblicazione. Nel secondo campo andrà invece specificata la data di fine pubblicazione.

ATTENZIONE! Le date indicate all’interno di questi campi verranno considerate solo ed esclusivamente nel caso in cui il precedente parametro “Pubblico” sia stato selezionato

Tipo di conferma: permette di decidere come si dovrà comportare il componente nel momento in cui l’utente cliccherà sul pulsante di conferma effettuando così il submit del form. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Con caricamento della pagina: in queste condizioni al click sul pulsante di login verrà ricaricata l’intera pagina web.
  • Senza caricamento della pagina: in queste condizioni al click sul pulsante di conferma verrà ricaricato solo il componente in esame senza effettuare il reload dell’intera pagina web

ATTENZIONE! Nel caso in cui si desideri inserire il form all’interno, ad esempio, di un componente “Contenuti su tab” o “Contenuti su Accordion”, è consigliabile impostare il parametro “Tipo di Conferma” sul valore “Senza il caricamento della pagina”

In caso contrario verrebbe infatti ricaricata l’intera pagina web e, in conseguenza di ciò, verrebbe sempre visualizzato il primo tab e/o il primo pannello dell’accordion. Posto quindi di aver inserito il componente in un tab e/o in un pannello dell’accordion successivo al primo, per verificare la presenza di eventuali errori in compilazione del form sarebbe poi necessario selezionare manualmente il tab e/o il pannello dell’accordion in cui si era deciso di inserire il form del profilo utente

Pulsante di Elimina Utente: se selezionato consente di attivare all’interno del form un pulsante mediante il quale l’utente avrà la possibilità di cancellare il proprio profilo e, conseguentemente, la propria iscrizione al sito.

I testi del pulsante di cancellazione e quello relativo al messaggio visualizzato una volta completata la procedura di eliminazione, possono essere personalizzati all’interno della sezione “Testi/Messaggi del Sito – Testi dei Componenti” del Wizard agendo ovviamente sul componente “Profilo Utente”

Una volta terminata correttamente la procedura di eliminazione, il sistema potrà provvedere ad inviare automaticamente due mail di avvenuta cancellazione, una al cliente che ha appena effettuato l’operazione e una all’amministratore del sito. Per maggiori informazioni su come attivare l’invio di tali mail si veda anche la sezione “Utenti – Siti Ecommerce – Configurazione Utenti Sito – Configurazione Utenti – Dati Email” di questo manuale.

In merito alla procedura di cancellazione dell’utente è bene sottolineare poi alcune cose di fondamentale importanza.

Nello specifico:

  • Nel caso in cui l’utente che decide di eliminare il proprio profilo sia un Utente di tipo Contatto (e quindi non ancora presente nelle anagrafiche gestionali) la cancellazione del suo profilo dal database del sito sarà immediata.
  • Nel caso in cui invece il cliente che decide di eliminare il proprio profilo sia un Utente di tipo Cliente (e quindi già presente nelle anagrafiche gestionali) l’eliminazione del profilo dal database del sito non sarà immediata. Nello specifico, l’utente verrà posto inizialmente in uno stato di “Cancellato” a seguito del quale non sarà più gestibile ne sul back end ne tanto meno sul front end del sito. Successivamente a seguito della prima sincronizzazione parziale utile l’utente verrà eliminato definitivamente dal database del sito e il campo “Trasferisci sul sito” (per Ecommerce Mexal) o “Sempre Attivo” (per Ecommerce Ho.Re.Ca.) della sua anagrafica gestionale verrà automaticamente impostato in maniera tale da non esportarlo nuovamente durante le successive sincronizzazioni.
  • tanto per i siti Ecommerce collegati ad uno dei gestionali Ho.Re.Ca quanto per quelli collegati a Mexal, per gli utenti di tipo Cliente, l’anagrafica verrà eliminata, per ovvie ragioni, dal database del sito ma non dal gestionale dove i dati del cliente in esame verranno quindi mantenuti.

Il pulsante “Salva” nella parte alta della maschera consentirà di salvare le modifiche apportate al Componente in oggetto.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle sezioni “Avanzate e Animazioni”, “Distribuzione” e “Protezione”, presenti nella maschera di gestione e configurazione di tutti i componenti Passweb, si veda anche il capitolo “ Varianti Responsive – Configurazione Componenti – Caratteristiche Generali ” di questo manuale.

Per quel che riguarda la logica di gestione dei suoi contenuti, le modalità di inserimento all’interno del Componente dei vari campi e le tipologie dei campi stessi, il Componente “Profilo Utente” è in tutto e per tutto simile al Componente “Registrazione Utente” precedentemente esaminato.

Per maggiori informazioni relativamente alla costruzione e personalizzazione del form di Profilo Utente si rimanda dunque a quanto detto per il Componente “Registrazione Utente”.

NOTA BENE: non è obbligatorio inserire all’interno del form di Profilo Utente gli stessi esatti campi presenti anche all’interno del form di registrazione

Volendo si potrebbero inserire dunque all’interno del form di Profilo Utente anche campi completamente diversi da quelli richiesti all’utente in fase di registrazione. In questo senso occorre comunque ricordare sempre che l’utente potrà variare e/o aggiornare all’interno del proprio profilo solamente i dati relativi ai campi inseriti all’interno del Componente stesso (se vi vuol dare all’utente, ad esempio, la possibilità di variare le proprie credenziali di accesso al sito, ovviamente occorrerà inserire all’interno del form i campi relativi a login e password).