Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE

Una volta inserito il Componente all’interno della pagina web, verrà aperta in automatico la sua maschera di gestione e configurazione

attraverso cui poter impostare i principali parametri di configurazione del componente stesso.

In particolare occorrerà impostare un valore per i seguenti campi:

Nome (obbligatorio), consente di inserire un nome per il Componente Paragrafo che si sta realizzando

Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web.

Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente ai parametri Nome, Pubblico, Periodo di Pubblicazione si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Configurazione Componenti – Caratteristiche generaliDati Componente ” di questo manuale

Caricamento Javascript: se selezionato, consente di caricare il relativo componente in maniera asincrona al termine del caricamento della pagina web.

Statico: consente di decidere se il componente in esame deve o meno essere reso statico

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente ai parametri Caricamento Javascript e Statico si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Configurazione Componenti – Caratteristiche generaliStaticizzazione e caricamento asincrono” di questo manuale

Visualizza Ricordami: se attivato, consentirà di visualizzare all’interno del pannello di Login un check box che, una volta selezionato, permetterà di generare un cookie che verrà poi utilizzato per consentire all’utente di effettuare automaticamente il login senza dover reinserire le proprie credenziali in maniera manuale

NOTA BENE: affinché l’elemento “Ricordami” possa funzionare in maniera corretta è necessario che il browser utilizzato dall’utente che visita il sito abbia la gestione dei cookie attiva.

In questo modo dunque, nel momento in cui l’utente dovesse tornare successivamente a visitare il sito, utilizzando ovviamente lo stesso browser web, verrebbe automaticamente autenticato.

Il testo dell’etichetta visualizzata a fianco del check box in esame (“Ricordami”) può essere personalizzato all’interno della sezione “Sito – Gestione/Testi Messaggi del sito” agendo per questo sul componente “Login” (elemento “Etichetta Ricordami”).

Giorni di Scadenza: consente di definire i giorni di scadenza del cookie generato dal componente in esame e contenente le credenziali di accesso al sito. Una volta trascorso il periodo indicato il cookie verrà automaticamente eliminato dal browser e l’utente, per accedere al sito, dovrà quindi digitare nuovamente le proprie credenziali.

NOTA BENE: nel caso in cui l’utente effettui l’accesso al sito senza selezionare l’opzione “Ricordami” verranno automaticamente eliminati eventuali cookie precedentemente creati dal componente stesso. In queste condizioni quindi il successivo accesso al sito dovrà avvenire digitando manualmente le relative credenziali di accesso.

Pagina di destinazione all’autenticazione: consente di specificare la pagina del sito cui l’utente verrà automaticamente ridiretto una volta effettuata l’autenticazione. Il pulsante “Deseleziona”, presente nella contestuale barra degli strumenti, consente di eliminare l’associazione ad una specifica pagina cui effettuare il redirect automatico.

NOTA BENE: nel caso in cui non venga indicata una specifica pagina cui ridirigere automaticamente l’utente, una volta effettuato il login, se abilitato ad accedere in area riservata l’utente verrà automaticamente ricondotto in questa sezione del sito, in caso contrario dopo aver effettuato l’autenticazione resterà all’interno della stessa pagina.

Il pulsante “Salva” nella parte alta della maschera consentirà di salvare le modifiche apportate al Componente in oggetto.