Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE

Una volta inserito il Componente all’interno della pagina web, verrà aperta in automatico la sua maschera di gestione e configurazione

suddivisa in varie sezioni.

All’interno della sezione “Dati Componente” sarà poi possibile inserire il contenuto e settare i principali parametri di configurazione del componente.

In particolare, per la tipologia di Componente in questione, sarà possibile impostare un valore per i seguenti parametri:

Nome (obbligatorio), consente di inserire un nome per il Componente Paragrafo che si sta realizzando

Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web.

Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente ai parametri Nome, Pubblico, Periodo di Pubblicazione si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Configurazione Componenti – Caratteristiche generaliDati Componente ” di questo manuale

Caricamento Javascript: se selezionato, consente di caricare il relativo componente in maniera asincrona al termine del caricamento della pagina web.

Statico: consente di decidere se il componente in esame deve o meno essere reso statico

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente ai parametri Caricamento Javascript e Statico si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Configurazione Componenti – Caratteristiche generaliStaticizzazione e caricamento asincrono” di questo manuale

Caricamento Immagine: consente di decidere come dovrà essere effettuato il caricamento dell’ immagine gestita mediante il componente in oggetto. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Immediato: selezionando questa opzione l’immagine verrà caricata sempre e comunque in maniera immediata, indipendentemente dal fatto di aver attivato o meno, a livello di sito, il caricamento delle immagini mediante lazy loading.

In altre termini dunque, in queste condizioni, nel momento in cui il browser incontrerà, in fase di rendering della pagina, il relativo tag img effettuerà immediatamente il download della relativa risorsa e solo al termine di questo download proseguirà nel caricamento dei contenuti processando gli altri tag della pagina.

ATTENZIONE! Nel momento in cui l’immagine in esame dovesse essere individuata come il Largest Contentful Paint (LCP) della pagina è consigliabile caricarla in maniera immediata in maniera tale da non dover attendere troppo tempo prima di averla effettivamente disponibile (con il rischio di ottenere poi dei punteggi bassi in relazione al corrispondente Core Web Vital)

  • Lazy: selezionando questa opzione l’immagine verrà caricata mediante lazy loading secondo quanto indicato in corrispondenza del parametro “Caricamento Immagini” presente alla pagina “Sito – Preferenze” del Wizard (tab “SEO” sezione “Caricamento Pagina”)

Per maggiori informazioni relativamente alla possibilità e all’opportunità di caricare determinate immagini mediante lazy loading si veda anche quanto indicato al capitolo “Sito – Preferenze – SEO Caricamento Pagina” di questo manuale

ATTENZIONE! Il parametro “Caricamento immagine” presente nel form di configurazione del singolo componente “Immagine con Link” verrà preso in considerazione solo nel momento in cui sia stato effettivamente abilitato il caricamento della immagini, a livello di sito, mediante lazy loading. In caso contrario ogni immagine verrà sempre e comunque caricata in maniera immediata

All’interno della sotto sezione “Opzioni Immagine” oltra a poter definire come dovrà essere caricata la specifica immagine (se immediatamente o mediante lazy loading) è anche possibile, ovviamente, indicare la risorsa che dovrà essere visualizzata all’interno del componente, selezionandola dal database delle risorse del proprio sito oppure mappandola con uno degli Attributi Immagine precedentemente codificati all’interno della sezione “Gestione Temi” del Wizard.

Oltre all’immagine di base è poi possibile indicare anche la specifica risorsa che dovrà essere visualizzata:

  • al passaggio del mouse sul componente
  • nei Tablet
  • negli Smartphone

Nello specifico dunque il parametro:

Immagine: consente di selezionare la specifica immagine da inserire all’interno della pagina web. Per caricare la risorsa desiderata è sufficiente premere sul pulsante “Seleziona la Risorsa”. In questo modo si verrà infatti ricondotti alla maschera di “Gestione delle Risorse” attraverso la quale verranno mostrate le cartelle e le risorse caricate su Passweb, e da cui sarà possibile selezionare dall’elenco (o caricarla ex-novo dal proprio computer) l’immagine da inserire all’interno della pagina web.

La piccola x posta a fianco del pulsante “Seleziona Risorsa” consente di azzerare il campo ed eliminare quindi l’associazione con la risorsa precedentemente selezionata.

In alternativa è anche possibile utilizzare come immagine un apposito Attributo precedentemente codificato all’interno della sezione “Gestione Temi” del Wizard.

In questo senso il menu a tendina presente in corrispondenza del parametro “Attributi Temi” consente di selezionare, tra quelli presenti in elenco, lo specifico Attributo di tipo Immagine da utilizzare.

Immagine Rollover (opzionale): permette di selezionare l’eventuale immagine alternativa che apparirà al passaggio del mouse.

E’ possibile indicare una delle immagini presenti nel database del sito oppure uno degli Attributi Immagine gestiti.

Immagine per dispositivi Tablet: consente di indicare la specifica immagine che dovrà essere visualizzata, al posto di quella base, nel momento in cui la dimensione del dispositivo di visualizzazione del sito dovesse essere inferiore ai 992px

E’ possibile indicare una delle immagini presenti nel database del sito oppure uno degli Attributi Immagine gestiti.

Immagine per dispositivi Smartphone: consente di indicare la specifica immagine che dovrà essere visualizzata al posto di quella base nel momento in cui la dimensione del dispositivo di visualizzazione del sito dovesse essere inferiore ai 576px

E’ possibile indicare una delle immagini presenti nel database del sito oppure uno degli Attributi Immagine gestiti.

Testo Alternativo (per accessibilità): consente di associare una descrizione aggiuntiva all'immagine, fondamentale per la reperibilità sui motori di ricerca (es. Google Immagini).

Testo Didascalia: consente, se valorizzato, di gestire il cosiddetto “caption” sull’immagine, ossia del testo in formato HTML che verrà poi utilizzato come “didascalia” all’immagine stessa. In questo senso il successivo parametro “Testo Didascalia Posizione” permette di decidere se tale didascalia dovrà essere visualizzata sopra o sotto l’immagine in questione.

Ovviamente poi è sempre possibile utilizzare lo Style Editor di Passweb e/o gli strumenti di editing avanzato (sezione CSS del Layout) per intervenire tanto sull’immagine quanto sul relativo caption in maniera tale da ottenere gli effetti grafici più disparati.

Larghezza / Altezza: consentono di specificare le dimensioni dell’immagine come attributi “width” e “height” del tag img.

ATTENZIONE: E’ buona norma indicare all’interno di questi campi le esatte dimensioni dell’immagine. La presenza degli attributi “width” e “height” all’interno del tag img permette infatti al browser di effettuare un numero minore di operazioni in fase di rendering della pagina migliorando, di conseguenza, la velocità di risposta e i tempi di caricamento della pagina stessa.

Volendo è comunque possibile ridimensionare l’immagine utilizzando lo Style Editor di Passweb e agendo quindi sulle relative proprietà CSS. In questo senso è bene sottolineare però che un ridimensionamento dell’immagine rispetto a quelle che sono le sue dimensioni originali costringerà il browser ad effettuare un’operazione di resizing con un conseguente deterioramento (proporzionale al numero di immagini) dei tempi di caricamento della pagina.

In definitiva dunque, è sempre bene utilizzare all’interno del sito immagini già delle dimensioni corrette indicando tali dimensioni direttamente all’interno di questi due campi ed evitando di effettuare ridimensionamenti CSS.

Funzionamento: consente di impostare la tipologia di immagine che si intende inserire all’interno del sito. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Solo Immagine: selezionando questa opzione il componente consentirà di inserire all’interno del sito una semplice immagine
  • Immagine con Link: selezionando questa opzione il componente consentirà di inserire all’interno del sito un’immagine con un link associato.

ATTENZIONE! Per siti in multilingua la destinazione e le proprietà del link andranno specificate e potranno quindi essere differenti per ciascuna delle lingue gestite all’interno del sito

Volendo sarà quindi possibile impostare il link di collegamento associato all’immagine in maniera tale che per il sito in Italiano punti ad una certa pagina (pagina A) mentre per il sito in Inglese punti invece ad una pagina completamente diversa dalla precedente (pagina B).

Nel momento in cui si dovesse decidere di associare all’immagine un link sarà quindi necessario indicare un valore anche per i seguenti parametri:

Link: consente di definire la tipologia di link che si intende realizzare. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Link a pagina esterna / Link all’Area Riservata: consente di indicare la pagina di destinazione del link. E’ possibile digitare esplicitamente l’ url della pagina che si vuole raggiungere (es. http://www.google.it).

ATTENZIONE! Per creare il collegamento ad una pagina esterna è necessario indicare il percorso assoluto del link (nella forma http://www.indirizzosito.it)

Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere invece quella di creare un collegamento ad una delle diverse sezioni dell’Area Riservata del proprio sito sarà necessario selezionare tale sezione dal relativo menu a tendina

In queste condizioni il link creato funzionerà in maniera diversa a seconda del fatto che l’utente abbia o meno già effettuato l’autenticazione al sito.

Nel primo caso (utente già autenticato) il link porterà direttamente alla relativa sezione dell’Area Riservata

Nel secondo caso (utente non ancora autenticato) il link porterà invece alla pagina di accesso in Area Riservata e l’utente dovrà, per poter accedere, inserire le proprie credenziali.

  • Link a Pagina del Sito: consente di creare un collegamento ad una specifica pagina interna al sito. E’ sufficiente selezionare la pagina desiderata dal sottostante albero delle pagine.
  • Link a Lingua:consente di creare un collegamento alla versione del sito nella lingua indicata nel sottostante menu a tendina (un esempio un questo senso possono essere le classiche bandierine che consentono di passare dalla versione italiana del sito a quella in lingua). Richiede, ovviamente che il sito sia stato realizzato in più lingue.

ATTENZIONE! nel caso di siti multilingua la destinazione del collegamento dovrà essere impostata per ciascuna delle lingue attualmente gestite all’interno del sito e potrebbe anche essere diversa da lingua a lingua.

In queste condizioni dunque una il link impostato potrebbe puntare per il sito in Italiano ad una certa pagina (pagina A) mentre per il sito in Inglese lo stesso link potrebbe puntare ad una pagina diversa dalla precedente (pagina B)

Nel caso in cui invece il collegamento dovesse essere lo stesso per tutte le lingue gestite il pulsante “Applica impostazioni Link alle altre Lingue” consente di velocizzare questa configurazione assegnando le stesse impostazioni settate per la lingua attualmente selezionata a tutte le altre lingue gestite sul sito

  • Link a Prodotto: consente di creare un collegamento ad una specifica pagina prodotto del sito

Il campo presente in corrispondenza di questo parametro è ad auto completamento per cui è sufficiente digitare le prime lettere del titolo o del codice articolo e selezionare poi, tra quelli presenti in elenco, il prodotto verso cui si vuole creare il collegamento.

  • Link a Risorsa: consente di creare un collegamento ad una specifica risorsa del sito (es. file pdf), risorsa questa che potrà essere selezionata tra quelle presenti all’interno del proprio database cliccando sul pulsante “Seleziona la risorsa”.

La risorsa selezionata potrà poi essere scaricata dal front end del sito o visualizzata direttamente in una pagina del browser dipendentemente dalle impostazioni settate per il successivo parametro “Destinazione del link

Il pulsante “Applica impostazioni Link alle altre Lingue consente di assegnare la destinazione del collegamento, settata per la lingua attualmente selezionata, anche a tutte le altre lingue gestite sul sito

Indipendentemente dalla tipologia di link che si intende realizzare sarà poi possibile indicare un valore anche per i seguenti parametri:

Apri come Finestra Modale: selezionando questo parametro la pagina di destinazione del link di collegamento associato all’immagine verrà aperta sotto forma di Popup. In queste condizioni inoltre il successivo parametro “Destinazione Link” non verrà preso in considerazione.

Per maggiori informazioni relativamente alla gestione dei Popup si veda anche la sezione “Live Editing per Varianti Responsive – Pagine – Pagine Popup Creazione e Gestione” di questo manuale

Destinazione Link: consente di indicare dove dovrà essere aperto il collegamento ipertestuale associato all’immagine in esame. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Stessa finestra: il target del relativo link sarà “_self” e quindi il collegamento di destinazione si aprirà nella stessa pagina del browser
  • Nuova finestra: il target del relativo link sarà “_blank” e quindi il collegamento di destinazione verrà aperto in una nuova pagina web
  • Finestra più esterna: il target del relativo link sarà “_top” (richiede che la pagina sia divisa in differenti framset)
  • Finestra Padre: il target del relativo link sarà “_parent” (richiede che la pagina sia divisa in differenti framset)
  • Downloadda utilizzare nel caso in cui il precedente parametro “Link” sia stato impostato sull’opzione “Link a risorsa” – Consente di effettuare il download della risorsa collegata al link.

ATTENZIONE! Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quella di creare un collegamento ad una risorsa del sito (es. file pdf) che l’utente dovrà poi scaricare dal front end cliccando sul relativo link, sarà necessario impostare i due parametri “link” e “Destinazione link” rispettivamente sulle opzioni “Link a Risorsa” e “Download

Relazione tra la pagina ed il link: consente di impostare un valore per l’attributo “rel” utilizzato nel link associato all’immagine.

L’attributo rel non è utilizzato in alcun modo dai browser; al contrario è particolarmente importante per fornire informazioni aggiuntive ai motori di ricerca in merito al link stesso e alla relazione che intercorre tra di esso e la pagina o l’elemento di destinazione.

Dipendentemente dal tipo di link e, di conseguenza, dal tipo di informazione che si vuol dare al motore di ricerca, è possibile impostare uno dei seguenti valori:

  • alternate: link ad una rappresentazione alternativa della pagina attuale
  • bookmark: permalink al contenuto del contenitore più vicino
  • help: link ad un documento di aiuto
  • index: link alla tabella dei contenuti o ad un indice (non alla home page del sito)
  • next: link al documento successivo di una serie
  • prev: link al documento precedente di una serie
  • stylesheet: importazione di un foglio di stile
  • archives: link ad una collezione di documenti o altro materiale gestito tramite un archivio
  • author: link alle informazioni dell’autore del documento
  • external: link che punta ad una pagina esterna del sito attuale
  • first: link al primo documento di una serie
  • icon: importa un’icona che rappresenta una pagina (Favicon)
  • last: link all’ultimo documento di una serie
  • license: link alle informazioni relative al copyright di un documento
  • nofollow: indica che l’autore del documento non conferma la validità della pagina di destinazione. Questo valore è utilizzato anche per indicare agli spider di Google di non seguire il collegamento e, conseguentemente, di non visitare la relativa pagina di destinazione.
  • noreferrer: impedisce l’invio del referrer nell’ intestazione HTTP. Il referrer è utilizzato nei sistemi di statistica per indicare da dove proviene la visita ad una certa pagina del sito
  • prefetch: consente di effettuare il preload del documento linkato caricandolo nella cache del browser
  • search: link ad un documento di tipo Open Search
  • sidebar: mostra il documento linkato in una sidebar del browser (se ne ha una)
  • tag: indica un tag o una parola chiave applicabile al documento corrente
  • up: link al documento padre del documento attuale

ATTENZIONE! Nel caso di siti in multilingua i parametri “Apri come Finestra Modale”, “Destinazione Link” e “Relazione tra le pagine ed il link” potranno essere configurati in maniera diversa per ogni singola lingua gestita

Il pulsante “Salva” nella parte alta della maschera consentirà di salvare le modifiche apportate al Componente in oggetto.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle sezioni “Avanzate e Animazioni”, “Distribuzione” e “Protezione”, presenti nella maschera di gestione e configurazione di tutti i componenti Passweb, si veda anche il capitolo “ Varianti Responsive – Configurazione Componenti – Caratteristiche Generali ” di questo manuale.