Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE IMMAGINI

La sezione “Gestione Immagini” consente di gestire le varie immagini che dovranno andare a comporre la galleria in oggetto.

In questo senso è possibile operare aggiungendo alla Galleria una singola immagine alla volta, oppure aggiungendo in blocco tutta una serie di immagini presenti all’interno di una specifica cartella di “Gestione Risorse”.

  • Nel primo caso (Aggiunta di una singola immagine) sarà sufficiente cliccare sul relativo pulsante di aggiunta nuova immagine ( ) presente nel riquadro sulla parte sinistra della maschera.

Verranno quindi visualizzati sulla destra tutti i campi necessari per poter selezionare la specifica immagine da aggiungere alla Galleria.

Cliccando sul pulsante “Seleziona la Risorsa” verrà aperta la maschera di “Gestione Risorse” da cui poter selezionare la specifica immagine da inserire all’interno del Componente (nel caso in cui l’immagine desiderata non sia ancora presente in “Gestione Risorse” sarà sempre possibile uplodarla, selezionandola, ad esempio, tra quelle presenti sul proprio computer). La piccola x posta a fianco del pulsante “Seleziona la Risorsa” consente di azzerare il campo ed eliminare quindi l’associazione con la risorsa precedentemente selezionata.

E’ possibile indicare una delle immagini presenti nel database del sito oppure uno degli Attributi Immagine gestiti.

Il campo ‘Testo Alternativo’ consente di associare una descrizione aggiuntiva all'immagine, descrizione questa fondamentale per la reperibilità sui motori di ricerca (es. Google Immagini) e per soddisfare la vigente normativa in materia di accessibilità (es. browser per non vedenti). Quanto inserito all’interno del campo “Testo Alternativo” verrà inoltre utilizzato per generare la didascalia associata all’ingrandimento dell’immagine.

Dopo aver selezionato una nuova immagine, il pulsante “Aggiungi Elemento”, presente nella parte alta della maschera, consentirà di aggiungere l’immagine stessa alla galleria.

  • Nel secondo caso (Aggiunta in blocco di tutte le immagini presenti all’interno di una specifica cartella) sarà invece necessario agire dal pulsante raffigurante una piccola cartella ( ), anch’esso presente nel riquadro sulla parte sinistra della maschera.

Cliccando su questo pulsante verrà aperta immediatamente la maschera di “Gestione Risorse”.

A differenza del caso precedente però, questa volta sarà possibile selezionare una delle cartelle presenti all’interno di questa sezione per poi cliccare sul pulsante “Seleziona” (senza dover quindi indicare specificatamente una singola risorsa della cartella). In questo modo verranno aggiunte alla Galleria tutte le immagini attualmente presenti nella cartella selezionata (non verrà considerato in questa operazione il contenuto di eventuali sotto cartelle).

Il “Testo Alternativo” verrà impostato a default uguale al nome del relativo file, e potrà poi essere modificato in base alle specifiche esigenze dell’utente.

NOTA BENE: in ogni caso nelle operazioni di inserimento di nuove immagini all’interno della Galleria non verranno effettuate operazioni di sovrascrittura.

Nel caso in cui si tenti dunque di caricare nuovamente all’interno della Galleria un’immagine già presente alla fine risulteranno presenti nel componente due immagini uguali.

Una volta inserite tutte le immagini che dovranno comporre la galleria il pulsante “Salva” presente nella parte alta della maschera consentirà di salvare il Componente in maniera definitiva (creando così anche tutte le miniature delle varie immagini).

Gli altri pulsanti presenti nella parte sinistra della maschera consentono rispettivamente di:

  • Elimina Immagine ( ): consente di eliminare l’immagine attualmente selezionata in elenco
  • Sposta su / giù ( ): consente di riordinare tra loro le varie immagini presenti all’interno della galleria spostando verso l’alto o il basso l’immagine attualmente selezionata in elenco.