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CONFIGURAZIONE

Una volta inserito il Componente all’interno della pagina web, verrà aperta in automatico la sua maschera di gestione e configurazione

suddivisa in varie sezioni.

All’interno della sezione “Dati Componente” sarà possibile inserire il contenuto e settare i principali parametri di configurazione del componente.

In particolare, per la tipologia di Componente in questione, sarà possibile impostare un valore per i seguenti parametri:

  • Nome (obbligatorio), consente di inserire un nome per il Componente Paragrafo che si sta realizzando
  • Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web.
  • Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente ai parametri Nome, Pubblico, Periodo di Pubblicazione si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Configurazione Componenti – Caratteristiche generaliDati Componente ” di questo manuale

  • Caricamento Javascript: se selezionato, consente di caricare il relativo componente in maniera asincrona al termine del caricamento della pagina web.
  • Statico: consente di decidere se il componente in esame deve o meno essere reso statico

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente ai parametri Caricamento Javascript e Statico si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Configurazione Componenti – Caratteristiche generaliStaticizzazione e caricamento asincrono” di questo manuale

  • Id/Name: consente di personalizzare i selector HTML “id” e “name” per il componente in oggetto in modo tale da poterlo intercettare e personalizzare, a livello di CSS o di codice javascript, in maniera più semplice ed immediata.
  • Tipo Valore: consente di definire quello che dovrà essere il funzionamento del form impostando la specifica azione che verrà poi eseguita alla sua conferma. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:
    • Mail: al salvataggio del form verrà inviata una mail, contenente il form compilato dall’utente sul sito, all’indirizzo specificato nel successivo campo “Indirizzo e-mail” (campo obbligatorio)

In queste condizioni sarà inoltre possibile personalizzare l’oggetto della mail (campo Oggetto Mail), il testo della Mail ( campo Testo Mail) ed il Template utilizzato per realizzare questa stessa mail (campo Template Mail)

Per maggiori informazioni in merito alla personalizzazione del template utilizzato per generare le mail inviate dal componente Form si veda anche il successivo capitolo “Componente Form – Personalizzazione del Template delle Email” di questo manuale

    • Csv / xml: in questo caso i dati inserti dai vari utenti in fase di compilazione del form verranno salvati all’interno di un file csv / xml che potrà poi essere scaricato e gestito dall’apposita sezione del Wizard (“Utenti – Gestione Forms”).

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente alla gestione dei file csv o xml prodotti dai form si veda anche la sezione “Utenti – Gestione Forms” di questo manuale

E’ comunque possibile anche in queste condizioni compilare i campi Indirizzo Email, Oggetto / Testo / Template Mail (campi che in queste condizioni non sono però obbligatori) per fare in modo che oltre al salvataggio dei dati all’interno di un apposito file venga comunque inviata, all’indirizzo indicato, una mail contenente i dati del form compilato dall’utente sul sito.

    • Custom con evento javascript: in questo caso sarà possibile intercettare l’evento di click sul pulsante di conferma del form e personalizzare quindi l’azione che dovrà essere eseguita alla conferma del form stesso. In questo senso è possibile utilizzare la libreria jQuery e le relative funzioni disponibili su ogni sito Passweb.
    • Custom con evento post: selezionando questo valore sarà poi possibile indicare all’interno del successivo campo “Action Post” l ’url con i relativi parametri della chiamata post cui ridirigere l’utente una volta confermato il form stesso

ATTENZIONE! in queste condizioni alla conferma del form verranno effettuati eventuali controlli di validazione sui dati inseriti (campi obbligatori, numerici ecc…) e nel caso in cui tali controlli vengano superati correttamente verrà poi avviato il post sull’ url indicato all’interno del campo “Action Post

    • Carrello tramite file: selezionando questa opzione sarà poi possibile utilizzare il form per realizzare un modulo di aggiunta automatica articoli in carrello tramite l’upload di un file esterno appositamente realizzato.

In queste condizioni i successivi campi “Separatore File” e “Campi Codice” consentiranno rispettivamente di;

  • Separatore File: consente di indicare, selezionando una delle opzioni presenti all’interno del relativo menu a tendina, il carattere separatore dei vari campi che verrà poi utilizzato nella realizzazione del file contente l’elenco di articoli da aggiungere automaticamente in carrello.
  • Campi Codice: consente di specificare quali informazioni potranno effettivamente essere presenti, nel tracciato del file di importazione in corrispondenza della colonna “Codice”

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente a questa particolare configurazione del componente Form si veda anche il capitolo “Varianti Responsive – Lista Componenti Ecommerce – Componente Carrello Custom – Aggiunta articoli in carrello tramite file” di questo manuale.

  • Tipo di conferma: permette di decidere come si dovrà comportare il componente nel momento in cui l’utente cliccherà sul pulsante di conferma effettuando così il submit del form. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:
    • Con caricamento della pagina: in queste condizioni al click sul pulsante di login verrà ricaricata l’intera pagina web.
    • Senza caricamento della pagina: in queste condizioni al click sul pulsante di conferma verrà ricaricato solo il componente in esame senza effettuare il reload dell’intera pagina web

  • Azione alla conferma: tale campo, visibile solo nel caso in cui il precedente parametro sia stato impostato sul valore Mail, csv, o xml, consente di specificare se alla conferma del form l’utente dovrà essere ridiretto ad una specifica pagina oppure se gli dovrà essere visualizzato un semplice messaggio di ringraziamento. E’ quindi possibile selezionare uno dei seguenti valori
    • Messaggio: selezionando questo valore alla conferma da parte dell’utente dei dati immessi nel form, il form stesso scomparirà e al suo posto verrà visualizzato il messaggio inserito nel successivo campo “Messaggio”.

    • Pagina di Ringraziamento: selezionando questo valore, alla conferma del form l’utente verrà ridiretto alla pagina selezionata nel sottostante albero delle pagine (Pagina di ringraziamento).

  • Posizionamento dei campi: consente di posizionare gli elementi principali del componente, vale a dire il form stesso ed il pulsante di conferma, secondo uno schema prestabilito. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:
    • Affiancati a destra
    • Affiancati a sinistra
    • Affiancati e giustificati
    • Affiancati e opposti
    • Centrati e affiancati
    • Centrati e Incolonnati
    • Incolonnati a destra
    • Incolonnati a sinistra
    • Custom

Supponendo dunque di selezionare l’opzione “Affiancati a Sinistra” gli elementi principali del componente, il form e il pulsante di conferma, si posizioneranno un a fianco all’altro a partire dal bordo sinistro dell’elemento in cui sono contenuti

Selezionando invece l’opzione “Centrati e Incolonnati” i due elementi si posizioneranno al centro del loro elemento padre uno sotto all’altro

ATTENZIONE! Nel caso in cui si decidesse di utilizzare uno dei preset presenti in elenco poi il posizionamento dei campi sarà esattamente quello indicato e non potrà essere modificato in alcun modo.

L’opzione Custom consente invece di non applicare nessun preset particolare. In queste condizioni dunque il posizionamento dei vari elementi potrà essere variato liberamente agendo sulle corrette proprietà CSS mediante lo style editor di Passweb e/o mediante i relativi strumenti di editing avanzato.

  • Ordinamento di visualizzazione dei campi: consente di definire l’ordine di visualizzazione degli elementi principali del componente in esame, permettendo dunque, già in fase di configurazione del componente di decidere se dovrà essere visualizzato prima il form e poi il pulsante di conferma o viceversa.

ATTENZIONE! Anche in questo caso l’opzione Custom, non attiva nessun tipo di preset per cui l’ordine di visualizzazione dei rispettivi elementi potrà essere variato liberamente agendo sulle corrette proprietà CSS mediante lo style editor di Passweb e/o mediante i relativi strumenti di editing avanzato.

Il pulsante “Salva” nella parte alta della maschera consentirà di salvare le modifiche apportate al Componente in oggetto.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle sezioni “Avanzate e Animazioni”, “Distribuzione” e “Protezione”, presenti nella maschera di gestione e configurazione di tutti i componenti Passweb, si veda anche il capitolo “ Varianti Responsive – Configurazione Componenti – Caratteristiche Generali ” di questo manuale.

Il componente Form è a tutti gli effetti un Componente di tipo Contenitore e come tale va trattato e gestito

In particolare all’interno di un componente di tipo Form sarà possibile inserire due differenti tipologie di componenti.

  • Componenti Comuni: contiene componenti generici che potranno essere utilizzati per completare graficamente il Componente “Form”.
  • Componenti per il Form: contiene tutta una serie di controlli che potranno essere utilizzati per definire i vari campi del form .

L’inserimento di questi componenti all’interno del Form avverrà utilizzando le solite tecniche (Drag and Drop o Point and Click) già esaminate all’interno di questo manuale (per maggiori informazioni in questo senso si rimanda allo specifico capitolo).