Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE

Una volta inserito il Componente all’interno della pagina web, verrà aperta in automatico la sua maschera di gestione e configurazione

suddivisa in varie sezioni.

All’interno della sezione “Dati Componente” sarà possibile settare i principali parametri di configurazione.

In particolare, per la tipologia di Componente in questione, sarà possibile impostare un valore per i seguenti parametri:

Nome (obbligatorio), consente di inserire un nome per il Componente Paragrafo che si sta realizzando

Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web.

Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente ai parametri Nome, Pubblico, Periodo di Pubblicazione si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Configurazione Componenti – Caratteristiche generaliDati Componente ” di questo manuale

Statico: consente di decidere se il componente in esame deve o meno essere reso statico

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente al parametro Statico si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Configurazione Componenti – Caratteristiche generaliStaticizzazione e caricamento asincrono” di questo manuale

Immagine Segnaposto / Segnaposto Smartphone / Segnaposto Tablet: consente di indicare una specifica immagine da utilizzare, alle diverse risoluzioni (desktop, smartphone e tablet), prima che lo slider venga effettivamente inizializzato via javascript.

ATTENZIONE! Il campo in esame non è multilingua per cui l’immagine utilizzata come segnaposto sarà sempre la stessa per ciascuna delle lingue gestite all’interno del sito

Le risorse gestite attraverso questi segnaposto possono diventare di fondamentale importanza nel momento in cui l’immagine presente nella prima slide del componente dovesse essere individuata come il Largest Contentful Paint (LCP) della pagina.

Considerando infatti che il componente in esame necessita obbligatoriamente di apposite funzioni javascript per poter operare in maniera corretta, se l’immagine presente nella prima slide dovesse essere effettivamente individuata come il LCP, il fatto di dover attendere l’inizializzazione del componente via javascript, prima di poterla avere disponibile nella pagina, potrebbe aumentare i tempi di caricamento del LCP. L’utilizzo delle immagine segnaposto consente invece di visualizzare l’immagine individuata come LCP prima ancora che lo slider venga inizializzato via javascript ottimizzando quindi i tempi di caricamento del relativo Core web Vital.

ATTENZIONE! In queste condizioni è ovviamente di fondamentale importanza che l’immagine utilizzata come segnaposto sia esattamente la stessa o che abbia quanto meno le stesse esatte dimensioni dell’immagine che verrà poi effettivamente visualizzata nella prima Slide del componente (in maniera tale da evitare effetti grafici indesiderati che potrebbero portare anche ad un aumento del Cumulative Layout Shift, un altro dei Core Web Vitals valutati da Google)

Autoplay: consente di decidere se abilitare o meno l’autoplay dello slider.

Se impostato sul valore “Si avvia lo slider al caricamento”, al caricamento della pagina web verrà attivato lo scorrimento automatico delle varie Slide.

Se impostato a NO per passare da una Slide all’atra sarà necessario cliccare su uno dei controlli di scorrimento abilitati.

Tempo di pausa per autoplay (ms): visibile solo nel caso in cui il precedente parametro “Autoplay” sia stato impostato sul valore “SI avvia lo slider al caricamento”. Consente di impostare l’intervallo di tempo (in millisecondi) che dovrà intercorrere tra il passaggio da una Slide all’altra.

Numero di Righe: consente di impostare il numero di righe su cui dovranno essere disposti i contenuti dello Slider.

Numero di Slide da Mostrare: consente di definire il numero complessivo di Slide da visualizzare contemporaneamente all’interno dello Slider

Numero di Slide da Scrollare: consente di definire il numero di slide da scrollare tra un passaggio e l’altro. Supponendo dunque di impostare questo parametro sul valore 3 le Slide presenti all’interno del componente si sposteranno 3 alla volta. Nel caso in cui l’esigenza dovesse invece essere quella di spostare un elemento alla volta il parametro andrà ovviamente impostato sul valore 1.

Controlli di Scorrimento: consente di selezionare il tipo di controllo che dovrà essere abilitato sul componente per consentire all’utente di passare da una slide all’altra. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Solo barra di scorrimento veloce: in queste condizioni verrà abilitata una piccola barra contenente tanti pallini quante sono le sezioni scrollabili dello slider

  • Solo pulsanti: in queste condizioni verranno abilitate due piccoli pulsanti per il passaggio alla slide precedente / successiva

  • Pulsanti e Barra di Scorrimento veloce: in queste condizioni verranno attivati sul componente sia la barra di scorrimento veloce che i pulsanti per il passaggio alla slide precedente / successiva

Visualizza Anteprima: consente di decidere se visualizzare o meno, oltre allo slider, anche l’anteprima dell’immagine attualmente selezionata.

ATTENZIONE! Nel momento in cui si dovesse decidere di visualizzare sia lo slider che l’anteprima, ogni singola miniatura presente all’interno dello slider rappresenterà, in un certo senso, un controllo di scorrimento. Cliccando infatti su una di queste miniature verrà immediatamente visualizzata la corrispondente anteprima.

Simulazione Slide Infinte: consente di stabilire quello che dovrà essere il comportamento del componente nel momento in cui verrà raggiunta l’ultima slide. E’ possibile selezionare una delle seguenti opzioni:

  • NO: in queste condizioni una volta raggiunta l’ultima Slide il componente si bloccherà e non ci sarà nessun passaggio verso altre Slide
  • SI: in queste condizioni, una volta raggiunta l’ultima slide il componente ripartirà automaticamente dalla prima entrando dunque in un ciclo infinito

Effetto dissolvimento: consente di impostare l’animazione che dovrà essere attivata al passaggio da una slide all’altra. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valore:

  • SI: in queste condizioni il passaggio da una slide all’altra avverrà con un’animazione di fade
  • NO: in queste condizioni il passaggio da una slide all’altra avverrà con una semplice animazione di scorrimento da sinistra verso destra piuttosto che da destra verso sinistra.

Effetto di comparsa della slide: visibile solo nel caso in cui il precedente parametro “Effetto dissolvimento” sia stato impostato sul valore NO. Consente di impostare la velocità di esecuzione dell’effetto di scorrimento che regola il passaggio da una slide all’altra. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Entra lenta e accelera nel finale
  • Entra lenta, accelera e rallenta nel finale
  • Entra veloce e rallenta nel finale
  • Velocità costante

Orientamento Slider: consente di decidere se disporre lo slider in orizzontale piuttosto che in verticale

Scorrimento – Posizione di partenza delle slide all’interno dello slider: consente di definire quella che dovrà essere la posizione di partenza delle slide all’interno dello slider. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Allineate al margine sinistro dello slider: in queste condizioni la prima slide, tra quelle visibili all’interno dello slider, si disporrà allineata al margine sinistro dello slider stesso

  • Centrate: in queste condizioni le slide visibili all’interno dello slider si disporranno in maniera tale da essere centrate rispetto allo slider stesso

Altezza adattiva della slide: se impostato a SI ogni singola slide adatterà automaticamente la sua altezza in base ai suoi contenuti. Al contrario se impostato NO tutte le slide avranno un altezza fissa.

Tempo di animazioni (ms): consente di impostare la durata (in millisecondi) dell’effetto di transizione utilizzato per il passaggio da una slide all’altra.

Ferma il loop al passaggio del mouse/tap: consente, se selezionato, di bloccare il passaggio automatico da una slide all’altra (Autoplay = SI) nel momento in cui si dovesse posizionare il mouse sul componente.

Una volta settati i parametri di configurazione del Componente sarà poi necessario, ovviamente, definire i contenuti di ogni singola Slide agendo, in questo senso, dalla sezione “Gestione Contenuti” presente nella maschera di configurazione di questa specifica tipologia di componenti.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle sezioni “Avanzate e Animazioni”, “Distribuzione” e “Protezione”, presenti nella maschera di gestione e configurazione di tutti i componenti Passweb, si veda anche il capitolo “ Varianti Responsive – Configurazione Componenti – Caratteristiche Generali ” di questo manuale.