Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE DI UNA SINGOLA COLONNA

In un contesto responsivo potrebbe non essere sufficiente assegnare alla griglia uno schema fisso di colonne. Tipicamente, anzi, l’esigenza è proprio quella di andare a dire, in qualche modo, come lo schema di base dovrà modificarsi al variare della larghezza del dispositivo di visualizzazione del sito.

Una volta inserito all’interno della griglia lo schema di base, sarà quindi necessario andare a configurare ogni singola colonna assegnandogli il corretto dimensionamento e la corretta visibilità in relazione alle diverse risoluzioni del dispositivo di visualizzazione utilizzato.

In questo senso cliccando sull’icona “Contenuto e Configurazione” presente sul R.O.C. di ogni singola colonna della griglia verrà aperta la sua maschera di gestione e configurazione suddivisa in varie sezioni

Come al solito all’interno della sezione “Dati Componente” sarà possibile settare i principali parametri di configurazione della colonna.

Nello specifico il campo:

  • Nome: (obbligatorio) consente di gestire il nome identificativo della Colonna in esame. Considerando che la colonna è stata inserita in maniera automatica sulla base di un certo schema stabilito in precedenza, in questo campo verrà visualizzato, inizialmente, il nome assegnato alla colonna da Passweb stesso.

L’utente ha comunque la facoltà di variare tale nome come e quando vuole.

  • Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web. Se selezionato il corrispondente componente verrà correttamente pubblicato e visualizzato all’interno del sito. Nel caso in cui invece tale parametro non sia selezionato, il corrispondente componente passerà in modalità “Offline”, sarà quindi visibile all’interno del Wizard, dove potrà essere normalmente gestito, ma non verrà pubblicato e visualizzato all’interno del sito.
  • Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

Nel primo dei due campi disponibili occorrerà quindi indicare, utilizzando l’apposito calendario, la data di inizio pubblicazione. Nel secondo campo andrà invece specificata la data di fine pubblicazione.

ATTENZIONE! Le date indicate all’interno di questi campi verranno considerate solo ed esclusivamente nel caso in cui il precedente parametro “Pubblico” sia stato selezionato

All’interno della sezione “Avanzate e Animazioni” è invece possibile, come per un qualsiasi altro componente Passweb, impostare, tra le altre cose, la visibilità della colonna in oggetto in relazione allo specifico dispositivo in cui verrà poi visualizzato il sito

La sezione “Gestione Contenuti” consente infine di impostare il dimensionamento della colonna in relazione alle diverse risoluzioni dei dispositivi di visualizzazione utilizzati.

In particolare per ogni tipologia di dispositivo gestita (dispositivi extra large, large, medium, small ed extra small) è possibile indicare un valore per i seguenti parametri:

  • Larghezza: consente di indicare, secondo la solita convenzione, il numero di sezioni che la colonna in esame dovrà andare ad occupare all’interno della riga in corrispondenza di quella specifica tipologia di dispositivo.

ATTENZIONE! Il valore presente all’interno di questo campo per dispositivi Extra Large coincide, inizialmente, con quello assegnato alla colonna stessa in fase di definizione dello schema base.

Oltre allo specifico dimensionamento della colonna, selezionabile da un apposito menu a tendina, è possibile inoltre, per tutte le tipologie di dispositivi ad eccezione di quelli extra large, impostare il campo Larghezza anche sul valore “Eredita dal dispositivo più piccolo impostato, 12/12 altrimenti

Il risultato che otterremo selezionando, laddove possibile, questa opzione, sarà quello di ereditare per la colonna in esame in corrispondenza di quella specifica tipologia di dispositivo, lo stesso dimensionamento impostato per il dispositivo di visualizzazione immediatamente più piccolo.

Nel caso in cui non esistano dispositivi più piccoli di quello considerato con impostato uno specifico dimensionamento, il risultato sarà quello di dimensionare la colonna in esame a 12/12 attribuendole quindi la larghezza dell’intera riga

ESEMPIO

Se la nostra esigenza dovesse quindi essere, ad esempio, quella di ottenere una griglia a 3 colonne affiancate su di una stessa riga in corrispondenza di risoluzioni maggiori di 1200 px che si linearizza disponendo queste stesse colonne una sotto l’altra in corrispondenza di risoluzioni minori a 768px sarà necessario impostare il parametro Larghezza di ciascuna di queste colonne come di seguito indicato:

DISPOSITIVI EXTRA LARGE > = 1200px

Larghezza = 4/12

(valore derivante dalla configurazione dello schema base di colonne inserito in fase iniziale all’interno della griglia)

DISPOSITIVI LARGE >= 992 px e < 1200px

Larghezza = Eredita dal dispositivo più piccolo impostato, 12/12 altrimenti

(valore ereditato dai dispositivi medium)

DISPOSITIVI MEDIUM >= 768 e < 992 px

Larghezza = 4/12

(valore fissato)

DISPOSITIVI SMALL >= 576 e < 768 px

Larghezza = Eredita dal dispositivo più piccolo impostato, 12/12 altrimenti

(valore ereditato dai dispostivi extra small)

DISPOSITIVI EXTRA SMALL <= 576 px

Larghezza = Eredita dal dispositivo più piccolo impostato, 12/12 altrimenti

(non essendoci dispositivi più piccoli con impostato uno specifico dimensionamento la colonna sarà dimensionata a 12/12)

  • Offset Sinistro: consente di assegnare o meno alla colonna in esame un margine sinistro automatico. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:
    • SI: selezionando questa opzione verrà assegnato alla colonna in esame, in corrispondenza di quella specifica tipologia di dispositivo, un margine sinistro automatico, allineando di conseguenza questa stessa colonna, e tutte quelle che vengono dopo di lei, sulla parte destra della griglia
    • Eredita dal dispositivo più piccolo impostato: in queste condizioni il valore del parametro verrà ereditato da quello impostato per lo stesso parametro nel dispositivo di visualizzazione immediatamente più piccolo.

Nel caso in cui non esistano dispositivi più piccoli di quello considerato per i quali il parametro in oggetto sia stato impostato a SI alla colonna non verrà ovviamente assegnato nessun offset sinistro

  • Offset Destro: consente di assegnare o meno alla colonna in esame un margine destro automatico. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:
    • SI: selezionando questa opzione verrà assegnato alla colonna in esame, in corrispondenza di quella specifica tipologia di dispositivo, un margine destro automatico, allineando di conseguenza questa stessa colonna, e tutte quelle che vengono prima di lei, sulla parte sinistra della griglia
    • Eredita dal dispositivo più piccolo impostato: in queste condizioni il valore del parametro verrà ereditato da quello impostato per lo stesso parametro nel dispositivo di visualizzazione immediatamente più piccolo.

Nel caso in cui non esistano dispositivi più piccoli di quello considerato per i quali il parametro in oggetto sia stato impostato a SI alla colonna non verrà ovviamente assegnato nessun offset destro

Ovviamente l’applicazione tanto di un offset destro quanto di un offset sinistro potrà avere un senso solo nel momento in cui le colonne presenti in griglia siano state configurate in maniera tale da non occupare l’intera larghezza della riga (ossia tutte e 12 le sezioni in cui la riga stessa è divisa)

ATTENZIONE! Nel momento in cui ad una data colonna dovesse essere assegnato sia un offset destro che un offset sinistro la colonna stessa si posizionerà esattamente al centro dello spazio disponibile all’interno della griglia