Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ECOMMERCE MEXAL

Nel caso di siti Ecommerce collegati a Mexal l'inserimento, la variazione, la cancellazione e, in generale, la gestione degli abbinamenti avviene direttamente all’interno del gestionale operando nell'anagrafica dell'articolo a cui si desidera associare gli Abbinati stessi.

In anagrafica articolo è infatti presente il pulsante “Altri Dati Anagrafici (F5)” che consente di accedere ad ulteriori dati anagrafici relativi all’articolo considerato

All’interno della maschera “Altri Dati Anagrafici” sono poi presenti due ulteriori pulsanti, Alias e Abbinati

Selezionato Abbinati, se nessun codice è presente comparirà il seguente messaggio:

dove sono attivi i seguenti comandi:

  • OK [Invio] = abbandona la finestra e torna sul codice alternativo dell'anagrafica articoli.
  • Inserisci [Ins] = entra nell'anagrafica codici Abbinati per permetterne l'inserimento.

Premuto Inserisci [Ins] viene aperta la seguente finestra:

dove vengono gestiti i seguenti campi:

  • Codice Codice articolo da abbinare all'articolo attualmente in uso. Sono attivi i comandi di ricerca/immissione dell'anagrafica articoli. E' possibile utilizzare il carattere "?" con il significato di qualsiasi carattere nella posizione. Quindi si possono agganciare come articoli abbinati più codici senza doverli selezionare uno per volta. Immesso un codice con punti interrogativi compare la descrizione "articolo variabile".

Nella finestra di ricerca articoli, quando viene richiesto di visualizzare i codici abbinati, verranno elencati codici abbinati considerando che il carattere ? assume il significato di qualsiasi carattere nella posizione.

  • Categoria – Gli articoli Abbinati possono essere generici oppure possono essere suddivisi per categoria di abbinamento. Sono attivi i pulsanti “[F2] Elenco” per visualizzare tutte le categorie presenti e “[F4] Anagrafica Categoria per crearne di nuove oppure per variare quelle esistenti. Premendo il pulsante [F4] verrà quindi visualizzata la finestra "Anagrafica categorie" nella quale specificare il codice (4 caratteri liberi) e la descrizione (32 caratteri liberi) della categoria di abbinamento.

NOTA BENE: il testo inserito all’interno del campo “Descrizione” verrà utilizzato a default all’interno del sito web come etichetta identificativa della relativa categoria di abbinati. Tale valore potrà comunque essere personalizzato nel back – end di Passweb dalla relativa maschera di gestione degli abbinati (sezione “Catalogo – Gestione Articoli – Gestione Abbinati”).

Il pulsante “[F10] OK” memorizza la categoria fino ad un massimo di 50, mentre “[ShF3] Elimina” la cancella.

NOTA BENE: per poter visualizzare correttamente un articolo abbinato all’interno del sito web è obbligatorio associarlo ad una categoria abbinati. Gli articoli abbinati non associati ad alcuna categoria non verranno visualizzati all’interno del componente “Articoli Abbinati” (vedi anche la sezione “Live Editing – Lista Componenti Ecommerce – Componente Articoli Abbinati” all’interno di questo manuale).

All’interno della maschera “Anagrafica Codici Abbinati” sono gestiti inoltre i seguenti campi:

  • Articolo – Viene riportato il codice articolo in uso al quale saranno abbinati gli articoli specificati nel campo "Codice" precedentemente descritto.
  • Nota – (Nota 1 e Nota 2). Descrizioni non obbligatorie da 52 caratteri per l'inserimento di eventuali informazioni sul codice Abbinato.
  • Data Creazione – Gestita automaticamente, rappresenta la data della creazione dell'anagrafica Abbinato.
  • Data Aggiornamento – Gestita automaticamente, rappresenta la data dell'ultima conferma dell'Abbinato.

Premendo “Annulla [Esc]” si abbandona la codifica (viene richiesto conferma dell'uscita); completata l'immissione dei dati il comando “OK [F10]” conferma l'abbinamento.

Se i codici Abbinati sono suddivisi per categoria, saranno visualizzati solo quelli della categoria di appartenenza che viene indicata nel titolo della finestra.

Nel caso in cui per uno stesso articolo siano presenti più categorie di abbinati, prima della finestra di selezione degli articoli abbinati compare una selezione per categoria.

E’ possibile, infine, visualizzare i vari abbinamenti anche dalla maschera di Ricerca Articoli.

Una volta individuato l’articolo desiderato è attivo il pulsante “[F8] Abbinati che permette di visualizzare immediatamente senza il bisogno di accedere all’anagrafica dell’articolo quelli che sono i suoi abbinati

Selezionando Abbinati, se presenti dei codici abbinati agganciati all'articolo su cui è posizionata la barra di scorrimento, si apre la finestra di selezione dei codici eventualmente suddivisi per categoria di abbinamento.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alla gestione in Mexal degli Abbinati si rimanda all’apposito manuale.

La sezione “Abbinati”, accessibile all’interno del Wizard dalla voce di menu “Catalogo – Gestione Articoli”, consente di visualizzare le diverse categorie di abbinati codificate all’interno del gestionale ed esportate sul sito, gli articoli ad esse associati con i relativi abbinati e, se necessario, consente anche di personalizzare, in tutte le lingue gestite le descrizioni di ciascuna di queste categorie.

All’interno di questa pagina verrà infatti visualizzata la maschera Gestione Articoli Abbinati, suddivisa in due distinte sezioni:

  • Nella parte sinistra della maschera sono elencate tutte le Categorie di Abbinati codificate in Mexal ed esportate all’interno del sito.

Il pulsante Modifica ( ) presente nella corrispondente barra degli strumenti, consente di modificare e personalizzare la descrizione della Categoria Abbinati attualmente selezionata in elenco.

Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera Modifica Categoria

all’interno della quale poter indicare, in ciascuna delle lingue gestite all’interno del sito, l’etichetta utilizzata per identificare, all’interno del componente “Abbinati”, la categoria in esame.

NOTA BENE: il campo “Descrizione” è valorizzato a default con la descrizione inserita in Mexal per la relativa Categoria di Abbinati.

  • Nella parte destra della maschera vengono invece visualizzati tutti gli articoli associati alla Categoria Abbinati attualmente selezionata (nella parte sinistra della maschera)

Nello specifico, in corrispondenza della colonna “Articolo” viene indicato il codice dell’articolo associato alla Categoria Abbinati selezionata in elenco, mentre in corrispondenza della colonna “Codice” viene indicato il codice dell’articolo ad esso abbinato.

Il pannello di ricerca presente nella parte alta di questa sezione consente di ricercare un particolare articolo e/o abbinato indicandone nei rispettivi campi codice o descrizione.

Il pulsante Esporta ( ) presente nella contestuale barra degli strumenti, consente invece di esportare l’elenco degli articoli associati a ciascuna delle Categorie Abbinati gestite, in un file csv in cui verranno inserite, rispettivamente, le seguenti informazioni:

codice_articolo; codice_abbinato; codice_categoria_abbinato

Cliccando su questo pulsante verrà visualizzata, all’interno della maschera “Gestione Articoli Abbinati” un’ ulteriore sezione “Esportazione Abbinati

all’interno della quale poter indicare, selezionandolo dall’apposito menu a tendina, il carattere che dovrà essere utilizzato all’interno del file di esportazione come separatore per i vari campi.

ATTENZIONE! Si ricorda che per siti Ecommerce collegati a Mexal la gestione delle Categorie Abbinati (creazione ed eliminazione) e degli abbinamenti tra i vari articoli è demandata interamente al gestionale