MailChimp (www.mailchimp.com) è uno dei più diffusi ed utilizzati servizi on line di distribuzione di Newsletter.
E’ basto su di un modello “freemium” che offre un piano “Forever free” gratuito con un limite attuale di 2000 iscritti e 12000 invii / mese per il quale è richiesta solamente la registrazione al servizio, necessaria poi per poter accedere a tutti gli strumenti di gestione della propria Newsletter.
Oltre al piano “Forever free” MailChimp mette a disposizione anche dei piani a pagamento necessari nel caso in cui si gestiscano liste di iscritti molto numerose (superiori ai 2000) o nel caso in cui si effettui un gran numero di invii (superiore ai 12000 invii / mese).
Di seguito viene riportata un esempio di piano a pagamento mensile offerto da MailChimp. Per maggiori informazioni si consiglia comunque di consultare il relativo sito (http://mailchimp.com/pricing/)
A livello di funzionalità MailChimp mette a disposizione dell’utente, anche con il piano “Forever free”, moltissime opzioni tra cui:
- Gestione di una o più liste di iscritti: è possibile creare una o più liste di iscritti in maniera tale da poter organizzare secondo le proprio esigenze i vari contatti. E’ inoltre possibile gestire le iscrizioni e le cancellazioni
- Gestione di gruppi di interesse: è possibile creare uno o più gruppi di interesse cui gli utenti potranno iscriversi per ricevere solo ed esclusivamente le notizie relative alle categorie selezionate.
- Creazione e gestione di Form di iscrizione alla Newsletter embeddabili in Passweb: è possibile creare form personalizzati di iscrizione alla Newsletter. Tali form verranno poi inseriti all’interno del sito Passweb dove potranno essere personalizzati graficamente in perfetto accordo con il layout grafico del proprio sito.
- Autorisponditori: è possibile impostare una serie di contenuti predefiniti per i messaggi che verranno inviati automaticamente da MailChimp nel momento in cui gli iscritti effettueranno determinate operazioni (è possibile, ad esempio, inviare in automatico una mail di ringraziamento all’utente che si è appena iscritto).
- Importazione di mailing list: è possibile importare all’interno di MailChimp liste di iscritti già esistenti.
- Mail in formato HTML o Testo: è possibile decidere che tipo di mail si vuole inviare, se mail in formato HTML o semplici mail testuali.
- Template predefiniti e personalizzabili: è possibile creare la propria Newsletter utilizzando, ed eventualmente personalizzando secondo le proprie esigenze, moltissimi template già pronti all’uso.
- Statistiche: è possibile disporre di un sistema di report e statistiche sulle performance delle proprie Newsletter (iscrizioni, cancellazioni, mail aperte ecc …)
- Ecc….