Manuale Redditi
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CREAZIONE – MODIFICA MOVIMENTI

L’inserimento di un movimento avviene dopo aver selezionato il percipiente e premuto Seleziona [Invio]; lo stesso vale per la visualizzazione di un movimento già inserito/importato.

NOTA BENE: gli importi devono essere espressi in centesimi di Euro.

ATTIV.SPORTIVE – si rinvia al paragrafo Gestione Movimenti Attività Sportive.

DATA PAGAMENTO (FATTURA) – In seguito all’elaborazione, viene riportata la data di pagamento della fattura/ricevuta. In caso di compilazione manuale, per avere nel campo 6 (CODICE), il valore 13, occorre inserire una data che ricade nel periodo dal 17/3/2020 al 31/5/2020.

La prima sezione richiede informazioni che sono necessarie alla compilazione del Modello 770.

PERIODO RIFERIMENTO – viene riportato il mese e l'anno relativo alla data di pagamento della fattura.

DATA VERSAMENTO – viene riportato il valore inserito negli estremi di versamento della ritenuta.

TIPO VERSAMENTOviene riportato il valore inserito negli estremi di versamento della ritenuta.

CODICE TRIBUTO – viene indicato il codice tributo con cui è stato effettuato il versamento della ritenuta.

NOTE – viene riportato il valore dell'omonimo campo valorizzato in fase di pagamento della ritenuta, se tra gli estremi di versamento non è stato indicato alcun valore viene riportato il dato presente nei parametri di selezione dell’elaborazione

RAVVEDIMENTO (solo se gestito dall’omonima funzione)Questo campo deve essere impostato solo nel caso in cui la ritenuta corrente sia stata pagata attraverso il ravvedimento operoso gestito nell'apposito menu Stampe - Fiscali contabili-Deleghe/Comunic./Invii telem. - RAVVEDIMENTO OPEROSO F24. Gli utenti che non gestiscono il ravvedimento operoso dall'apposita voce di menu e effettuano i pagamenti in ritardo attraverso la creazione manuale di una delega F24, devono lasciare questo campo non valorizzato in modo tale che la ritenuta alla conferma confluisca nel quadro ST del Modello 770, diversamente, se da apposito menu, confluirà in ST direttamente dall’import dei dati senza passare dalla Gestione movimenti – percipienti.

PROGRESSIVO – il campo progressivo viene impostato in automatico dalla procedura di import e serve per mantenere suddivisi i movimenti che condividono i seguenti dati

  • Periodo di riferimento
  • Data versamento
  • Tipo versamento
  • Codice tributo

Dal campo 1 in poi sono richiesti i dati necessari alla compilazione della certificazione unica.

CAUSALE – viene riportato il valore del campo "Tipo prestazione" valorizzato in fase di registrazione delle fatture con ritenuta. Se sulla registrazione non è stato indicato alcun valore viene riportato il dato presente nei parametri di selezione dell’elaborazione. In presenza di causale ‘N’, in fase di aggiornamento del quadro Certificazioni di lavoro autonomo viene valorizzato anche il codice regione, desumendolo dal domicilio fiscale del percipiente

RITENUTE A TITOLO DI ACCONTO – Quando la ritenuta non è valorizzata, questo campo viene calcolato automaticamente. Nel caso in cui si renda necessario aggiornare questo dato, cancellare il valore e premere il comando Calcolo [F4]. Non si aggiorna in automatico se il campo è valorizzato in quanto vale la regola che prevale il dato immesso da presa visione della fattura.

NOTA BENE: se è attivo il campo Att. Sportive e se valorizzate le ritenute a pagina 2, tale campo non viene calcolato in automatico. Il dato immesso manualmente viene però mantenuto.

Se alla conferma del movimento viene visualizzato il seguente messaggio:

“Importo Ritenuta effettuata non corrisponde all‘aliquota indicata”

L' “Imponibile” * aliquota /100 non corrisponde al valore indicato in “Ritenute Effettuate”.

ALTRE RITENUTE – A seguito dell’elaborazione, il campo viene valorizzato in automatico con l’importo totale delle ritenute a titolo di imposta e/o altre ritenute per attività sportive dilettantistiche, evidenziate nella pagina successiva.

IMPORTO VERSATO – Quando il campo non è valorizzato, viene impostato automaticamente. Nel caso in cui si renda necessario aggiornare questo dato, cancellare il valore.

NOTA BENE: se il movimento è inserito manualmente o se è necessario apportare delle modifiche a movimenti precedentemente elaborati, utilizzare l'apposito campo di forzatura, denominato Forzato.