Manuale Redditi
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE MOVIMENTI

Il quadro 03 Gestione Movimenti viene compilato automaticamente dalla funzione 33 Import Movimenti Contabili, dopo aver eseguito l'elaborazione.

In questo caso vengono creati sia i percipienti che i movimenti ad essi associati. Nel caso in cui si renda necessario compilare manualmente il quadro o integrare i dati importati, operare come di seguito indicato.

Per creare i percipienti utilizzare il comando Nuovo [F5]. In alternativa posizionarsi su una riga vuota ed utilizzare il pulsante Anagrafica Percipiente [F4], il quale consente di richiamare anche l’anagrafica di un percipiente già esistente. Il codice percipiente può essere prelevato dall’azienda utilizzando il pulsante Piano dei Conti [F4]. Se l’anagrafica non è presente in azienda, occorre assegnare un codice arbitrario ma OBBLIGATORIO.

NOTA BENE: se l'azienda ha un livello di gestione “Solo adempimenti manuali”, il codice percipiente è assegnato dal programma alla conferma dell'anagrafica.

Tutte le variazioni apportate all'anagrafica di un percipiente sono mantenute solo se il campo Forza quadro è valorizzato a “*”: in questo modo, successivi import dei movimenti non sovrascriveranno le modifiche effettuate.

Se il percipiente è estero e privo di codice fiscale, si deve impostare il campo “Quad.SY 770” e definire la nazionalità diversa da I (Italiana)

Nella videata Elenco percipienti è presente il comando Ricerca Percipienti [F2] che attiva la ricerca rapida tramite il cognome, il nome o la ricerca percipiente; questa ricerca percipienti è presente nei quadri cui richiedono l’indicazione di un percipiente.

I dati del percipiente vengono prelevati dall’anagrafica del fornitore codificato in Rubrica clienti/fornitori. La gestione si attiva dal pulsante Dati percipiente/Regime agevolato [Shift+F5]

In particolare il campo Codice catastale della sezione Comune Domicilio è un dato obbligatorio.

Il ‘Sesso’, il ‘Comune’ di nascita e la ‘data di nascita’, invece, qualora il contribuente sia persona fisica vengono estrapolati direttamente dal codice fiscale. Per i soggetti esteri privi di codice fiscale, il Paese e la data di nascita sono prelevate dall’anagrafica fornitore, mentre il sesso deve essere impostato manualmente perché non presente nell’anagrafica fornitore-