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FRONTESPIZIO

Attraverso la prima videata del frontespizio si imposta come sarà gestita la Dichiarazione da parte del sostituto.

Il parametro TIPOLOGIA INVIO è un campo di modello obbligatorio attraverso il quale il sostituto d’imposta comunica all’agenzia se invierà i dati in un unico flusso o con flussi separati. Le possibilità sono:

1 = nel caso in cui il sostituto opti per trasmettere un unico flusso contenente i dati riferiti ai diversi redditi gestiti nel modello 770 (redditi di lavoro dipendente, redditi di lavoro autonomo, redditi di capitale, redditi di locazione breve e redditi diversi);

2 = nel caso in cui il sostituto opti per inviare separatamente i dati relativi ai diversi redditi gestiti nel modello 770 (redditi di lavoro dipendente, redditi di lavoro autonomo, redditi di capitale, redditi di locazione breve e redditi diversi).

Si ricorda che in caso di invio separato i flussi devono essere trasmessi da intermediari diversi. La procedura non gestisce il caso di sostituto che effettua invii separati senza avvalersi di un altro intermediario; questo è possibile solo gestendo due dichiarazioni 770 in due aziende differenti.

Altri parametri di frontespizio sono:

SBLOCCA PRATICA TERMINATA - se presente, la pratica si intende "finita". Se una pratica è finita non è possibile modificarla. Entrando in immissione/revisione, viene segnalato che la pratica è terminata e che per modificarla è necessario eliminare il valore presente in questo campo. Per togliere la data utilizzare il pulsante sblocca pratica terminata [F3].

PROTOCOLLO E PROGRESSIVO DICHIARAZIONE INVIATA - Nel caso si debba procedere a trasmettere una dichiarazione correttiva/integrativa, fleggando gli appositi campi, il programma confermando il modello, riporta in automatico nel campo il valore presente nel Protocollo telematico della dichiarazione inviata.

Attraverso il comando Import dati anagrafici [F5] vengono estrapolati i dati anagrafici codificati precedentemente nell’azienda. Per evitare che i dati inseriti manualmente vengano sovrascritti, è fondamentale apporre il simbolo di forzatura‘*’in corrispondenza del campo “Evita import anagrafica”.

A pagina 3 del frontespizio, si ha la situazione dei QUADRI COMPILATI. Le caselle di quadro compilato sono aggiornate ad ogni conferma di un quadro. Il campo di forzatura “Per forzare i quadri compilati” si può utilizzare per forzare le caselle di quadro compilato.

La sezione GESTIONE SEPARATA va compilata sempre quando a pagina 1 il parametro TIPOLOGIA DI INVIO è 2 (gestione con flussi separati). Occorre indicare il codice fiscale dell’intermediario che invierà l’altro flusso di dati e barrare la casella relativa ai dati che trasmetterà il secondo intermediario. Ad esempio, se le ritenute da lavoro dipendente sono trasmesse dal consulente del lavoro occorre indicare il codice fiscale del consulente e barrare la casella “Dipendente”.

Le caselle che identificano la presenza di quadri delle comunicazioni lavoro dipendente/lavoro autonomo/locazioni brevi (LB) ed il numero di comunicazioni sono di sola visualizzazione e fanno riferimento alla compilazione dei suddetti quadri nella Certificazione Unica.

INCARICATO IN GESTIONE SEPARATA - Va barrata qualora il sostituto intenda trasmettere la dichiarazione in più flussi e si sia avvalso dell'ausilio dell'intermediario per la predisposizione della presente dichiarazione. Se ne ricorrono le condizioni viene barrata automaticamente quando si conferma il frontespizio. La casella è forzabile utilizzando il campo “Per forzare i quadri compilati”.

Si precisa che la procedura non gestisce nella stessa dichiarazione il caso di sostituto che effettua invii separati senza avvalersi di un altro intermediario; questo è possibile solo gestendo due dichiarazioni 770 in due aziende differenti.

SOSTITUTO - Barrare la casella qualora il sostituto decida di effettuare invii separati anche senza avvalersi di un altro soggetto incaricato.

Si precisa che la procedura non gestisce nella stessa dichiarazione il caso di sostituto che effettua invii separati senza avvalersi di un altro intermediario; questo è possibile solo gestendo due dichiarazioni 770 in due aziende differenti.

A pagina 4 si definiscono i dati per l’invio telematico:

CODICE INCARICATO - Indicare il codice dell'intermediario che effettua l'invio telematico. E' possibile effettuare la ricerca in tabella utilizzando il comando di campo Ricerca [F2].

DATA DELL'IMPEGNOÈ impostata automaticamente nel momento in cui viene eseguita la stampa di servizio “Impegno alla trasmissione”. E’ la data che sarà riportata nella stampa/telematico della Dichiarazione.

DATA PRODUZIONE – Identifica la data di produzione della ricevuta telematica della dichiarazione. L’informazione è impostata automaticamente se si gestisce l’invio diretto all’Agenzia Entrate del file telematico. La data viene utilizzata dalla gestione F24 per verificare i limiti di utilizzo del credito, qualora superi l’importo stabilito dalla normativa. Se si rendesse necessario indicare manualmente il dato, occorre inserirlo nella forma GG/MM/AA.

FLAG CONFERMA - Si intende una casella che si può barrare nel caso il controllo del file telematico generi errori classificati come "confermabili"; si tratta di errori che non consentono l'invio, ma l'intermediario può ridurre la gravità dell'anomalia e quindi riuscire a trasmettere la dichiarazione.

NOTA BENE: l'utilizzo del flag di conferma non è frequente, pertanto si consiglia di utilizzarlo solo se strettamente necessario. Generalmente è la stessa SOGEI o il call center dell’Agenzia Entrate a consigliare quando utilizzarlo, in base al problema riscontrato.

GESTIONE DEI SOGGETTI ESTINTI – Dopo aver impostato tale campo a “S” , occorre salvare la pratica e al successivo accesso viene abilitata la gestione fino a 10 modelli 770 (Principale + 9 soggetti estinti). Questa gestione si abilita solo dopo essere usciti/rientrati nella pratica. Per maggiori informazioni consultare il paragrafo Soggetti Estinti.

AGGIORNAMENTO QUADRI ST/SV e SY AD OGNI USCITA DA GESTIONE MOVIMENTI – Normalmente è valorizzato in modo che alla conferma del quadro 03 Gestione Movimenti venga richiesto di aggiornare i quadri ST (Ritenute Operate), SV (Trattenute Addizionali Comunali) e SY sezione IV (somme corrisposte a percipienti esteri privi di codice fiscale). Viceversa, se viene tolta la spunta, alla conferma del quadro 03 i suddetti quadri non vengono aggiornati, ma vengono confermati i dati inseriti in precedenza.

In fondo al quadro sono presenti informazioni necessarie per il controllo sull’utilizzo in F24 del credito 770 della passata dichiarazione, qualora superiore al limite previsto dalla normativa. Questi dati sono recuperati dalla dichiarazione anno precedente e sono modificabili in caso di necessità.