Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CANCELLAZIONE ARTICOLI PRECANCELLATI LOGICAMENTE

Questa funzione consente di cancellare fisicamente, secondo l’impostazione dei parametri di selezione immessi, gli articoli marcati come precancellati logicamente aventi un codice sostitutivo. Gli eventuali progressivi degli articoli cancellati, vengono riversati sull'articolo sostitutivo e tale articolo sostitutivo sarà inserito in tutti i documenti dove era presente l'articolo eliminato.

NOTA BENE: i codici, nei vari archivi, vengono fisicamente aggiornati con quello sostitutivo, quindi non sarà più possibile risalire al codice precedente.

L’operazione apporta variazioni definitive ai dati degli archivi, che vengono elaborati in sequenza. Se si dovesse interrompere l’elaborazione senza arrivare a fine lavoro, solo la prima parte degli archivi risulterà modificata e non sarà facile stabilire fino a che punto, né sarà possibile ripetere l’operazione.

NOTA BENE: per questo motivo, prima d’eseguire quest’operazione si deve ASSOLUTAMENTE eseguire una copia di sicurezza degli archivi dell’azienda.

Viene elaborato anche l’archivio LIFO se gestito, eseguendo la sostituzione del codice articolo, e la somma delle quantità, dei prezzi e dei valori in tutti gli anni gestiti.

NOTA BENE: il numero decimali in quantità dei due articoli (il precancellato e il sostitutivo) deve essere uguale, poiché in caso diverso le quantità sommate non saranno corrette e sarà necessario operare manualmente in Immissione/revisione LIFO.

NOTA BENE: il nuovo valore calcolato potrebbe discostare dalla somma dei valori dei due singoli articoli; maggiore è il numero decimali prezzi e migliore sarà la precisione del calcolo.

NOTA BENE: è utile, se non indispensabile, allegare alla stampa LIFO la stampa delle variazioni di codifica articolo in modo da poter documentare l’avvenuto cambio di codice articolo nel LIFO stesso (nella stampa viene riportato il vecchio codice articolo e il nuovo codice a cui risulta “trasferito” il vecchio). Tale stampa dovrà essere allegata al registro LIFO per garantire la storicità negli anni delle varie codifiche.

La videata di questa funzione è divisa in quattro parti, selezione, condizioni, scelte e stampa, come si vede in figura:

Se l’azienda gestisce i codici articoli strutturati, all’accesso viene segnalato il seguente messaggio:

Questo messaggio preventivo avverte l’utente che la “cancellazione articoli precancellati logicamente” non è in grado di elaborare gli articoli composti eventualmente presenti nelle distinte base o nei campionari. Gli articoli composti sono quei componenti indicati in parte con un reale codice articolo e in parte con dei caratteri minuscoli (ad esempio in AB01bbbcc solo AB01 è il codice articolo). In questi casi, poiché la procedura non può sostituire la parte del codice con il suo sostitutivo, occorre intervenire manualmente nelle distinte base e campionari per rimpiazzare i codici (ad esempio da AB01bbbcc a CD98bbbcc).

Campi di selezione

DA CODICE ARTICOLO - Codice articolo da cui deve partire la selezione.

A CODICE ARTICOLO - Codice articolo a cui deve terminare la selezione.

ARTICOLO SOSTITUTIVO - Non obbligatorio. Verranno considerati solo gli articoli che hanno tale codice sostitutivo.

Condizioni

Per gli articoli con progressivi, la selezione può essere limitata mediante i seguenti campi:

ESISTENZA A ZERO - Si deve impostare ad ‘S’, se si vuole che vengano cancellati solo gli Articoli con esistenza a zero.

ORDINI CLIENTI A ZERO - Si deve impostare ad ‘S’, se si vuole che vengano cancellati solo gli Articoli con quantità in ordine a Clienti uguale a zero (sia quelli Sospesi che Evadibili ed Automatici).

ORDINI FORNITORI A ZERO - Si deve impostare ad ‘S’, se si vuole che vengano cancellati solo gli Articoli con quantità in ordine a fornitori uguale a zero (anche ordini fornitori Automatici).

IN PRODUZIONE A ZERO - Si deve impostare ad ‘S’, se si vuole che vengano cancellati solo gli Articoli con quantità in produzione uguale a zero. (anche quelli Automatici).

Scelte

RIPORTO PARTICOLARITÀ SU ART.SOST. - Da impostare con uno fra i seguenti caratteri:

N = le particolarità degli articoli cancellati non verranno riportate sul codice articolo sostitutivo;

S = le particolarità sono riportate sull'articolo sostitutivo.

RIPORTO ALIAS/ABBINATI SU ART.SOST. - Da impostare con uno fra i seguenti caratteri:

N = i codici alias/abbinati degli articoli cancellati non verranno riportati sul codice articolo sostitutivo;

S = i codici alias/abbinati degli articoli cancellati verranno riportati sul codice articolo sostitutivo.

Campi per la stampa

STAMPA ARTICOLI CANCELLATI - Si deve impostare ad ‘S’, se si vuole che gli Articoli elaborati dalla funzione vengano stampati.