Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CANCELLAZIONE ARTICOLI FIGLI

Questa funzione consente di cancellare, secondo parametri di selezione, i figli di articoli strutturati; i progressivi di tali articoli vengono aggregati al padre o al figlio di livello precedente a quello cancellato, e diventano visibili in tempo reale sulla sua scheda anagrafica; lo storico dei movimenti può essere ricavato a stampa elaborando l'archivio dei movimenti di magazzino che non viene modificato. Questa procedura è utile per snellire gli archivi da articoli obsoleti, fuori gestione, ecc.

NOTA BENE: se dopo la cancellazione l’utente codifica nuovamente gli articoli figli, alla prima riorganizzazione dei movimenti di magazzino, la procedura “sposta” sul figlio i progressivi precedentemente aggregati al padre (o al figlio di livello precedente). Ciò non comporta alcun problema se i movimenti dell’articolo figlio sono riferiti all’anno corrente e al precedente ancora aperto. Al contrario, in presenza di anni precedenti chiusi in maniera definitiva, il riporto dei progressivi sul figlio non comprenderà gli inventari degli anni chiusi, comportando l’inevitabile disallineamento dei progressivi. Per questo motivo non è ragionevole codificare nuovamente articoli figli precedentemente cancellati.

L’operazione apporta variazioni definitive ai dati degli archivi, che vengono elaborati in sequenza. Se si dovesse interrompere l’elaborazione senza arrivare a fine lavoro, solo la prima parte degli archivi risulterà modificata e non sarà facile stabilire fino a che punto, né sarà possibile ripetere l’operazione.

ATTENZIONE: per questo motivo, prima di eseguire questa operazione è necessario eseguire una copia di sicurezza degli archivi dell’azienda.

In alcune condizioni, al termine della funzione può essere richiesta una RIORGANIZZAZIONE (obbligatoria) di alcuni archivi. In questo caso il programma, dopo aver visualizzato un messaggio, si posizionerà automaticamente nel menù Servizi – Riorganizzazione archivi da cui l’utente dovrà lanciare le specifiche riorganizzazioni richieste.

La videata di questa funzione è divisa in quattro parti: selezione, condizioni, stampa e strutture escluse da selezione.

CAMPI DI SELEZIONE

NUMERO STRUTTURA - Numero della struttura di cui si vogliono cancellare gli articoli figli. Questo campo è attivo solo quando nel campo ‘Codice Articolo’ vengono immessi caratteri ‘?’ nell’elemento RADICE di base della struttura. Diversamente il campo ‘Numero Struttura’ rimane si sola visualizzazione.

CODICE ARTICOLO - Codice dell’Articolo o degli Articoli che devono venire cancellati. All’interno del codice si possono inserire caratteri ‘?’, con il significato di ‘qualsiasi carattere nella posizione’. In questo caso gli Articoli devono appartenere tutti alla stessa struttura. L’immissione di caratteri ‘?’ nell’elemento RADICE di base della struttura rende accessibile il campo precedente ‘Numero Struttura’.

RIPORTO AD ELEM. NUMERO - Numero dell’elemento della struttura a cui si vogliono riportare i progressivi degli Articoli figli che saranno cancellati.

CANCELLAZIONE ARTICOLI FIGLI (S/N) - Campo in cui inserire uno fra i seguenti caratteri:

S = gli articoli figli selezionati saranno cancellati realmente dall’anagrafica articoli. I loro progressivi saranno aggregati al padre o al figlio di livello superiore a quello cancellato. Per riutilizzarli sarà necessario ricodificarli (anche tramite autocodifica);

N = gli articoli figli selezionati NON saranno cancellati dall’anagrafica. Comunque i loro progressivi saranno aggregati al padre o al figlio di livello superiore a quello cancellato.

RIPORTO PARTICOLARITA’ – Consente di riportare le particolarità prezzi / sconti / provvigioni / codice, all’elemento selezionato nel campo precedente (Riporto ad elemento numero). Da impostare con uno fra i seguenti caratteri:

N = le particolarità degli articoli cancellati NON verranno riportate sul codice articolo destinazione;

S = le particolarità sono riportate sull'articolo destinazione.

ATTENZIONE: in presenza di più particolarità con le medesime specifiche, la procedura riporterà solo la prima. Inoltre se l’articolo su cui le particolarità dovrebbero essere riportate ne possiede già una con le stesse specifiche, quest’ultima non verrà modificata.

RIPORTO ALIAS/ABBINATI – Consente di riportare gli alias/abbinati, all’elemento selezionato nel campo “Riporto ad elemento numero”. Da impostare con uno fra i seguenti caratteri:

N = gli alias/abbinati degli articoli cancellati non verranno riportati sul codice articolo destinazione;

S = gli alias/abbinati degli articoli cancellati verranno riportati sull'articolo destinazione.

CONDIZIONI

Per gli articoli con progressivi, la selezione può essere limitata mediante i seguenti campi.

ESISTENZA A ZERO - Si deve impostare ad ‘S’, se si vuole che vengano cancellati solo gli Articoli con esistenza a zero.

ORDINI CLIENTI A ZERO - Si deve impostare ad ‘S’, se si vuole che vengano cancellati solo gli Articoli con quantità in ordine a Clienti uguale a zero (sia quelli Sospesi che Evadibili ed Automatici).

ORDINI FORNITORI A ZERO - Si deve impostare ad ‘S’, se si vuole che vengano cancellati solo gli Articoli con quantità in ordine a fornitori uguale a zero (anche ordini fornitori Automatici).

IN PRODUZIONE A ZERO - Si deve impostare ad ‘S’, se si vuole che vengano cancellati solo gli Articoli con quantità in produzione uguale a zero. (anche quelli Automatici).

STAMPA

STAMPA ARTICOLI CANCELLATI - Si deve impostare ad ‘S’, se si vuole che gli Articoli elaborati dalla funzione vengano stampati.

STRUTTURE ESCLUSE DA SELEZIONE

CANCEL. ARTIC. FIGLI PRECANCELLATI E RIPORTO AL PRECEDENTE. – Consente di scegliere se cancellare o meno anche tutti gli articoli marcati come “precancellati” sebbene esclusi dalle selezioni immesse nei parametri precedenti. Se viene impostato a “N”, l’elaborazione elimina solo gli articoli che rientrano nelle selezioni.