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INSERIMENTO ATTIVITÀ

Tramite il comando Inserimento [Invio] l’utente può memorizzare un’attività svolta o predisporre dei promemoria affinché gli venga ricordato un futuro impegno da svolgere.

INIZIO – Ora iniziale di esecuzione attività. Viene proposta l’ora dell’agenda dove il cursore risulta posizionato.

FINE – Orario in cui è terminata l’attività.

DURATA – Tempo impiegato nello svolgimento dell’attività. Viene calcolato dalla procedura effettuando una differenza tra il contenuto dei due campi precedenti. E’ possibile variare manualmente il contenuto del campo, sia in aumento che in diminuzione. In tal caso nel successivo campo () un asterisco * evidenzia che la durata è stata modificata.

PROMEMORIA – Campo composto da una prima sezione numerica di due cifre e da una seconda formata da un carattere alfabetico per definire un promemoria così da ricordare una futura attività da svolgere. In tale campo impostare con quanto preavviso dovrà apparire il promemoria all’interno del gestionale. La seconda parte del campo, rappresenterà l’unità temporale da scegliere tra minuti, ore, giorni o settimane. Accanto alla data verrà riportato il giorno e l’orario in cui il promemoria verrà visualizzato.

Se l’utente a cui risulta di competenza il promemoria sta utilizzando il programma nel momento in cui questo scade, nella sezione di sinistra della videata viene visualizzata l’informazione.

I dettagli del promemoria verranno richiamati in revisione selezionando il pulsante X tramite mouse all’interno del promemoria.

PRESTAZIONE – Campo di sola visualizzazione dove viene riportato il codice della prestazione di parcellazione eventualmente associata all’attività di tipo “I” (Imputabile) selezionata. Se la funzione di IMM./REV. ATTIVITA’ UTENTE viene richiamata all’interno dell’azienda associata al controllo di gestione, oltre al codice prestazione viene visualizzata anche la relativa descrizione.

Q.TA – Campo numerico positivo ove indicare l’eventuale quantità delle prestazioni svolte relative all’attività in questione. Il dato, se presente, verrà utilizzato nella procedura di riporto prestazioni nell’agenda di lavoro della parcellazione studio. Il valore massimo gestito è 999,99.

ATTIVITA’ – Campo obbligatorio ove indicare l’attività eseguita. Per la selezione del dato sono disponibili i comandi: Cod [F2], Nome [F3]. Il comando Modifica [ShF4] richiama il programma di ANAGRAFICA ATTIVITA’ in inserimento o variazione di una scheda già esistente. Se viene indicato un’attività di tipo non imputabile o spalmabile, si ricorda che queste ultime vengono suddivise in base all’utilizzo delle attività direttamente imputabili, la procedura al salvataggio dei dati segnala che l’eventuale cliente a cui si vuole imputare tale attività verrà ignorato.

NOTA BENE: sono escluse dall’inserimento manuale le anagrafiche pre-cancellate.

CLIENTE – Nome del cliente studio per il quale si è effettuato il lavoro. Il comando Elenco client [F2] visualizza tutti i clienti studio. Se per un’attività di tipo imputabile non è stato associato uno specifico cliente, la procedura richiede un’ulteriore conferma ai dati prima del salvataggio degli stessi.

All’interno dell’elenco sono previsti i comandi: Ricerca [F2] per effettuare una selezione sul contenuto della ragione sociale, Filtro [F5] per ricercare i nominativi tramite i principali dati dell’anagrafica, Dettaglio [F6] per visualizzare le informazioni di base del cliente evidenziato nell’elenco.

AZIENDA STUDIO – Se l’attività non è di competenza di nessun cliente ma dello studio del commercialista (coincidente con l’azienda in cui risulta attivato il controllo di gestione) occorre definirlo in tale parametro affinché nell’analisi dei costi venga assegnato allo studio stesso.

NOTA BENE: non è possibile assegnare un’attività sia ad un cliente che all’azienda studio.

NOTA – Campo alfanumerico di 60 caratteri rappresentante una nota interna.

All’interno della videata sono disponibili le seguenti opzioni:

Ok [F10]effettua il salvataggio dell’attività. Se questa ricade nello stesso periodo temporale di un’altra attività già esistente la procedura richiede un ulteriore conferma dei dati immessi;

Annulla [ESC]l’inserimento dell’attività non viene concluso e si abbandona la relativa finestra;

Ricorrenza [ShF5]permette di duplicare l’attività che si sta creando in base ai parametri definibili tramite la videata richiamata.

PERIODICITA’ – Periodicità con cui deve essere ripetuto l’inserimento dell’attività. Le opzioni disponibili sono:

G = Giornaliero.

S = Settimanale.

M = Mensile.

OGNI – Intervallo di giorni/settimane/mesi tra una ripetizione e l’altra della ricorrenza.

TERMINE – Modalità con cui terminare l’inserimento automatico. Le possibili opzioni sono:

D = Dopo. Sarà necessario indicare il numero di ripetizioni dell’inserimento originario che dovranno essere effettuati in automatico.

E = Entro. Gli inserimenti saranno memorizzati sino ad una specifica data da indicare nel campo successivo.

RIPETIZIONI – Campo numerico di due caratteri corrispondenti al numero di inserimenti da riportare in automatico, viene richiesto se nel campo precedente è stata scelta l’opzione “D” (Dopo).

DATA – Se nel campo precedente è presente l’opzione “E” (Entro) rappresenta il giorno in cui terminare l’inserimento delle attività ricorrenti.