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ANALISI DATI

Il pulsante Analisi [F4] della videata iniziale di IMM./REV. ATTIVITA’ UTENTE permette di effettuare un esame dei costi sostenuti moltiplicando il tempo assegnato alle diverse attività per il costo orario degli utenti impegnati in tali attività. Si ricorda che la procedura prenderà in considerazione il costo che l’utente aveva definito alla data dell’attività svolta. Una prima videata propone le eventuali selezioni agli archivi da analizzare.

NOTA BENE: il pulsante è disponibile solo per l’utente amministratore del gestionale all’interno dell’azienda associata al controllo di gestione studio.

DA DATA – Data da cui iniziare la selezione dei dati. Il comando Scelta data [F2] permette di scegliere una data differente da quella proposta.

A DATA – Data con cui terminare la selezione dei dati. Il comando Scelta data [F2] permette di scegliere una data diversa da quella proposta.

CLIENTE – Nominativo del cliente studio per il quale si vuole effettuare l’analisi. Il comando Elenco client [F2] permette di visionare la lista completa dei clienti.

SOLO AZIENDA STUDIO – Se nel campo precedente non viene indicato alcun nominativo è possibile definire se l’analisi debba trattare le sole attività effettuate per il proprio studio oppure tutte le attività e clienti rientranti nelle altre selezioni.

UTENTE – Nome dell’utente di cui si vogliono ricercare le attività da analizzare. Il comando Elenco [F2] permette di selezionare il collaboratore dello studio (utenti appartenenti ai gruppi di tipo “S” e “s”). L’elenco richiamato riporta il nome completo dell’utente definito negli ulteriori dati della relativa anagrafica e la descrizione del gruppo di appartenenza dell’utente. Se negli ulteriori dati dell’anagrafica dell’utente non è stato definito un nome completo, il campo gestirà il nome dell’utente (login).

COSTO STRUTTURA – Campo numerico ove indicare i costi della struttura del periodo (esempio: costo di affitto dello studio) che verranno ripartiti in base al parametro di configurazione “Diversi da direttamente imputabili”.

ORDINAMENTO – E’ possibile scegliere la modalità di ordinamento dei dati riportati in analisi. Le scelte disponibili sono:

A = sigla Azienda.

R = Ragione sociale.

C = Costi totali (opzione proposta dalla procedura).

I = costi Imputabili.

N = costi Non imputabili.

S = costi Spalmabili.

T = costi sTruttura.

Definiti i parametri, il comando Ok [F10] permette di visualizzare il risultato dell’analisi.

Nell’analisi dati sono previsti i seguenti comandi/pulsanti:

Destra [Des]permette di scorrere la visualizzazione dei dati successivi a quelli attualmente riportati nella videata. Al primo utilizzo del comando risulta disponibile anche il seguente comando;

Sinistra [Sin]permette di scorrere la visualizzazione dei dati precedenti a quelli attualmente riportati nella videata;

Dett.att. [Invio]visualizza il dettaglio delle singole voci direttamente imputabili al cliente evidenziato;

Parametri [Esc]viene aperta la videata di selezione dati per effettuare, eventualmente, una nuova analisi;

Stampa [F11]permette di stampare l’analisi attualmente visualizzata. Se scelta l’opzione “E” (Estesa) il report conterrà anche il dettaglio delle attività direttamente imputabili.

Per l’esempio riportato si evidenzia che:

  • le prime quattro righe rappresentano clienti che nell’anagrafica del menù Contabilità – RUBRICA CLIENTI/FORNITORI/BANCHE, pulsante Dati parcella [ShF4] risultano associati ad una specifica azienda dell’installazione e lo stesso studio del commercialista corrispondente alla sigla azienda indicata nel menù Configurazioni moduli – CONTROLLO DI GESTIONE STUDIO nel campo “Azienda”;
  • la quinta riga contiene tutte le attività che non possono essere imputate/assegnate ad uno specifico cliente o all’azienda studio e per le quali si è impostato un codice cliente nel menù Configurazioni moduli – CONTROLLO DI GESTIONE STUDIO al campo “Cliente per import non abbinabili”. Se si sceglie di non indicare un’anagrafica cliente per tale casistica, la procedura riporterebbe i dati nella funzione Aziende – Studio - IMM /REV. ATTIVITA’ UTENTE e nella successiva analisi senza nessun nominativo associato;
  • gli ultimi due nominativi rappresentano clienti che nell’anagrafica del menù Contabilità – RUBRICA CLIENTI/FORNITORI/BANCHE, pulsante Dati parcella [ShF4] risultano collegati alle dichiarazioni redditi tramite i campi “Modello” e “Pratica” o in fase di inserimento manuale dati da Aziende- Studio - IMM./REV. ATTIVITA’ UTENTE l’attività è stata assegnata a clienti nella cui anagrafica non sono definiti i campi descritti al paragrafo CONTABILITA’ – RUBRICA CLIENTI/FORNITORI/BANCHE;
  • i costi inerenti ad attività non imputabili (colonna “Non Imputab.”) sono suddivisi tra tutti i soggetti risultanti dalla selezione in base a come è definito il parametro “Diversi da direttamente imputabili” nel menù Configurazioni moduli – CONTROLLO DI GESTIONE STUDIO;
  • i costi spalmabili (colonna “Costi Spalm.”) sono stati attribuiti ai soli clienti che hanno utilizzato l’attività di tipo imputabile associata all’anagrafica dell’attività spalmabile. Nell’esempio riportato la suddivisione del costo è stata effettuata in proporzione al tempo impiegato;
  • l’eventuale costo di struttura definito nella videata di SELEZIONE PARAMETRI - per un valore massimo di 99.999.999,99 – viene ripartito nella penultima colonna tenendo conto del parametro di configurazione “Diversi da direttamente imputabili”.

NOTA BENE: i costi delle attività non direttamente imputabili o spalmabili effettuate nel periodo indicato vengono sempre presi in considerazione ed assegnate ai soli clienti analizzati (sulla base dei campi di selezione “Cliente” o “Utente”). Al fine di dare a tali importi un significato “reale” si consiglia di effettuare l’analisi dati per tutti i clienti.