Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

4.GESTIONE REGISTRO VOLONTARI OCCASIONALI E NON OCCASIONALI per ETS

E’ attivo il Registro dei volontari non occasionali obbligatorio per tutti gli ETS che si avvalgono di volontari ai sensi dell'articolo 17 del Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 "Codice del Terzo settore". Il Registro dei Volontari deve contenere i dati anagrafici di ogni volontario e specificatamente quelli che lo identificano in modo univoco oltre a quelli relativi al periodo temporale di prestazione delle attività volontaristiche. Inoltre nella nota n. 7180 del 28 maggio 2021, il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha ribadito che il registro deve essere vidimato prevedendo la numerazione progressiva delle pagine, la bollatura in ogni pagina e l'apposizione della dichiarazione da parte dell'autorità che ha bollato le pagine, circa il numero complessivo delle stesse. Operativamente, l'attivazione negli organi sociali della sezione dedicata ai volontari è subordinata all’attivazione del parametro dentro al menù Dati Enti terzo settore, denominato "Gestione registro volontari", nel quale l’utente può selezionare la scelta per attivare il registro dei soli volontari Occasionali, Non occasionali oppure Entrambi. Il nuovo campo “Gestione registro volontari” è attivo per aziende del tipo Società di capitali ed Enti non commerciali.

Entrando nell’apposita sezione del registro occorre inserire tramite tasto [Nuovo], il nominativo richiamabile dall’anagrafica unica, il periodo di durata dell’evento [data inizio carica] [data fine carica] e tramite tasto [Inserimento/ Variazione] è possibile inserire la descrizione o variare l’evento al quale il volontario partecipa.

La medesima procedura è attiva per il registro dei volontari occasionali.