Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

1.GESTIONE ORGANO AMMINISTRATIVO

I nominativi inseriti nella gestione ORGANO AMMINISTRATIVO vengono utilizzati ai fini della:

  • compilazione della sezione “Elenco nominativo degli amministratori” del quadro RO della Dichiarazione dei redditi SOCIETA’ DI CAPITALI e SOCIETA’ DI PERSONE;
  • compilazione dei verbali societari presenti in ADP - BILANCIO e BUDGET.


Per accedere alla gestione premere (in ANAGRAFICA AZIENDA) il tasto Organi sociali [Shift+F12] e selezionare la voce ORGANO AMMINISTRATIVO.

Viene visualizzato l’elenco dei soggetti che compongono l’organo amministrativo della società. In caso di prima immissione la videata si presenta vuota.

Nella videata sono disponibili i seguenti tasti funzione:

PERIODO IN CARICA [F8] – permette di visualizzare i componenti dell’organo amministrativo in carica in uno specifico intervallo di tempo indicato dall’utente.

TUTTI [F5] – permette di visualizzare tutti i soggetti che hanno ricoperto una carica nell’organo amministrativo dell’azienda nel tempo.

STAMPA [F7] – permette di stampare l’elenco visualizzato.

ELIMINA ANAGRAFICA [Shift+F3] – permette di eliminare un nominativo dall’elenco. L’eliminazione avrà effetto solamente nell’organo sociale selezionato; il nominativo resta memorizzato nell’anagrafica condivisa.

MODIFICA [Invio] – permette di visualizzare/modificare un componente dell’organo amministrativo.

NUOVO [F4] – permette di inserire un nuovo nominativo. Premendo il pulsante, compare l’elenco dell’anagrafica unica nella quale ricercare il soggetto digitando il cognome/nome/ragione sociale nel campo di ricerca in alto oppure utilizzando i filtri della finestra elenco (attivabili tramite il simbolo a forma di imbuto in alto a destra); se il nominativo non è presente lo si può inserire in Anagrafica unica tramite il tasto Nuova[F4]:

Selezionato il soggetto, compare la videata di inserimento.

Nella videata è disponibile il tasto funzione Dettaglio anagrafica [F6] che consente di visualizzare l’anagrafica del soggetto.

Per ogni componente dell’organo amministrativo occorre specificare:

QUALIFICA - Il dato è obbligatorio e viene utilizzato per la compilazione del quadro RO di UNICO. Le opzioni del campo sono:

A= Socio amministratore

B= Amministratore non socio

CARICA - Il dato è presente solo per le società di capitali e in tal caso è obbligatorio. Il dato inserito viene utilizzato in ADP - Bilancio e Budget per la compilazione dei verbali societari. Le opzioni del campo sono:

1=Presidenza consiglio amministrazione

2=Amministratore

3=Amministratore delegato

4=Amministratore unico

5=Consigliere d'amministrazione

6=Liquidatore

7=Procuratore

9=Altro

DATA INIZIO CARICA Data inizio carica. Il dato è obbligatorio.

DATA FINE CARICA - Data di fine carica. Il dato non è obbligatorio e deve essere inserito quando il soggetto termina di ricoprire una carica nell’organo amministrativo.

ESCLUDI QUADRO RO – Il campo deve essere selezionato per escludere il componente dell’organo amministrativo dal quadro RO delle dichiarazioni dei redditi.

Accedendo successivamente nella gestione ORGANO AMMINISTRATIVO vengono proposti i nominativi dei soggetti in carica alla data in cui si accede al programma (data terminale). Non vengono visualizzati gli eventuali nominativi che presentano una data fine carica anteriore alla data di accesso al programma (per visualizzarli utilizzare il pulsante Periodo in carica).