Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

10.IMPORT DA DATI CAMERALI

Se la licenza è dotata del modulo “Arricchimento anagrafiche”, è possibile compilare automaticamente sia l’anagrafica unica che gli organi sociali dell’azienda, il tutto sulla base dei dati presenti in camera di commercio al momento dell’interrogazione al servizio messo a disposizione tramite la collaborazione tra Passepartout e Cribis.

Il servizio è disponibile sia in creazione dell’azienda che dentro la gestione degli Organi sociali.

IMPORTANTE: il file fornito da Cribis riporta gli organi in carica al momento dell’interrogazione, non fornisce dati storici.

In creazione di una nuova azienda, utilizzando la funzione “Crea da dati camerali”, la procedura provvederà a compilare anche gli Organi sociali (compresi l’organo di controllo e revisione, se presenti), purchè l’azienda che si sta creando sia una società o ente.

In un’azienda già esistente, premendo il pulsante Organi sociali[Shift+F12], sarà presente anche il pulsante Import dati camerali[F3] che effettua l’interrogazione al servizio di Cribis in base al codice fiscale presente in anagrafica azienda:

=

Al termine sono creati i soggetti in Anagrafica unica e gli organi dell’azienda.

L’integrazione, prima ancora della composizione degli organi, provvede ad inserire/aggiornare i soggetti in Anagrafica unica; se dai dati camerali si importa un soggetto il cui codice fiscale è già presente nel programma e si riscontrano differenze, viene mostrata una finestra di confronto simile alla seguente, nella quale l’utente può scegliere se modificare il dato o mantenere quello nel programma:

=

Ogni rigo è contraddistinto da un simbolo:

i dati coincidono

i dati differiscono

il dato non è presente nel database di Cribis

L’utente, attraverso il pulsante Seleziona/deseleziona[Invio], può scegliere dalla lista per quali righe sovrascrivere i dati presenti in anagrafica con quelli camerali; con il pulsante Seleziona tutto[ShiftF7] può marcare tutte le righe. Alla conferma, nelle righe marcate, i dati presenti in Anagrafica unica vengono sovrascritti dai dati camerali, ad eccezione delle righe contraddistinte dal divieto, le quali sono ignorate ed il dato presente in anagrafica, ma assente in Cribis, è preservato.

Scegliendo di modificare almeno un dato, la procedura richiede se si vuole procedere con la storicizzazione dei dati precedenti e in caso affermativo viene richiesta la data di validità dei nuovi dati:

=

In Anagrafica unica, il codice fiscale è obbligatorio e deve essere univoco. Se dai dati camerali si importa un soggetto privo di codice fiscale, il campo viene compilato sulla base della denominazione; questo avviene tipicamente in caso di soggetti non residenti. Se nei dati camerali è assente anche il paese estero di residenza, la procedura di import si ferma per consentire all’utente di completare l’anagrafica, per poi riprendere alla conferma.

Di seguito si riportano le specificità e i controlli di ciascun organo.