Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PARAMETRO CONTABILE ALL.AUT.CLI/FOR RUB. UNICA

Tra i parametri contabili è disponibile il campo “All.aut.cli/for rub. unica”; se impostato a “S” ogni modifica ai dati anagrafici della rubrica aziendale viene riportata anche nell’archivio sovra-aziendale della rubrica unica cli/for e sarà replicata anche nelle altre rubriche aziendali con analogo parametro impostato ad “S” alla prima riapertura di tali aziende, purchè successiva alla modifica.

Visto che l’allineamento delle rubriche cli/for delle altre aziende viene effettuato alla riapertura delle stesse, si potrebbe verificare il caso in cui la variazione di un dato anagrafico (esempio: indirizzo) viene fatta da un terminale lavorando su un’azienda mentre un secondo terminale risulta già operativo su una diversa azienda ove è presente lo stesso nominativo.

Se il secondo terminale utilizza tale nominativo (esempio: in EMISSIONE/REVISIONE DOCUMENTI) verrà riportato l’indirizzo precedente alla modifica fatta dal primo terminale in quanto la rubrica aziendale della seconda azienda non è ancora aggiornata. I dati anagrafici che vengono visualizzati dalla voce di menù Contabilità – RUBRICA CLIENTI/FORNITORI/BANCHE sono sempre allineati all’attuale nominativo della rubrica unica cli/for.

Nella seconda azienda anche la riconferma dei dati (comando Ok [F10]) dell’anagrafica richiamata dal menù Contabilità – RUBRICA CLIENTI/FORNITORI/BANCHE aggiornerebbe il file della rubrica aziendale, così come avviene con la riapertura azienda (scelta e conferma azienda con comando Ok [F10]).

Con “All.aut.cli/for rub. unica” uguale a “S” non si avranno nominativi della rubrica aziendale associati ad un corrispondente soggetto della rubrica sovra-aziendale ma con dati personalizzati (codice ID di collegamento racchiuso tra i segni “< >”), in quanto ogni modifica viene riportata su entrambi gli archivi.

Il parametro “All.aut.cli/for rub. unica” è presente anche alla voce di menù Servizi – Variazioni – PARAMETRI AZIENDALI solo in caso di attivazione della gestione rubrica unica cli/for, viene posto a “N” nelle aziende in cui è stata attivata la gestione della rubrica unica cli/for prima dell’aggiornamento all’attuale versione.

In caso di creazione di una nuova azienda e contestuale abilitazione della rubrica unica cli/for, il parametro contabile “All.aut.cli/for rub. unica” risulterà uguale a “S”.

E’ sempre possibile variare il contenuto del campo; con il parametro impostato ad “N” l’allineamento dei dati tra rubrica unica cli/for e le diverse rubriche aziendale viene effettuato con le usuali modalità (esempio: programma di servizio ALLINEA RUBR.AZIENDA CON RUBR. UNICA).