Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

RIPARTIZIONE

Il tasto funzione C.E.R., a fianco della tabella, si attiva solo ed esclusivamente partendo da analisi di base in cui vengono elaborate le seguenti dimensioni e rispettive variabili:

  • Commessa / Codice Commessa;
  • Area / Codice Area;
  • Articolo / Codice Articolo

Selezionando tale funzione, nella sezione superiore della griglia, si attivano i campi per generare la nuova tabella in cui verrà visualizzato il Conto Economico Riclassificato:

CONTROLLO COMMESSE - si tratta di un campo presente solo se elaborato il CER per commessa. Le opzioni possibili per la elaborazione sono:

NO la data di inizio/fine attività delle commesse non viene considerata nella elaborazione. I costi/ricavi indiretti vengono ripartiti sulle commesse in base alle ripartizioni presenti nel criterio di ripartizione costi/ricavi per commessa oppure in proporzione ai costi ed ai ricavi diretti di commessa. Si tratta dell’unica opzione possibile qualora non si sia attivato il “Controllo movimento commesse” all’interno di “Azienda – Controllo di gestione – Tabelle – Parametri generali controllo di gestione”.

IN BASE ALLA DATA in fase di elaborazione del CER viene presa in analisi l’anagrafica delle commesse e considerato il periodo di attività ed inattività delle stesse nella ripartizione dei costi indiretti. In particolare per commesse sospese, annullate, chiuse e chiuse garanzia si vanno a ripartire i costi ed i ricavi indiretti fino alla data di sospensione, annullamento, chiusura e chiusura garanzia. Per le commesse aperte la ripartizione viene eseguita a partire dalla data di apertura. Per eseguire questa elaborazione i costi ed i ricavi diretti ed indiretti vengono suddivisi in periodi. Ogni periodo cessa il giorno precedente alla data di apertura, chiusura, chiusura garanzia, sospensione o annullamento della commessa e di conseguenza avviene l’attribuzione dei costi e dei ricavi indiretti. Se indicato un criterio di ripartizione costi/ricavi per commessa la % letta dal criterio viene utilizzata nei periodi di attività delle commesse. La parte che sarebbe stata da attribuire a commesse inattive viene ribaltata sulle commesse attive in proporzione ai costi e ai ricavi diretti di periodo. Dal momento di attivazione del controllo viene impedito il movimento di commesse in periodi successivi alla data di sospensione, annullamento, chiusura e chiusura garanzia e prima della data di apertura. I movimenti inseriti prima della attivazione del controllo non vengono modificati e, se registrati con una competenza al di fuori del periodo di attività non vengono considerate nella ripartizione.

IN BASE ALLO STATO va a ripartire i costi ed i ricavi indiretti sulle sole commesse attive nel periodo. Non considera nei calcoli e nemmeno visualizza le commesse non attive a prescindere dalla data in cui le commesse sono diventate attive (data di apertura) oppure inattive (data di chiusura, chiusura garanzia, sospensione e annullamento). Se indicato un criterio di ripartizione le percentuali lette dal criterio vengono applicate alle sole commesse attive. La parte che non può essere attribuita viene ribaltata sulle commesse attive in proporzione ai costi e ricavi direttamente attribuibili.

(Per i dettagli relativi a esempi pratici di elaborazione e di calcolo si rimanda al capitolo “Azienda – Controllo di gestione – Stampe di analisi – CDG – Conto economico riclassificato”).

CRITERI - occorre definire il criterio di ripartizione con cui i Costi e Ricavi non diretti vengono ripartiti sulle unità produttive/organizzative dell’analisi base di partenza.

COSTING - occorre definire la tecnica di costing, ovvero il tipo di formato di visualizzazione che si vuole ottenere.

Prima di eseguire l’elaborazione è necessario selezionare le righe che si vogliono riportate nella tabella, ovvero le unità produttive/ organizzative (Codice Commessa / Codice Area / Codice Articolo) per le quali si vuole calcolare il CER. Si possono selezionare delle righe consecutive, tenendo premuto il tasto “SHIFT” della tastiera; oppure righe non consecutive, tenendo premuto il tasto “CTRL” della tastiera.

Nelle colonne vengono visualizzati anche il Tot. Aziendale e il Tot. dei Costi/Ricavi ripartiti sulle singole unità produttive/organizzative.

Nella tabella così ottenuta non è possibile applicare ordinamenti o filtri.

NOTA BENE: Se si esegue l’elaborazione senza selezionare una particolare Tecnica di Costing, sulle righe della tabella vengono riportati i totali dei Costi/Ricavi raggruppati per Natura (compresi i costi con Natura SF e SI) senza la visualizzazione dei Margini e/o dell’Utile/Perdita. In questo caso è possibile applicare ordinamenti e filtri.

ORDINAMENTO/FILTRO DEI DATI

Per le istruzioni operative si rimanda alle sezioni del manuale relative alle analisi commerciali