Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INVIA OPERAZIONI CONTABILI

Vengono inoltrate alla corrispondente installazione di Passcom del commercialista tutte le registrazioni contabili di un determinato periodo. L’invio delle operazioni di primanota include anche l’inoltro delle anagrafiche del Piano dei conti e Clienti/Fornitori.

Selezionando la voce interessata con il comando OK [Invio] la procedura effettua una connessione al Passcom del commercialista per verificare la disponibilità di accesso all’installazione a cui inoltrare i movimenti contabili. Verificata la possibilità di accedere vengono proposto le possibili selezioni sui dati da esportare.

DATA REGISTRAZ. DA – Data da cui selezionare le registrazioni contabili da inviare. Al primo utilizzo della funzione la procedura propone il primo giorno dell’esercizio, ai seguenti accessi viene proposto il giorno successivo all’ultimo periodo inoltrato. E’ disponibile il comando Scelta data [F2] per selezionare una data differente da quella proposta (ad esempio per re-inviare un periodo già inoltrato e non ancora importato per rettificare alcune operazioni, piuttosto che inviare le sole operazioni aggiunte e non ancora inviate all’interno di un periodo già spedito, ecc.). Il dato è obbligatorio.

DATA REGISTRAZ. A – Data obbligatoria con cui terminare la selezione delle registrazioni contabili da inviare. E’ disponibile il comando Scelta data [F2] per facilitare la selezione di una data.


OPERAZ. DA INVIARE – Permette di definire se inviare nuovamente o meno le registrazioni contabili già inoltrate precedentemente. Le possibili opzioni sono:

“ ” = (campo vuoto) Tutte le operazioni. Valore predefinito proposto in automatico dalla procedura, vengono inviate tutte le operazioni del periodo selezionato in funzione degli ulteriori parametri di selezione a prescindere dal fatto che queste siano già state inoltrate in precedenza.

N” = solo quelle Non inviate. Per il periodo selezionato vengono inviate solo le operazioni non incluse in precedenti invii.

I” = solo già Inviate. Per il periodo selezionato vengono prese in considerazione solo le operazioni già Inviate con i precedenti invii.

DA SERIE PROTOCOLLO  Serie del registro Iva da cui iniziare la selezione delle operazioni di prima nota.

DA NUMERO PROTOCOLLO  Numero del protocollo relativo al sezionale specificato nel campo precedente da cui partire con la selezione delle operazioni contabili.

A SERIE PROTOCOLLO  Serie del registro Iva con cui terminare la selezione delle operazioni di prima nota.

A NUMERO PROTOCOLLO  Numero del protocollo relativo al sezionale specificato nel campo precedente con cui terminare la selezione delle operazioni contabili.

NUMERO OPERATORE  Numero dell’operatore a cui limitare la selezione delle operazioni di prima nota. Viene proposto l’operatore con cui si sta lavorando in Passepartout.

DA DATA DOCUMENTO  Data del documento dal quale deve iniziare la selezione delle operazioni contabili.

A DATA DOCUMENTO  Data del documento col quale deve terminare la selezione delle operazioni contabili.

REGISTRAZ. INTRACEE  Questo campo permette di selezionare o meno le registrazioni relative ai rapporti intracomunitari:

“S” = vengono esportate le sole registrazioni immesse con la modalità INTRACEE = S;

“N” = vengono escluse dalla selezione le registrazioni immesse con la modalità INTRACEE = S;

“ ” = vengono selezionate tutte le registrazioni di prima nota.

DA SERIE DOCUMENTO  Serie del documento da cui iniziare la selezione delle operazioni di prima nota.

DA NUMERO DOCUMENTO  Numero del documento relativo alla serie specificata nel campo precedente da cui partire con la selezione delle operazioni contabili.

A SERIE DOCUMENTO  Serie del documento con cui terminare la selezione delle operazioni di prima nota.

A NUMERO DOCUMENTO  Numero del documento relativo alla serie specificata nel campo precedente con cui terminare la selezione delle operazioni contabili.

GIA STAMPATE DEF. GIORN  E’ possibile selezionare le registrazioni già riportate sul libro giornale o meno:

“S” = la procedura esporta le sole registrazioni già stampate sul libro giornale in definitivo;

“N” = vengono escluse dalla selezione le registrazioni riportate in definitivo sul libro giornale;

“ ” = vengono selezionate tutte le registrazioni.

REG. CON DOPPIO PROT. IVA  Questo campo permette di selezionare i dati in base a come è stato impostato il protocollo Iva nella registrazione:

“S” = vengono esportate le sole registrazioni immesse in prima nota con il doppio protocollo (acquisti intracee, art. 17 comma 3 RSM e simili);

“N” = vengono escluse dalla selezione le registrazioni immesse con il doppio protocollo;

“ ” = vengono selezionate tutte le registrazioni di prima nota.

TIPO REGISTRO  E’ possibile selezionare le registrazioni in una tipologia specifica di registro Iva:

“A” = registro Acquisti;

“V” = registro Vendite;

“C” = registro Corrispettivi;

“S” = registro in Sospensione d’imposta.

CAUSALE  Causale contabile utilizzata nelle registrazioni che si vogliono esportare. E’ possibile effettuare due differenti selezioni a seconda di cosa viene immesso nel campo:

  • causale nei primi due caratteri (esempio: FE): vengono selezionate tutte le operazioni effettuate con la medesima causale indipendentemente dalla sottocausale utilizzata in prima nota (FE00, FE01, ecc.);
  • causale nei primi due caratteri e sottocausale nel terzo e quarto carattere (esempio: FE03): vengono selezionate tutte le operazioni di prima nota effettuate con la medesima causale e sottocausale.

REG. CON IVA  Permette di selezionare o meno le registrazioni contenenti Iva:

“S” = vengono esportate le sole registrazioni riguardanti i registri Iva;

“N” = vengono escluse dalla selezione le registrazioni riguardanti i registri Iva;

“ ” = vengono selezionate tutte le registrazioni di prima nota.

DESCRIZ. TESTATA  L’esportazione include le sole registrazioni contabili aventi la descrizione di testata indicata. Il carattere “?” inserito all’interno del campo assume il significato di “qualunque carattere nella posizione”.

GIA STAMPATE DEF. REG. IVA  E’ possibile selezionare le registrazioni già riportate sui registri Iva o meno:

“S” = la procedura esporta le sole registrazioni già stampate sul registro in definitivo;

“N” = sono escluse dalla selezione le registrazioni riportate in definitivo sul registro Iva;

“ “ = vengono selezionate tutte le registrazioni.

REG. CON CONTO  Codice del conto al quale limitare la selezione delle operazioni di prima nota. Il conto può essere presente in una qualsiasi riga della registrazione.

REG. CON CONTROP.  Codice del conto presente ad una specifica riga, da indicare nel campo successivo, delle registrazioni da selezionare.

A POSIZIONE  Indicare il numero di riga all’interno delle registrazioni di prima nota in cui cercare il codice di contropartita inserito nel campo precedente. Vengono esportate le sole operazioni di prima nota con il conto specificato in questa posizione.

DES. RIGA CONTABILE  Vengono incluse le sole operazioni contabili contenenti la descrizione di riga specificata. Il carattere “?” inserito all’interno del campo assume il significato di “qualunque carattere nella posizione”.

REG. CON ALIQ. IVA  Aliquota Iva a cui deve essere limitata la selezione. Il carattere “?” inserito all’interno del campo assume il significato di “qualunque carattere nella posizione”.

REG. CON ALIQ. IVA DIFF Aliquota Iva differita a cui deve essere limitata la selezione delle operazioni contabili (aziende che gestiscono la ventilazione dei corrispettivi).

REG. CON COS/RIC Codice del centro di Costo/Ricavo al quale deve essere limitata la selezione delle operazioni di prima nota. Il codice deve essere presente in una qualsiasi posizione della registrazione.

IMPORTANTE

La trasmissione viene effettuata creando un file per ciascun giorno inviato. Tale file ha un nome precodificato dalla procedura non modificabile e identifica fondamentalmente la data del giorno stesso. All’interno di ciascun file sono riportate tutte le operazioni di quel determinato giorno che soddisfano i parametri di selezione impostati. Durante l’export tali files vengono spediti e depositati nell’installazione del commercialista per consentire a quest’ultimo di effettuare il relativo import. I files restano disponibili fino a quando il commercialista non ne esegue l’importazione e solo al termine di quest’ultima i files dei giorni importati vengono eliminati. Se si esegue il re-invio di un periodo NON ANCORA CARICATO dal commercialista, i nuovi files inviati sovrascrivono interamente quelli precedentemente esistenti sostituendone il contenuto.

In funzione di quanto sopra esposto, per evitare di duplicare delle operazioni contabili presso il commercialista o per non incorrere nella perdita di operazioni, SI CONSIGLIA di effettuare l’export completo di tutte le registrazioni contabili di un periodo (ad esempio un mese) utilizzando come parametri di export solo i campi “DATA REGISTRAZ. DA – A” e di effettuare tale export solo quando il periodo è “consolidato” (non vi sono ulteriori registrazioni da aggiungere/variare/eliminare). Per gli stessi motivi sopra descritti si consiglia di evitare di inviare più volte uno stesso periodo.

Le eccezioni a quanto sopra suggerito sono assolutamente consentite, ma è indispensabile che particolari situazioni di export siano attentamente valutate, servano per gestire situazioni eccezionali e non costituiscano la regola normale per la trasmissione.