Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONVERSIONEPIANODEI CONTI

La funzione di conversione del piano dei conti, consente di sostituire negli archivi di un’azienda il piano dei conti attualmente utilizzato (di seguito indicato con la dicitura Vecchio) con un nuovo piano dei conti ( di seguito indicato con la dicitura Nuovo).

Al fine di poter effettuare la conversione sono state predisposte delle tabelle di correlazione che dovranno essere compilate manualmente dall’utente. La conversione successivamente elaborerà tutti gli archivi dell’azienda sostituendo i codici di origine con i codici di arrivo, così come definito dalle correlazioni stesse.

ATTENZIONE:la funzione di conversione deve essere eseguita dall’ultimo anno gestito.

Terminata la conversione l’utente deve intervenire manualmente, per allineare tutto ai nuovi dati, nelle seguenti funzioni:

  • Comunicazione Iva;
  • Dichiarazione Iva;
  • Spesometro;
  • Modello 770;
  • Bollo virtuale, la tabella inclusa in Servizi – Registri bollati può contenere dei codici esenzioni Iva (solo per aziende appartenenti ad un raggruppamento o battezzate ma associate ad un’azienda battezzata ed abbinata ad un gruppo Standard Passepartout);
  • Flussi di cassa: nell’elaborazione è necessario elaborare nuovamente i dati provenienti dal magazzino impostando a “S” il campo “Elabora archivi doc”.

NOTA BENE: per chi adotterà il piano dei conti Standard Passepartout, le prime tre tabelle saranno fornite insieme al piano dei conti stesso. All’interno di queste tabelle verranno inoltre mantenute anche le informazioni originali dell’azienda oggetto della conversione. Sarà poi l’utente che dovrà verificare ed eventualmente azzerare i dati che non saranno più necessari.

VIDEATE MEMORIZZATE PER SELEZIONI DI STAMPA (tasto Shift+F11): se erano stati memorizzati dei conti e/o dei codici di tabelle variati, occorre memorizzare nuovamente le videate con i nuovi dati.

SPRIX: per i dati che sono variati con la conversione (conti, clienti/fornitori, codici di tabella) e che sono memorizzati in file esterni gestiti con Sprix o altri programmi, occorre intervenire per allineare ai nuovi dati.

FORMATI DI RICLASSIFICAZIONE: i conti indicati nei vari formati devono essere sostituiti con i nuovi.

DATA BASE: i dati replicati, sia in Mexal DB che con la DB Mirror, devono essere riallineati con l’apposita funzione.

LISTE DOCUMENTI: le liste create dalla voce di menu Magazzino - LISTE DOCUMENTO riportano il riferimento al conto (esempio: cliente/fornitore) del piano dei conti utilizzato prima della conversione.

STAMPE PERSONALIZZATE e MODULISTICA GRAFICA: i conti eventualmente utilizzati nei moduli di stampa personalizzati devono essere sostituiti con i nuovi.


Selezionando la funzione si apre un’ulteriore finestra di selezione con le seguenti voci:

  • Associa piano conti a cui convertire;
  • Correlazioni gruppi-mastri/conti;
  • Copia tabelle raggruppamenti(in aziende appartenenti a raggruppamento);
  • Correlazioni tabelle raggruppamenti(in aziende appartenenti a raggruppamento);
  • Correlazioni codici esenzioni iva(in aziende battezzate).