Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

TABELLA ARCHIVI ESTERNI

Questa tabella permette di inserire nomi logici di file associandoli a nomi di file veri e propri (nomi fisici), per poterli utilizzare nella procedura nel momento in cui viene richiesto un nome di file. Infatti nel programma, quando viene richiesto un nome di file (ad esempio negli import/export, file riba, ecc) è possibile specificare, oltre al file fisico comprensivo di percorso completo, anche il nome logico specificato in questa tabella, più facile da ricordare e più corto da scrivere. Quando la procedura richiede il nome di un file sia in lettura che in scrittura è possibile consultare questa tabella con l’apposito tasto (F2) ed eventualmente effettuare la selezione del nome archivio esterno desiderato. Le voci della tabella sono proposte dalla procedura in base al tipo archivio indicato. Nei vari punti del programma (esclusa la funzione “Visualizzazione file”), quando viene richiesto l’inserimento di un nome archivio, se non presente in tabella questo viene inserito automaticamente. Quando viene effettuato l’inserimento automatico nella Tabella, il nome immesso (max. 15 caratteri) viene memorizzato sia nella voce “NOME ARCHIVIO” che nel campo “NOME FISICO”. Selezionando la voce di menù appare la seguente finestra:

Elenco dei tasti attivi:

ShF3 - utilizzato nella colonna T oppure nella colonna NOME FISICO con campo vuoto, permette di cancellare la riga (non il file fisico) in cui è posizionato il cursore. Premuto nella colonna NOME FISICO permette di cancellare il file su disco.

Legenda campi:

T (Tipo) - Definisce il tipo di archivio che si desidera inserire in tabella. Il tasto F2 visualizza le tipologie gestite. La tipologia inserita in questo campo limiterà la possibilità di selezione in base alla funzione del programma che si sta eseguendo. Ad esempio se l’operatore sta effettuando la stampa di un bilancio e vuole includere un archivio EXTRACONTABILE, nella finestra per consultare l’elenco degli archivi esterni (attivata con F2) compariranno solo i nomi dei file di tipo “E”=Extracontabile.

NOME ARCHIVIO – Nome “logico” dell’archivio che l’utente deve utilizzare per identificare il relativo archivio fisico. Questo nome logico deve essere inserito in tutti campi del programma dove sono richiesti archivi esterni (escluso la “Visualizzazione file”). Se viene specificato un nome già esistente viene dato il messaggio di avvertimento “Nome logico già utilizzato”.

DESCRIZIONE DELL’ARCHIVIO – Descrizione definita dall’utente per identificare l’archivio. Tale campo risulta utile per una più facile comprensione della tabella. Per i nomi aggiunti in automatico viene inserita la descrizione “CREATO DA PROGRAMMA”

NOME FISICO – Nome effettivo dell’archivio. Il campo è soggetto ai controlli d’accesso file utente. Per dettagli si veda il manuale alla sezione “Nozioni Generali”, modulo “Gestione file utente”.

Se viene specificato un nome di file già utilizzato in un’altra riga viene dato il messaggio di avvertimento non bloccante “Nome fisico già utilizzato nel nome logico ********” indicando qual è il nome logico in cui è stato trovato.

VIS (Visibilità ed utilizzo) – Definisce in quale modalità è gestito l’archivio nell’installazione:

A (Aziendale) – L’archivio viene presentato per l’utilizzo solo nell’azienda aperta;

G (Generale) – L’archivio viene presentato per l’utilizzo in tutte le aziende dell’installazione.

COMANDO DUPLICA

Quando si è posizionati nel campo “T” (tipo archivio) si attiva il tasto Duplica –[F5] che consente di duplicare un archivio già presente in tabella.

Il programma effettua dei controlli sulla coincidenza dei nomi logici e fisici nella relativa tabella. Solo alla modifica del nome fisico degli archivi extracontabili (“E”) il programma permette di:

  • duplicare il file assegnandoli il nome appena inserito se si preme il tasto Duplica – [F5]
  • rinominare il file se si preme il tasto Rinomina – [F10].