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IMPORT/EXPORT/DUPLICA AZIENDA

Questa funzione consente di duplicare gli archivi delle aziende e, per aziende collegate ad un raggruppamento, permette di effettuare la copia su una nuova azienda “battezzata” e cioè scollegata dal raggruppamento. La funzione duplica esclusivamente gli archivi che hanno l’estensione corrispondente alla sigla dell’azienda che si sta duplicando.

NOTA BENE: eventuali Sprix e Collage presenti nella directory dellazienda non vengono duplicati.

ATTENZIONE: nella funzione di Export eventuali App presenti sullinstallazione non vengono esportate. I dati MyDB e/o Datatrek ad esse collegati, invece, si. Se si vogliono mantenere tali dati, occorre esportare anche le app dallapposita funzione presente in “App Passbuilder” e prima dellimport dellazienda sullinstallazione di destinazione dovranno essere importate le relative App.

Per eseguire la duplicazione dei raggruppamenti si deve utilizzare il pulsante [F6] Copia della funzione “Aziende – Installazione raggruppamenti”.

NOTA BENE: la funzione Duplica azienda esclude gli eventuali archivi dei moduli ADP Bilancio e budget e Docuvision.

Inoltre se l’azienda che viene duplicata è collegata ai dichiarativi, viene copiata scollegata. La copia avviene se nessun terminale è in gestione della pratica redditi.

Sono inoltre disponibili ulteriori funzioni di export ed import azienda. Esse consentono rispettivamente esportazione ed importazione di singole aziende tra installazioni diverse.

NOTA BENE: In presenza di archivi MyDB e/o Datatrek contenuti in App, i dati vengono trasferiti con la funzione di Export. Pri/Import non copia Duplica azienda esclude gli eventuali archivi dei moduli ADP Bilancio e budget e Docuvision.

Per l’export ed il duplica azienda è necessario aver eseguito l’accesso ad un’azienda; per l’import invece occorre accedere al menù senza aprire alcuna azienda.

Senza aver eseguito l’accesso ad un’azienda, la videata si presenta nel modo seguente:

Mentre con azienda aperta si presenta così:

La parte superiore della finestra è di sola visualizzazione e riporta i dati dell’azienda in uso della quale si desidera effettuare la copia. Nella parte inferiore della finestra è possibile specificare i parametri per la duplicazione dell’azienda.

Confermando con F10 tutti i parametri immessi nella videata viene chiesta conferma di inizio copia tramite messaggio. Confermato il messaggio, inizia la copia degli archivi. Al termine viene visualizzato il messaggio “Azienda duplicata nell’archivio aziende”. Premendo nuovamente Esc la procedura ritorna nella videata principale di duplicazione azienda.

I campi richiesti nella videata sono i seguenti:

COPIA CON SIGLA AZIENDA – Sigla dell’azienda sulla quale si desidera copiare i dati dell’azienda in uso. Vengono accettate anche sigle di aziende esistenti (sul campo è attivo il pulsante F2 per visualizzare le aziende installate) ma ciò comporta la perdita dei dati dell’azienda di destinazione in quanto sostituiti con quelli dell’azienda origine. Non è possibile specificare sigle di aziende annullate logicamente e se necessario occorre prima ripristinarle da apertura azienda. Se tramite la funzione “Servizi / Configurazioni / Amministrazione utenti” è inibito l’utilizzo di alcune aziende, queste vengono controllate nel campo e non è possibile inserire sigle aziende non consentite per l’utente che sta eseguendo la copia.

L’azienda di origine viene duplicata in una nuova azienda con la sigla stabilita dall’utente. La nuova azienda così creata riporterà la stessa ragione sociale e gli stessi dati di quella origine, con la descrizione aggiuntiva “COPIA DI SIG IN DATA GG/MM/AAAA”. Vengono altresì duplicati i parametri aziendali e tutte le informazioni dell’azienda origine.

SCOLLEGA DAL RAGGRUPPAMENTO Sono accettate le seguenti opzioni:

N = la nuova azienda rimane collegata al raggruppamento dell’azienda origine.

S = scollegamento dal raggruppamento del piano dei conti. La nuova azienda verrà creata con un proprio piano dei conti (azienda battezzata) identico a quello del raggruppamento. Gli archivi di gruppo vengono automaticamente copiati con la sigla della nuova azienda. Al termine della copia, il piano dei conti dell’azienda potrebbe non coincidere con la rubrica in quanto la copia fisica degli archivi del raggruppamento in archivi aziendali non può sincronizzare i conti utilizzati. Ciò non influisce sull’operatività del programma in quanto al primo utilizzo di un conto questo viene automaticamente incluso nel piano dei conti. In ogni caso per far coincidere i conti del piano dei conti con quelli della rubrica, al termine della copia si può entrare nell’azienda di destinazione e, operando da “Contabilità – Anagrafica pc-cli-forn”, posizionarsi nell’anagrafica del primo conto in ordine di codice e scorrere tutte le anagrafiche di tutti i conti tenendo premuto il tasto Pagina Giù (conto successivo) fino all’ultimo conto.

Si precisa che, nel caso di azienda collegata ad uno dei raggruppamenti riservati (Es.: raggruppamento 80), con l’opzione di scollegamento dal raggruppamento, si ottiene un’azienda battezzata ma con il piano dei conti collegato a quello del raggruppamento riservato (azienda abbinata al raggruppamento), quindi con tutte le limitazioni cui sottostà il raggruppamento riservato stesso.

SCOLLEGA DAL P.C. RISERVATO – Se l’azienda è abbinata ad un raggruppamento standard 80/81 (ovvero azienda battezzata che fruisce degli aggiornamenti dei PdC standard Passepartout), impostando a S questo parametro l’azienda viene scollegata e resa battezzata (totalmente indipendente dai raggruppamenti).

COPIA DEGLI ARCHIVI Sono accettate le seguenti opzioni:

T = copia nella nuova azienda tutti gli archivi dell’azienda in uso e non sono necessarie ulteriori azioni: al termine è possibile lavorare sulla nuova azienda.

A = copia nella nuova azienda solo gli archivi anagrafici (dati dell’azienda, piano dei conti, clienti e fornitori, articoli di magazzino) dell’azienda in uso.

NOTA BENE: non è possibile eseguire la copia dei soli dati anagrafici su aziende già esistenti.

NOTA BENE: la copia dei soli dati anagrafici NON copia i formati di modulistica grafica, NÉ le stampe grafiche personalizzate.

ATTENZIONE: la copia dei soli dati anagrafici crea nell’azienda di destinazione lo stesso numero di anni gestiti. Inoltre i progressivi del piano dei conti e degli articoli non vengono azzerati. Per azzerare i progressivi dei conti e degli articoli e per “sganciare” i vecchi anni non gestiti, al termine della copia, operando nella nuova azienda, è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  • eseguire nei vari anni l’apertura azienda per creare gli archivi mancanti (viene visualizzato l’opportuno messaggio);
  • operando dall’ultimo anno riorganizzare tutti gli archivi di tutti gli anni (F5);
  • operando nei vari anni partendo dal primo effettuare le chiusure/aperture definitive qualora non fossero state eseguite;
  • operando dall’ultimo anno nel menu “Servizi, Variazioni, Riduzione anni in linea” eseguire la funzione per lo sgancio degli anni “vecchi”;
  • azzerare le giacenze relative alla colonna inventario tramite l’operazione di servizio “Calcola inventario iniziale”.

AZZERARE STATO FATTURA PA/CONSERVAZIONE – Se per l’azienda stata attivata in servizio integrato Fattura PA o la sola conservazione, impostando a S questo parametro viene azzerato sia lo stato Fattura PA sia i dati di login e password. Sarà così possibile effettuare una nuova registrazione.

Al termine della copia, richiamata la sigla della nuova azienda in “Apertura azienda”, la procedura visualizza il messaggio di archivi mancanti e si deve premere Invio per creare gli archivi mancanti. Viene quindi visualizzato il messaggio che richiede di riorganizzare alcuni archivi che variano a seconda della tipologia azienda (esempio: Aziendale, Produzione). Premendo Invio per proseguire e F10 per confermare l’accesso all’azienda, la procedura si posiziona sulla funzione di Riorganizzazione archivi.

NOTA BENE: è obbligatorio eseguire la riorganizzazione degli archivi richiesti ed è caldamente consigliato riorganizzarli tutti utilizzando il tasto F5.