Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CARICAMENTO ASCII

Questa funzione consente di importare dall’esterno i dati che andranno inseriti in alcuni archivi gestiti dalla procedura. Questa trasmissione viene effettuata in formato ASCII ed in base ad un tracciato record standard predeterminato.

La documentazione e le informazioni relative ai tracciati record standard sono reperibili in Area FTP alla sezione Aggiornamenti/Conces.

CARICAMENTO PRIMANOTA AZIENDE COLLEGATE

Questa funzione è abilitata per le aziende appartenenti ad un raggruppamento e consente di caricare le operazioni di primanota delle aziende collegate in modo diretto senza dover passare attraverso archivi esterni.

Tale funzione risulta utile per chi vuole eseguire un consolidato di aziende appartenenti allo stesso gruppo o gestire aziende con più attività in base all’articolo 36. (consultare il capitolo Contabilità – Appendice B – BILANCIO CONSOLIDATO ed AZIENDE ARTICOLO 36)


I campi richiesti sono:

DALLA DATA – Data di registrazione dalla quale deve iniziare la selezione delle operazioni contabili.

ALLA DATA – Data di registrazione con la quale deve terminare la selezione delle operazioni contabili.

NUMERO OPERATORE – Numero dell’operatore a cui limitare la selezione delle operazioni di primanota per l’elaborazione.

SOLO LA CAUSALE – Causale a cui deve essere limitatala selezione. Si possono fare le seguenti due selezioni:

  • CAUSALE (2 caratteri)
  • CAUSALE + SOTTOCAUSALE (4 caratteri)

OPERAZIONI CON CODICE CONTO – Codice conto a cui si deve limitare la selezione delle operazioni di primanota. Il conto deve esistere in una qualsiasi posizione della registrazione.

OPERAZIONI CON CONTROPARTITA – Codice contabile presente nella posizione di riga dell’operazione, da specificare nel campo “posizione”, a cui deve essere limitata la selezione.

POSIZIONE – Questo campo è visualizzato solo se è stato valorizzato il campo “Operazioni con contropartita”. Indica la posizione di riga in cui cercare il codice di contropartita inserito nel campo precedente all’interno di una registrazione di primanota. Vengono selezionate le sole operazioni di primanota che utilizzano in questa posizione il conto di contropartita specificato.

OPERAZIONI CON ALIQUOTA – Aliquota IVA a cui deve essere limitata la selezione. Vengono accettati anche i caratteri “?” che significano qualsiasi carattere nella posizione.

OPERAZIONI CON ALIQUOTA DIFFERITA – Aliquota IVA differita a cui deve essere limitata la selezione delle operazioni di primanota (valida solo per le aziende che gestiscono la ventilazione dei corrispettivi). Questa aliquota è da inserire quando il corrispettivo da ventilare utilizza una aliquota iva diversa da quella di acquisto.

OPERAZIONI SUL REGISTRO – Sono accettati i seguenti caratteri:

A = Registro Acquisti;

V = Registro Vendite;

C = Registro Corrispettivi;

S = Registro Iva ad esigibilità;

= Tutti i registri.

SERIE DI PROTOCOLLO IVA – Serie del sezionale IVA a cui deve essere limitata la selezione delle operazioni di primanota.

SOLO OPERAZIONI CON CENTRO DI CO/RI – Codice del centro di Costo o Ricavo al quale deve essere limitata la selezione delle operazioni di primanota. Il codice deve esistere in una qualsiasi posizione della registrazione. Questo campo appare solo se il relativo parametro contabile è stato impostato a ‘S’.

GIORNALE DEF. NON STAMPATE – Sono accettati i seguenti caratteri:

S = elabora le sole registrazioni di primanota che non sono ancora state stampate sul Libro giornale in modo definitivo;

N = elaborazione senza controllo.

SOLO INTRA CEE S/N – Sono accettati i seguenti caratteri:

S = elabora le sole registrazioni di primanota che sonostate immesse con la modalità Intra CEE = S;

N = elabora senza effettuare il controllo.

TASTI FUNZIONE ATTIVI

F5 Aziende collegate. Apre una finestra in cui inserire l’elenco delle aziende collegate. Questo elenco indica le aziende da cui prelevare la primanota da caricare nell’azienda in uso. (Bilanci consolidati, Aziende art.36).

F10 Elabora. L’elaborazione effettua il caricamento della primanota di tutte le “aziende collegate” nel relativo archivio dell’azienda in uso.