Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

E-MAIL IN POSTA INVIATA

Questa funzione consente la memorizzazione differita nella posta inviata dei messaggi spediti tramite account email SMTP. Si tratta di messaggi la cui memorizzazione iniziale, contestuale appunto all’invio SMTP, è fallita per qualunque errore. Per memorizzare tali messaggi, la procedura implementa una comunicazione IMAP 4.1 secondo la configurazione specificata nei vari contesti (Dispositivi di stampa, Docuvision, PassMobile) e per i quali si rimanda ai rispettivi riferimenti di manuale a partire da quello principale: sezione “Servizi”, modulo “Stampanti”.

La procedura non prevede alcuna memorizzazione differita dei messaggi di notifica mancato invio SMTP, default diretti sulla posta in arrivo del mittente. Diverso invece il discorso per la copia del messaggio spedito ai destinatari, che il mittente può memorizzare in posta inviata – o dove desidera a livello di casella postale. Infatti, in prima battuta la memorizzazione risulta implicita all’invio email con account SMTP. Ovvero, l’operatore invia un’email tramite procedura, parte la comunicazione SMTP per la spedizione e, se questa va a buon fine, immediatamente parte una nuova connessione IMAP per memorizzare il messaggio nella posta inviata. Tuttavia, questa memorizzazione immediata potrebbe fallire per qualunque errore. E non sempre risulta possibile gestire un riprova contestuale.

In tal caso, questo menu contente di mantenere attivo il messaggio con tutti i riferimenti, senza perderlo, in modo che l’operatore possa riprovarne la memorizzazione quando lo desidera. Infatti, mantenendo i dati del messaggio, si mantiene anche la data originale di trasmissione. Non esiste un termine temporale oppure un limite di messaggi pendenti. Il consiglio rimane comunque di non accumularne troppi anche per non decontestualizzarne l’invio nonostante le date originali.

L’elenco messaggi è separato per utente gestionale, quindi ciascun utente vedrà messaggi pendenti solo prodotti da sé stesso, compreso admin 1. Alla cancellazione utente, sono rimossi fisicamente anche tutti i relativi messaggi pendenti.

Il menu risulta in uso esclusivo relativo a pari utente. Ovvero, più utenti possono accedere ma ciascuno una volta soltanto. Ad esempio, gli utenti ALFA e BETA possono accedere insieme, ciascuno vedrà il proprio elenco di messaggi pendenti, ma ALFA non può accedere con due terminali al proprio elenco, così come BETA. Dunque, un solo accesso per utente.

NOTA BENE. La memorizzazione fisica dei messaggi separa gli utenti iDesk azienda, tra loro e rispetto ed agli altri utenti non iDesk azienda. Pertanto, se un utente cambia tipo gruppo e quindi azienda associata al gruppo iDesk, non ritroverà più eventuali messaggi pendenti.

In assenza di messaggi pendenti, all’ingresso menu, compare il seguente messaggio:

Quando fallisce la memorizzazione di una posta inviata tramite account SMTP, il messaggio entra nell’elenco dei pendenti e visibile in questo menu. Ecco un esempio di elenco a lista:

Le colone in lista rappresentano i dati dei messaggi, con ordinamento default crescente per data e ora. Vi sono altre colonne non attive di default: Mittente, CC, CCN. Mentre la prima colonna a sinistra rappresenta la priorità del messaggio, simboleggiata da pallino rosso quando alta e blu se bassa.

Rileggi lista [F5]

Aggiorna l’elenco

Memorizza [F11]

Esegue la memorizzazione dei messaggi selezionati

Seleziona deseleziona [F9]

Seleziona o deseleziona un messaggio per un’operazione

Seleziona tutto [ShF7]

Seleziona tutti i messaggi in elenco per un’operazione

Cancella [ShF3]

Elimina i messaggi selezionati

Modifica [Invio]

Accede ai dati del messaggio (intestazioni e configurazione sistemistica)

Uscita [Esc]

Chiude l’elenco e torna a menu

MEMORIZZA

Eseguendo la memorizzazione, la procedura apre la connessione come account IMAP esattamente come nel primissimo tentativo contestuale all’invio email originale. Nel caso di selezione multipla, verrà eseguita la memorizzazione sequenziale dei vari messaggi preceduta da un messaggio di conferma e vi sarà una finestra con l’esito finale di tutte le operazioni. Ecco un esempio di quattro messaggi selezionati, dove due vanno a buon fine e due no.

Sarà eliminato ogni riferimento dei messaggi di cui la memorizzazione va a buon fine, mentre gli altri rimangono in elenco e si potrà tentare nuovamente.

La finestra col report compare anche nella memorizzazione del singolo messaggio, con esito positivo oppure dettagli dell’errore ritornato.

SELEZIONA DESELEZIONA

Consente dunque di eseguire una seleziona multipla, messaggio per messaggio.

SELEZIONA TUTTO

Seleziona tutti i messaggi in elenco per una delle operazioni disponibili come cancella o memorizza.

Quando selezionati tutti, il pulsante commuta su Deseleziona tutto [ShF7], premendo il quale la selezione viene annullata e il fuoco rimane attivo sull’ultima riga evidenziata in precedenza,

CANCELLA

Elimina definitivamente i messaggi pendenti in base alla selezione singola o multipla.

MODIFICA

Accede ai dati del messaggio.

In questa prima videata si mostrano i dati del messaggio intesi come intestazioni, ovvero quello con cui generato dall’invio originale attraverso account SMTP. Si notano infatti i tradizionali campi come Mittente, Destinatario, etc. che sono tutti in output.

In basso si trovano i dettagli dell’errore, il quale viene aggiornato ad ogni tentativo di nuova memorizzazione da questo menu. Data ed ora iniziali sono quelli originali, cioè con cui è fallita la memorizzazione contestualmente all’invio email SMTP. Ogni successivo invio aggiorna l’eventuale errore con data ed ora del suo ultimo riscontro, in modo che si possa tracciare visivamente l’ultimo tentativo effettuato a dispetto della data originale del messaggio generato dall’invio email SMTP, espressa nel campo “Data” in solo output. Come evidenziato in precedenza, questa sarà comunque la data con cui verrà memorizzato il messaggio in differita, qualunque sia il tempo di ritardo rispetto all’invio email originale.

Non si può escludere che qualche provider ignori la data di memorizzazione – indicata nella comunicazione IMAP – e invece registri nella posta inviata il messaggio con la data di ricezione. Ciò avrebbe l’effetto collaterale di alterare l’ordine naturale del messaggi poiché un messaggio generato in origine il 01/04/2020 ma memorizzato differito da questo menu il 02/04/2020, sarebbe visualizzato in posta inviata con data di ricezione e non di generazione, quindi 02/04/2020, tecnicamente “sfalsando la realtà”.

Il pulsante Impostazioni memorizzazione IMAP [F4] accede alla finestra di configurazione account IMAP, del tutto analoga a quella specificata nei vari contesti (Dispositivi di stampa, Docuvision, PassMobile, Fattura Self) e per i quali si rimanda ai rispettivi riferimenti di manuale a partire da quello principale:sezione “Servizi”, modulo “Stampanti”.

In particolare, il pulsante Prova memorizzazione [F5] può risultare utile per testare i parametri di configurazione.

La modifica è contestuale al singolo messaggio, non ha impatto sugli altri e non ha legami con la configurazione account Imap del contesto originale che lo ha generato. Ad esempio, se il messaggio è generato da una stampante Email con una certa configurazione, una volta che si opera da questo menu si modificano e salvano solo i dati di configurazione del messaggio pendente e non della stampante.

Occorre poi sottolineare che non tutti gli errori possono dipendere da una configurazione modificabile qui contestualmente. Tra i casi più comuni di problemi legati alla configurazione originale vi sono: credenziali errate (verosimilmente quando l’account SMTP non prevede autenticazione, altrimenti facilmente fallirebbe prima il suo stesso invio), incoerenze tra porta e Connessione TLS, nome server errato, mailbox posta inviata specificata manualmente e non valida.

Vi sono invece casi in cui la situazione si sblocca tramite un intervento esterno al gestionale. Un caso comune rappresentato dal superamento della dimensione ammessa per l’intera casella postale dell’account (non solo posta inviata). In questo caso, dopo aver archiviato o cancellato i messaggi in eccesso fuori dal gestionale (attraverso programma di posta o webmail), si potrà ripetere la memorizzazione da questo menu, virtualmente senza modificare alcun parametro di configurazione.