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ORDINI/PREVENTIVI/MATRICI

Questa funzione consente di esportare gli archivi degli Ordini, Matrici e Preventivi in formato ASCII CSV, secondo un tracciato record standard predeterminato. L’invio dei dati può avvenire secondo parametri di selezione. Selezionando la funzione il programma presenta una maschera suddivisa in due sezioni. Sono attivi i tasti PagGiù e PagSu per scorrere all’interno delle selezioni.

NOTA BENE: Linvio/caricamento degli ORDINI/PREVENTIVI/MATRICI

Non gestisce la “Distinta Base Automatica” e la “Distinta Base di Variazione sulle righe Ordine;

Gli ordini clienti automatici a fornitore (OC collegati a OF) vengono caricati come sospesi;

Gli ordini clienti con righe collegati a bolle di lavorazione vengono caricati come sospesi.

SELEZIONE DEL DOCUMENTO

TIPO DOCUMENTO DI MAGAZZINO  Tipo documento a cui deve essere limitata la selezione.

DA SERIE/NUM.  Serie e Numero di documento da cui iniziare la selezione.

A SERIE/NUM.  Serie e Numero di documento a cui terminare la selezione.

DA DATA  Data di immissione del documento da cui iniziare la selezione.

A DATA  Data di immissione del documento a cui terminare la selezione.

NOTE  Nota di testata del documento a cui limitare la selezione. Si può utilizzare il carattere "?" che assume il significato di "qualsiasi carattere nella posizione".

COSTO/RICAVO  Centro di costo/ricavo specificato nei documenti a cui limitare la selezione.

ELABORAZIONE DEL MAGAZZINO – Per le aziende che gestiscono più magazzini, rappresenta il magazzino a cui limitare la selezione. Vengono esportate tutte le righe dei documenti che hanno almeno una riga articolo riferita al magazzino impostato

CAUSALE  Causale inserita nella testata del documento a cui limitare la selezione.

VALUTA DOCUMENTO  Codice della valuta con cui sono stati immessi i documenti a cui limitare la selezione.

AGENTE  Codice dell’agente immesso sui documenti a cui limitare la selezione.

VETTORE  Codice del vettore immesso sui documenti a cui limitare la selezione.

COD.CLIENTE/FORNITORE  Codice del cliente/fornitore presente nei documenti a cui limitare la selezione.

PROVINCIA CLI/FOR  Provincia del cliente/fornitore a cui limitare la selezione.

ZONA CLI/FOR  Zona del cliente/fornitore a cui limitare la selezione.

CATEG.STATISTICA CLI/FOR  Categoria statistica del cliente/fornitore a cui limitare la selezione.

Le righe di tipo D = descrizione, T = testo fisso, V = testo variabile e quelle inserite nel documento precedute da . (punto) o , (virgola) vengono sempre esportate anche se non rientrano nelle selezioni definite sulle righe del documento.

EVADIBILI Attivo solo per documenti di tipo OC e OX, permette di selezionare solo le righe evadibili del documento (righe di tipo E).

A FORNITORE  Attivo solo per documenti di tipo OC e OX, permette di selezionare solo le righe del documento collegate a fornitore (righe di tipo F).

IN LAVORAZIONE  Attivo solo per documenti di tipo OC e OX, permette di selezionare solo le righe del documento collegate a bolle di lavorazione ( righe di tipo L).

SOSPESE  Attivo solo per documenti di tipo OC e OX, permette di selezionare solo le righe del documento nello stato sospeso (righe di tipo S).

SOSP.BLOCCATE  Attivo solo per documenti di tipo OC e OX, permette di selezionare solo le righe del documento nello stato sospeso bloccato (righe di tipo B).

SOSP.ANNULLATE  Attivo solo per documenti di tipo OC e OX, permette di selezionare solo le righe del documento nello stato sospeso annullato (righe di tipo N).

SOSP.ANNULL.CON CATEG  Attivo solo per documenti di tipo OC e OX, solo se si è risposto “S” al campo precedente consente di selezionare la categoria di annullamento.

SCADENZA DAL AL  Per i documenti di tipo ordine, permette di selezionare le sole righe che soddisfano il limite di date immesse. La procedura esporta di ogni documento le sole righe che rientrano nei limiti, tralasciando quelle che non rientrano nel periodo selezionato.

CODICE ARTICOLO Codice articolo presente nel documento che si vuole selezionare.

TIPO ARTICOLO Tipo articolo presente nel documento che si vuole selezionare.

STRUTTURA ARTICOLO  Codice della struttura presente nel documento che si vuole selezionare.

COD.ALTERNATIVO ARTICOLO  Codice alternativo dell’articolo presente nel documento che si vuole selezionare.

CATEG.STATISTICA ART Categoria statistica dell’articolo presente nel documento che si vuole selezionare. Il primo carattere deve essere alfabetico ed i rimanenti due numerici. Caratteri "?" inseriti all’interno della categoria assumono il significato di "qualunque carattere nella posizione".

DATI GENERALI SULLEXPORT

SEPARATORE (1=‘;’ 2=‘:’ 3=‘,’) Carattere separatore con il quale dividere i campi del file ascii.

INSERIRE CAMPI VUOTI O A ZERO  Questo campo permette di scegliere se riportare su file ascii i dati vuoti o meno:

S = vengono esportati tutti i dati alfanumerici vuoti ed i valori numerici a zero;

N = non vengono inseriti i campi sopra citati.

INS.BLANK NELLE STRINGHE VUOTE  Questo campo permette di inserire un blank (spazio) nelle stringhe vuote. Tutti gli import CSV non trattano i campi vuoti (“;;”). Questo significa che il dato originale già presente in archivio non viene modificato in alcun modo. Esempio: se il campo vuoto (“;;”) fosse il codice Iva, l’import non solo non importerebbe il codice Iva (poiché vuoto) ma non azzererebbe neanche il dato eventualmente già presente in archivio.

Al contrario se la procedura di import incontrasse uno spazio nella colonna codice Iva (“; ;”) importerebbe quest’ultima con conseguente azzeramento dell’eventuale dato preesistente.

In sostanza se si intende sovrascrivere interamente il dato rispondere “S” altrimenti se si desidera variare solo alcuni campi rispondere “N”.

NOME DEL FILE DELLE TESTATE  Nome dell’archivio esterno in formato ASCII CSV sul quale trasferire i dati delle testate dei documenti.

NOME DEL FILE DELLE RIGHE  Nome dell’archivio esterno in formato ASCII CSV sul quale trasferire i dati delle righe dei documenti.

La procedura memorizza nella directory dell’azienda un file contenente i parametri impostati dall’operatore in sede di invio. Il nome di tale file è orte_@@@.ini dove i caratteri @@@ corrispondono alla sigla dell’azienda.

Per disabilitare agli utenti l’accesso ad alcune directory si veda la funzione Servizi / Configurazioni / Amministrazione utenti.