Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GRUPPI-MASTRI TABELLA SOTTOCAUSALI

Questo programma consente di effettuare la correlazione dei mastri presenti all’interno delle sottocausali nella forma GMM.????? (per un piano dei conti a 3 livelli ) o MM.????? (per un piano dei conti a 2 livelli) associandoli ai corrispondenti mastri dell’azienda presa come riferimento. Dopo aver selezionato la relativa voce di menù la videata che si presenta è la seguente:

La prima volta che si eseguirà questa funzione la parte destra della videata sarà completamente vuota. Nella parte sinistra delle videata vengono visualizzati tutti i mastri inseriti nelle tabelle delle sottocausali presenti nell’azienda battezzata/raggruppata oggetto della conversione. Nella colonna di destra, dopo essersi posizionati nella riga desiderata e aver premuto il pulsante Correla[Invio] è possibile inserire il nuovo mastro che dovrà essere riportato nelle sottocausali. In questa videata sono inoltre disponibili i seguenti comandi:

[Pg+/Pg-] - Page Up/Page. Consentono di scorrere la tabella per pagina.

[Esc] - Uscita. Consente di uscire dalla videata.

Attraverso il pulsante Stampa [F7] è possibile effettuare la stampa dei gruppi-mastri Da correlare, già Correlati o Tutti indistintamente. La videata che appare è la seguente:

Dopo aver premuto il pulsante Correla[Invio] la videata che appare è la seguente:

Il programma effettua il controllo che le tipologie specificate nella colonna di sinistra (relative al’azienda che si vuole convertire) corrispondano a quelle immesse nella colonna di destra (azienda di riferimento). L’unica eccezione riguarda i mastri Economici. E’ infatti possibile indicare in corrispondenza di un conto economico qualsiasi tipologia EMS. I comandi attivi in questa videata sono i seguenti:

[F2] - Mastro. Consente di effettuare la ricerca del mastro nell’azienda correlata.

[Esc] - Uscita mastro. Consente di uscire dal campo senza salvare .

[Invio] - Conferma mastro. Consente di confermare il mastro inserito e di accedere al campo successivo.


All’abbandono della videata principale la procedura segnala quanti mastri presenti nelle sottocausali sono già stati associati.