Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTI

Premendo INVIO su “CONTI”, appare per qualche secondo la videata sotto riportata.


In questa fase il programma effettua l’acquisizione della rubrica dell’azienda di riferimento (sia essa battezzata o raggruppata a seconda del tipo di associazione effettuata) e l’allineamento/controllo delle rubriche di entrambe le aziende. Al termine compare la seguente videata:

All’interno di questa videata avviene la correlazione dei conti patrimoniali (P patrimoniali generici, I immobilizzazioni, K costi pluriennali, R rimanenze, O conti d’ordine) e dei conti economici (EMS economici generali-merce-spese, L costi di manutenzione, V vendita attrezzature).

Per le tipologie patrimoniali “C” clienti e “F” fornitori è necessario operare a livello di “Mastri Cli/For” attraverso un’apposita funzione. Sono attivi i seguenti tasti funzione:

[Pg+] - consente di scorrere le pagine in avanti;

[Pg-] - consente di scorrere le pagine indietro;

[F5] - Descriz.e Cod.Cee Se viene premuto una sola volta consente di visualizzare la descrizione completa del conto appartenente alla rubrica dell’azienda (battezzata/raggruppata) che si intende convertire; in questa visualizzazione viene indicato anche il codice cee sia del conto origine che del conto del nuovo piano dei conti;

[F6] -Sincronizza dati. Con questo tasto l’utente ha la possibilità di sincronizzare in tempo reale la visualizzazione dei codici cee. Questo tasto è particolarmente utile nel caso in cui l’utente varia il codice nell’azienda originaria oppure in quella di arrivo, la visualizzazione viene resa disponibile spostandosi con la freccia su e giù;

[Esc] - Uscita. Consente di uscire dalla procedura salvando i conti correlati sino a quel momento. In questo caso il programma presenta una videata (simile a quella sotto riportata) in cui vengono riepilogati i conti presenti nella rubrica dell’azienda che si vuole convertire e i conti correlati sull’azienda di riferimento.

Attraverso il pulsante Stampa[F7] è possibile effettuare la stampa dei conti Da correlare, già Correlati o Tutti indistintamente. E’ inoltre possibile effettuare la selezione da conto a conto. La videata che appare è la seguente:

[Invio] - Correla. Consente di accedere alla colonna della sezione destra della videata riguardante la rubrica del piano dei conti dell’azienda (battezzata/raggruppata) di riferimento. La videata che appare differisce da quella descritta in precedenza.

Una volta posizionati sulla riga di dettaglio del “NUOVO PIANO DEI CONTI” sono attivi i seguenti tasti funzione:

[F2] - Ricerca per codice. Consente di effettuare la ricerca per codice del conto che si intende associare. Se nella riga non è stato indicato alcun codice o parte di esso il programma visualizza l’elenco completo dei conti ordinati per codice conto.

[F3] - Ricerca per descrizione. Il programma effettua la ricerca per descrizione (iniziale). Se nella riga non è stata indicata alcuna descrizione il programma visualizza l’elenco completo dei conti ordinati alfabeticamente per descrizione.

Tramite il tasto OK[Invio] è possibile confermare il conto scelto, con Annulla[Esc] tornare alla videata precedente.

Dopo aver premuto o il tasto F2 o il tasto F3 il programma visualizza il pulsante FILTRO[F4]. Premendolo appare la

seguente videata:

A seconda della tipologia di conto su cui si è posizionati il filtro ne eredita la tipologia. Premendo OK[F10] è possibile

effettuare la ricerca per tipologia. Posizionandosi sul campo ricerca è possibile:

  • digitare il carattere “=” ed effettuare la ricerca per parte della descrizione in tutte le tipologie di conti (sia economici che patrimoniali);
  • digitare il carattere “#” ed effettuare la ricerca per parte di descrizione solo sulla tipologia di conto su cui si è posizionati;
  • specificare direttamente le varie tipologie di conti che si intende ricercare (indipendentemente dalla loro descrizione).

[F6] - Importa. Consente di effettuare l’allineamento del piano dei conti dell’azienda battezzata/raggruppata presa come riferimento ai fini della correlazione/conversione.

[Esc] - Uscita conto. Consente di uscire senza salvare l’eventuale contenuto indicato

[Invio] - Conferma conto. Consente di confermare la correlazione del conto inserito e di accedere al campo successivo.

Se più conti vengono associati ad uno stesso conto dell’azienda da cui si copia il piano dei conti (sezione destra della videata), la procedura segnala che la successiva riorganizzazione degli archivi - a seguito della conversione - eliminerà i codici duplicati. Questo perché in fase di conversione la procedura sostituisce nelle due anagrafiche “Assegni Bancari” ed “Assegni Circolari” i codici 201.01001 e 201.01002 con il codice 202.01000 (corrispondente al conto “Banca”). La riorganizzazione, riscontrando sul piano dei conti due anagrafiche con stesso codice - 202.01000 -, stessa descrizione – Banca -, ecc. procede con l’eliminazione di una delle due anagrafiche doppie.

NOTA BENE: si ricorda che i conti dell’azienda di destinazione (sia questa battezzata/raggruppata) erediteranno la classificazione di tipo “B”anca/”C”assa dall’azienda che si intende convertire.

NOTA BENE PER BILANCIO UE (ADP BILANCIO E BUDGET) : se sulle aziende in cui si effettua la conversione del piano dei conti è stato già utilizzato il modulo ADP Bilancio e budget si raccomanda di correlare i conti solo a parità di Codice CEE. Questo per evitare che i bilanci storici già depositati (con il vecchio piano dei conti) subiscano delle variazioni nei totali delle voci civilistiche in fase di rielaborazione dei bilanci con il nuovo piano dei conti.