Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ASSOCIA PIANO CONTI A CUI CONVERTIRE

Questo programma consente di effettuare l’associazione tra l’azienda il cui piano dei conti deve essere convertito e l’azienda il cui piano dei conti dovrà essere preso come riferimento ai fini della conversione. Dopo aver selezionato la relativa voce di menù la videata che appare è diversa a seconda che l’azienda (oggetto della conversione) sia battezzata o raggruppata.

La videata che appare nel caso in cui l’azienda sia battezzata è la seguente:

VARIA IL PIANO DEI CONTI DELL’AZIENDA – Sigla dell’azienda battezzata che si intende convertire. Il campo è di sola visualizzazione in quanto viene riportata automaticamente la sigla dell’azienda su cui si è posizionati (azienda oggetto della conversione).

CON QUELLO DELL’AZIENDA – Sigla dell’azienda contenente le caratteristiche che dovrà assumere l’azienda indicata nel campo precedente una volta conclusa la conversione. Tale azienda viene utilizzata dall’utente al fine di effettuare le integrazioni necessarie per la correlazione e conversione. Il programma effettua alcuni controlli fondamentali al fine dell’associazione/correlazione/conversione. E’ attivo il comando Az.inst.[F2] che consente di visualizzare l’elenco delle aziende presenti in quell’installazione.

La videata che appare nel caso in cui l’azienda sia raggruppata è la seguente:

VARIA IL PIANO DEI CONTI DEL RAGGRUPPAMENTO – Numero del raggruppamento di partenza dell’azienda che dovrà essere convertito. Questo campo è di sola visualizzazione in quanto viene assunto automaticamente.

CON IL RAGGRUPPAMENTO NUMERO – Numero del raggruppamento di arrivo a cui convertire i dati dell’azienda attualmente appartenente al raggruppamento indicato nel campo precedente. E’ necessario che il raggruppamento sia già presente e che sia stata creata un’azienda appartenente al raggruppamento stesso.

SIGLA AZIENDA DI RIFERIMENTO – Indicare la sigla dell’azienda appartenente al raggruppamento di destinazione. Nel caso in cui il raggruppamento sia stato installato ma non sia mai stato utilizzato è necessario servirsi di un’azienda di riferimento (azienda precedentemente creata ed appartenente al raggruppamento indicato nel campo precedente). Tale azienda viene utilizzata dall’utente al fine di effettuare le integrazioni necessarie alla correlazione e alla conversione. Al termine della conversione questa azienda non conterrà alcun dato dell’azienda di partenza. Indipendentemente dalle tipologie di aziende prese in esame (battezzate o raggruppate) il programma verifica SEMPRE:

  • che nel relativo profilo le aziende NON abbiano specificato come Tipo Di Gestione “Nessuna” (campo vuoto);
  • solo nel caso di aziende appartenenti al raggruppamento in entrambe (sia quella che deve essere convertita sia quella presa come riferimento) non devono essere presenti le contropartite di magazzino. Inoltre nell’attuale raggruppamento dell’azienda oggetto della conversione non deve essere gestito l’archivio dei contatti.

Il programma verifica che entrambi i raggruppamenti non gestiscano le contropartite. Se così fosse lo segnala attraverso un messaggio bloccante che impedisce l’associazione tra i due raggruppamenti. L’utente potrà quindi decidere se eliminare dal raggruppamento interessato le contropartite di magazzino oppure se effettuare l’associazione ad un altro raggruppamento. Ad esempio il messaggio segnalato nel caso in cui le contropartite siano gestite nel vecchio raggruppamento sarà il seguente:

La stessa tipologia di messaggio viene evidenziata nel caso in cui l’associazione sia già stata effettuata, venga inserita almeno una contropartita magazzino in un raggruppamento e si tenti di accedere ad una qualsiasi voce di menù diversa da ASSOCIA PIANO CONTI A CUI CONVERTIRE.

Nel caso in cui ad esempio siano state inserite contropartite nel raggruppamento a cui appartiene l’azienda oggetto della conversione, rientrando nel menù ASSOCIA PIANO CONTI A CUI CONVERTIRE il programma evidenzia un messaggio simile a quello sotto indicato:

Premendo il pulsante OK[Invio] il programma presenterà un’ulteriore videata che consentirà di eliminare tutte le associazioni effettuate sino a quel momento.

Il programma verifica che il raggruppamento di partenza non gestisca l’archivio contatti. Se così fosse lo segnala attraverso il seguente messaggio bloccante che impedisce di associare e quindi di convertire il raggruppamento in questione.

La stessa tipologia di messaggio viene evidenziata nel caso in cui l’associazione sia già stata effettuata, venga inserita almeno un’anagrafica contatti nel raggruppamento di partenza e si tenti di accedere ad una qualsiasi voce di menù diversa da ASSOCIA PIANO CONTI A CUI CONVERTIRE.

Nel caso in cui, ad esempio, siano state inserite anagrafiche contatti nel raggruppamento a cui appartiene l’azienda oggetto della conversione, rientrando nel menù ASSOCIA PIANO CONTI A CUI CONVERTIRE il programma evidenzia un messaggio simile a quello sotto indicato:

Premendo il pulsante OK[Invio] il programma presenterà un’ulteriore videata che consentirà di eliminare tutte le associazioni effettuate sino a quel momento.


Nel caso in cui sia stata effettuata l’associazione tra le due aziende, ma non è stata fatta alcuna associazione ulteriore, richiamando nuovamente questa voce di menù il programma presenta la seguente videata:

Premendo Elimina associazione [ShiftF3] è possibile eliminare l’associazione precedentemente effettuata al fine di poterne fare una nuova; premendo Annulla [Esc] non viene effettuata alcuna modifica e si esce dalla voce di menù.

Qualora sia stata fatta l’associazione tra due aziende e sia stato correlato almeno un dato nelle funzioni di “CORRELAZIONI TABELLE RAGGRUPPAMENTI” o “CORRELAZIONI CODICI ESENZIONI IVA” la procedura permette comunque di eliminare la correlazione tra le due aziende, indicando che verranno comunque perse le associazioni già memorizzate.

Nel caso in cui sia stata effettuata l’associazione tra due aziende e sia stato correlato almeno un dato nelle funzioni di “CORRELAZIONI GRUPPI-MASTRI/CONTI” richiamando nuovamente questa voce di menù il programma presenta la seguente videata.

Non è quindi possibile effettuare alcun tipo di modifica e per poter eliminare l’associazione tra le due aziende è necessario cancellare manualmente le associazioni già fatte per i conti ed i gruppi mastri (Cli/For o all’interno delle sottocausali).

Se invece non è stata eseguita l’associazione con un’altra azienda o raggruppamento, tentando di accedere alle funzioni di correlazione il programma effettuerà gli opportuni controlli e lo segnalerà attraverso il seguente messaggio bloccante.