Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GRUPPI-MASTRI CLI/FOR

Dopo aver selezionato la relativa voce di menù la videata che si presenta è la seguente:

Nella parte sinistra della videata vengono visualizzati tutti i mastri Cli/For (ed eventualmente le banche se gestite come depositi bancari) presenti nel raggruppamento/piano dei conti (a seconda del tipo di conversione che si sta effettuando “raggruppata” o “battezzata”) che deve essere convertito a cui si dovranno correlare i relativi codici del piano dei conti di riferimento.

La prima volta che si eseguirà questa funzione la parte destra della videata sarà completamente vuota. I tasti funzione attivi sono i seguenti:

[Pg+/Pg-] - Page Up/Page. Consentono di scorrere la tabella per pagina;

[Esc] - Uscita. Consente di uscire dalla videata;

[INVIO] - Correla. Premendolo il cursore si posizionerà nel campo in cui dovrà essere inserito il nuovo gruppo/mastro. Il programma verifica che il gruppo-mastro indicato appartenga alla stessa tipologia (PC per i clienti e PF per i fornitori) e che non siano presenti anagrafiche nel raggruppamento di riferimento (qualora si stia convertendo un’azienda appartenente a raggruppamento). Nel caso in cui non vengano rispettati questi requisiti il programma lo segnala attraverso messaggi bloccanti;

[F2] - Mastro. Consente di visualizzare i mastri relativi appartenenti alla stessa tipologia.

Attraverso il pulsante Stampa [F7] è possibile effettuare la stampa dei gruppi-mastri Da correlare, già Correlati o Tutti indistintamente. La videata che appare è la seguente:

Nel caso in cui si tenti di correlare un mastro Cli/For dell’azienda raggruppata (che dovrà essere convertita) ad un mastro Cli/For già utilizzato ai fini della correlazione il programma segnala quanto segue:

Nel caso in cui si tenti di selezionare un mastro Cli/For del raggruppamento di arrivo già indicato in un’altra tabella di correlazione “GRUPPI MASTRI CLI/FOR” in quanto si sta predisponendo la conversione di due aziende appartenenti a due raggruppamenti diversi che devono essere riportati in un terzo raggruppamento, il programma segnala quanto segue:

All’abbandono della videata principale la procedura segnala quanti gruppi/mastri sono già stati associati.