Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PARTICOLARITÀ PREZZI

La finestra che si presenta per gestire le particolarità prezzo è la seguente:

SPECIFICHE DELLE PARTICOLARITÀ

TIPO PARTICOLARITÀ - Impostare con uno fra i seguenti caratteri:

P – Particolarità Prezzo

S – Particolarità Sconto

V – Particolarità proVvigione

A – Particolarità codice Articolo del conto

I – Particolarità alIquota o esenzione iva

NOTA BENE: dall’anagrafica Conto/Articolo si possono immettere tutti i tipi di particolarità, mentre dalla tabella ‘listini’ solo il tipo ‘P’, da quella ‘sconti’ solo ‘S’ e da quella ‘provvigioni’ solo ‘V’. Per questo motivo dalle tabelle il campo risulta già impostato e non modificabile.

APPLICA PARTICOLARITÀ – Per le aziende che hanno attivato il sito e-commerce tramite Passweb, tramite questo parametro è possibile determinare l’applicazione delle particolarità al solo Gestionale o al solo sito Passweb o a Entrambi. Ciò rende più efficiente la sincronizzazione verso il sito e consente di creare particolarità valide solo per un determinato ambito.

CODICE CONTO - Codice cliente/fornitore a cui si vuole attribuire la particolarità.

LISTINO VENDITA - Numero del listino su cui applicare la particolarità. È in alternativa al codice conto. Se la videata è stata richiamata dalla tabella listini viene assunto automaticamente il listino scelto ed il campo non è modificabile.

NOTA BENE: se non vengono specificati i campi inerenti il conto e la categoria conto, è possibile gestire prezzi, sconti e provvigioni validi per qualsiasi cliente e per qualsiasi listino o categoria. Questo tipo di particolarità valide per “Tutti i conti” sono gestite anche nei documenti PREVENTIVI non intestati (quindi PR senza cliente) se non vengono specificate le “Condizioni commerciali cliente” tramite [F6]. Non vengono gestite nel ciclo passivo (documenti da fornitori).

CATEGORIA STATISTICA CONTO – Categoria statistica dei conti per i quali applicare la particolarità. La categoria statistica si indica nell’anagrafica del conto in Condizioni e automatismi, Condizioni generali del soggetto.

ZONA CONTO – Zona dei conti per i quali applicare la particolarità. La zona si indica nell’anagrafica del conto in Condizioni e automatismi, Condizioni generali del soggetto.

CODICE ARTICOLO - Codice articolo a cui si vuole attribuire la particolarità. Se la videata è stata richiamata dall’anagrafica articolo viene assunto automaticamente il codice dell’articolo in esame ed il campo non è modificabile.

CATEGORIA PREZZI ARTICOLO - Campo alternativo al codice articolo, in cui inserire la categoria di formazione prezzo sulla quale applicare la particolarità. Se la videata è stata richiamata dalla tabella listini viene assunta automaticamente la categoria formazione prezzo scelta ed il campo non è modificabile.

CATEGORIA STATISTICA ARTICOLO – Categoria statistica degli articoli per i quali applicare la particolarità. La categoria statistica si indica nell’anagrafica dell’articolo in Altri dati anagrafici.

GRUPPO MERCEOLOGICO ARTICOLO – Gruppo merceologico degli articoli per i quali applicare la particolarità. L’assegnazione è “puntuale” e riguarda il solo gruppo merceologico dichiarato, NON anche eventuali sottogruppi. Il gruppo merceologico si indica nell’anagrafica dell’articolo in Altri dati anagrafici.

NATURA ARTICOLO – Natura degli articoli per i quali applicare la particolarità. La natura si indica nell’anagrafica dell’articolo in Altri dati anagrafici.

VALIDITÀ DALLA DATA - Data che delimita l’inizio della particolarità basandosi sulla data del documento. Se non immessa la particolarità risulterà sempre valida.

ALLA DATA Data fino alla quale è valida la particolarità basandosi sulla data del documento. Se non immessa la scadenza è indefinita.


CONDIZIONE – Definisce quando attivare la particolarità. Sono accettati:

F = Fino a, determina che la particolarità si attiva per qualsiasi quantità uguale o inferiore alla quantità indicata nel primo scaglione.

P = A partire da, la particolarità si attiva solo a partire dalla quantità indicata nel primo scaglione, mentre non viene attivata per quantità inferiori.

APPLICAZIONE Opzione attiva solo per le particolarità Prezzo, definisce se applicare un prezzo manuale piuttosto che il valore determinato dal listino associato. Sono accettati:

P = Prezzi, negli appositi campi si indicano i prezzi particolari.

L = Listini, negli appositi campi si indicano i listini.

VALUTA Si accede a questo campo con il tasto freccia SU una volta posizionati sul campo “Fino a”, per inserire il numero della valuta con cui si vuole gestire il prezzo della particolarità. È attivo il tasto F2 che visualizza le valute immesse nell’apposita tabella.

FINO A – Modalità di formulazione della particolarità. Per le particolarità sul prezzo vengono accettati i seguenti caratteri:

F = Valore fisso, cioè in valore assoluto.

Q = Valore che varia in base alla quantità.

QUANTITÀ - Se si è specificato ‘Q’ nel campo ‘Fino a’ vengono proposti i campi per immettere i valori degli scaglioni della quantità per condizionare il relativo prezzo. Se nel campo ‘Fino a’ è stato specificato ‘F’ questi campi non sono imputabili.

PREZZI - Valore della particolarità prezzo riferito alla quantità ‘Fino a’ che lo precede (accettato anche lo zero). Se nel campo ‘Fino a’ si è specificato ‘F’ questi campi non sono imputabili.

OLTRE - Valore della particolarità prezzo assunta per le quantità superiori all’ultima immessa nei campi quantità. Se in ‘Fino a’ è stato specificato ‘F’ in questo campo si deve immettere il valore fisso della particolarità prezzo (la dicitura del campo viene modificata in ‘Prezzo’).

Operando dalle anagrafiche cliente/fornitore e articolo, aprendo le particolarità, viene visualizzato l’elenco con le particolarità già inserite per quel cliente/fornitore o articolo. Nella lista sono presenti tutte le funzionalità per la gestione come Nuova, Duplica, Filtro, Elimina, ecc.