Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DESCRIZIONI PORTO

Questa funzione consente di definire, per ogni azienda, anche in lingua, le descrizioni dei codici “porto” (12 caratteri).

Se nei parametri di magazzino è stata impostata la gestione delle lingue straniere, sono disponibili i campi in cui descrivere il Porto nelle varie lingue.

Premendo [F5] è possibile richiamare ed eventualmente modificare la tabella dei CODICI INCOTERMS per descrivere in modo univoco ed internazionale le modalità di trasporto dei beni nei documenti di magazzino sia per il ciclo attivo che passivo. I codici Incoterms vengono affiancati alla gestione del “porto” allo scopo di riportare nel documento la specifica Incoterms senza tuttavia determinare spese aggiuntive o altri automatismi.

La tabella si presenta come dal seguente esempio:

La prima colonna definisce i codici Incoterms e non può essere modificata. Nelle restanti colonne sono presenti le descrizioni (obbligatorie) e possono essere modificate dall’utente. È in ogni caso attivo il tasto [F4] Default per applicare le descrizioni predefinite, dopo conferma al messaggio di avvertenza. È anche attivo il tasto [F5] Lingue che consente di specificare per ogni codice Incoterms le descrizioni in lingua (facoltative) eventualmente abilitate nell’azienda (parametro di magazzino “Num.desc. in lingua stran.”).

I codici contrassegnati dal simbolo “–” sono riferiti allo standard 2000 mentre quelli contrassegnati dal simbolo “+” sono riferiti allo standard 2010.

Nel documento di magazzino, nell’area Riferimenti trasporto della finestra Totali documento, nel campo Porto, se è stato specificato un tipo porto, è attivo il tasto [F5] Incoterms che apre la finestra di selezione dei codici internazionali. Il codice Incoterms può essere specificato nei dati del vettore del cliente in modo da poterlo riportare in modo automatico nel documento. Per approfondimenti si veda il manuale ai paragrafi “Magazzino – Emissione revisione documenti – Piede del documento” e “Contabilità – Anagrafica piano dei conti, clienti e fornitori – Vettore abituale”.