Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PROVVIGIONI

Questa voce consente di definire una tabella provvigioni da applicare in fase di emissione documenti di vendita. In questa tabella si definiscono le percentuali (con 2 decimali) di provvigioni percepite dagli agenti per ogni combinazione di categoria Cliente (massimo 99 categorie) ed Articolo (massimo 99 categorie). Tale percentuale verrà proposta su ogni riga dei documenti di vendita e potrà comunque essere variata. Quindi il programma in fase di fatturazione calcolerà automaticamente le provvigioni dovute all’Agente, e le registrerà sui rispettivi archivi.

Il programma calcola la provvigione all’emissione della fattura applicando la percentuale sui vari importi al netto degli sconti e dell’iva.

Le provvigioni così calcolate sono poi gestite dalle apposite funzioni dove è possibile evaderle in base al maturato o meno ai vari agenti.

È attivo il tasto funzione F11 che consente l’inserimento di provvigioni particolari. Per specifiche ulteriori si rimanda al capitolo “Magazzino – Anagrafica articoli” di questo manuale.

Se nei parametri contabili risulta attiva la gestione multiagenti, l’inserimento delle provvigioni avviene in modo diverso ed è possibile anche indicare l’agente da proporre sulla riga del documento prevalendo su quello definito sulla testata documento.

Per i dettagli di rimanda al capitolo “Appendici – Gestione multiagenti”.