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SCONTI

Questa voce consente di definire una tabella sconti da applicare in fase di emissione dei documenti di vendita, in funzione della categoria sconti degli Articoli (max. 99) e dei Clienti (max. 99). Nelle varie caselle della tabella occorre inserire le percentuali di sconto da applicare in fattura sugli articoli, per ogni combinazione di categoria Cliente e categoria Articolo. Tali sconti verranno proposti e potranno essere modificati.

Per ogni campo sconto si possono inserire fino a nove percentuali in cascata separate dal carattere “+” (max. due decimali), oppure uno sconto a valore inserendo tale numero preceduto dal segno “–” (meno). Nei campi di sconto è attivo il pulsante F4 che apre la finestra per l’inserimento guidato degli sconti in cascata. Confermati gli sconti immessi, la procedura si riposiziona sul campo sconto riportando gli sconti immessi separati dal carattere “+”.

Sono accettate anche le maggiorazioni:

MAGGIORAZIONI IN PERCENTUALE: Fino a 9 maggiorazioni in sequenza separate dal carattere “M”. Ad esempio M1M2M3M4M5M6M7M8M9 significa “Maggiorazione 1%+2%+3%+4%+5%+6%+7%+8%+9%”.

MAGGIORAZIONE A VALORE: Maggiorazione a valore sul prezzo unitario anteponendo il segno più (+) al valore desiderato (es. +1,50). Tale maggiorazione non può superare il prezzo unitario di riga. Se immessa la maggiorazione a valore non possono essere inseriti ulteriori maggiorazioni/sconti né a valore né a percentuale.

È possibile gestire sia sconti che maggiorazioni compilando la sequenza in modo opportuno oppure specificando i dati nella finestra Sconti attivabile con il pulsante [F4]. Indicando 1M2 avremo 1% di sconto e 2% di maggiorazione. Indicando M1+2 avremo 1% di maggiorazione e 2% di sconto.

È attivo il tasto funzione F11 che consente l’inserimento di sconti particolari. Per specifiche ulteriori si rimanda il lettore al capitolo Magazzino – ANAGRAFICA ARTICOLI di questo manuale.