Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GRUPPI MERCEOLOGICI ARTICOLI

Questa funzione consente di codificare e revisionare le anagrafiche dei Gruppi Merceologici per uneventuale classificazione degli articoli. Entrando nella funzione l’elenco viene visualizzato ordinato per codice.

Il pulsante [F4] Nuovo consente di creare un nuovo gruppo merceologico, mentre il pulsante [F5] Duplica consente la duplicazione del gruppo sul quale è posizionata la barra di selezione. Il pulsante [F3] Visualizza per struttura permette di visualizzare la struttura a cui l’anagrafica selezionata appartiene e cioè il codice merceologico padre con i relativi figli come da esempio:

La creazione di un nuovo gruppo prevede linserimento delle relative specifiche.

CODICE Codice del gruppo merceologico. Sono accettati caratteri maiuscoli e numeri fino ad un massimo di 16 caratteri.

CATEGORIA WEB – Flag che permette di identificare il gruppo merceologico come Categoria WEB specifica per Passweb.

DESCRIZIONEDescrizione di 40 caratteri del gruppo merceologico.

CODICE PADRE – Codice delleventuale gruppo merceologico padre, da scegliere tra quelli già codificati precedentemente. In pratica è possibile definire se un gruppo appartiene ad un altro in modo da creare delle strutture con la logica delle famiglie: padre (livello 1), figli (livello 2), nipoti (livello 3), pronipoti (livello 4), ecc. Se il campo non è valorizzato significa che il gruppo non ha sottogruppi di riferimento (livello 0).

NOTA BENE: in fase di inserimento/modifica viene controllato che il codice inserito non sia lo stesso dell’anagrafica selezionata o già usato all’interno della stessa struttura come figlio (livello successivo al numero 1) quando si è nell’anagrafica del padre (livello 1). In tali casi viene visualizzato il messaggio “Codice selezionato già presente all’interno della struttura di gruppo merceologico dell’anagrafica”.

NOTA BENE: in ogni caso la gestione dei gruppi merceologici ha un limite di 90 elementi per singolo livello. Navigando nei livelli se si apre un livello con un numero di elementi superiori a tale limite la procedura segnala il seguente messaggio: “Raggiunto limite Categorie merceologiche per singolo livello”. Tale limite non consiste nel caricare i dati di gruppi e sottogruppi merceologici (che risulta comunque possibile), ma nel limite della Tastiera Magic per la ricerca.

Nel caso in cui sia stato attivato il parametro di magazzino Riporta dati da gruppo merceologico, in fase di creazione di un nuovo codice articolo i dati relativi ai campi descritti di seguito, se presenti, saranno riportati in automatico nelle rispettive voci dellanagrafica articolo.

UNITÀ DI MISURAUnità di misura del gruppo merceologico. Se inserita verrà proposta automaticamente come unità di misura primaria in fase di creazione di un codice articolo associato al gruppo merceologico.

CODICE RICAVOCodice conto di ricavo contabile del gruppo merceologico. Se presente verrà proposto in automatico in fase di creazione di un nuovo codice articolo. Verrà utilizzato come codice della contropartita contabile di ricavo. Valgono le norme di ricerca e di immissione di un conto.

CODICE COSTOCodice conto di costo contabile del gruppo merceologico. Se presente verrà proposto in automatico in fase di creazione di un nuovo codice articolo. Verrà utilizzato come codice della contropartita di costo. Valgono le norme di ricerca e di immissione di un conto.

DATA CREAZIONEData memorizzata automaticamente dal programma in fase di creazione dellanagrafica.

DATA AGGIORNAMENTOData dellultimo aggiornamento effettuato. La variazione di tale dato viene effettuata automaticamente dal programma se la data di lavoro è maggiore dellultima variazione.

TASTI FUNZIONE ATTIVI

[F5] = Acquisisci Icona, associa un’icona al gruppo merceologico. Il metodo di acquisizione di immagini è quello già descritto in catalogo articoli. Associando l’icona questa sarà conservata all’interno della directory icone della directory tastiere. L’associazione delle icone ai gruppi merceologici è utilizzata all’interno delle tastiere magic.

[F6] = Visualizza Icona.

[Shift+F3] = Annulla l’anagrafica in modo logico e cioè non la cancella fisicamente ma la pone nello stato “Annullato”. È possibile ripristinare un’anagrafica cancellata logicamente premendo nuovamente il tasto funzione [Shift+F3].