Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PARTICOLARITA’ – PROMOZIONI COMMERCIALI

Questa funzione consente di gestire le particolarità (o condizioni particolari) Prezzi/Sconti/proVvigioni/codice Articolo/aliquota Iva (P, S, V, A, I) anche già inseriti dalle varie funzioni del programma (Clienti/Fornitori, Articoli, Tabella Listini, Tabella Sconti, Tabella Provvigioni).

NOTA BENE: la funzione è accessibile solo con Interfaccia 2014 Touch.

Tramite le particolarità l’utente può gestire delle eccezioni alle normali condizioni commerciali previste nei conti e articoli.

NOTA BENE: nell’emissione/revisione dei documenti di vendita le particolarità dei prezzi/sconti/provvigioni hanno la priorità sulle condizioni commerciali. Queste particolarità possono essere condizionate per ogni riga del documento dai valori dei campi precedenti come segue: il PREZZO dalla quantità, lo SCONTO dalla quantità o dal prezzo, la PROVVIGIONE dalla quantità o dal prezzo o dallo sconto.

In emissione/revisione documenti, durante limmissione di una riga fino a quando questa non viene confermata (passando ad unaltra), rimane attivo lautomatismo che condiziona la particolarità di un campo in base al valore dei campi precedenti. Una volta confermata, in fase di revisione, si può immettere qualsiasi valore di prezzo/sconto/provvigione e la particolarità NON viene riproposta. Viene proposta solo su riga nuova. Nei parametri di magazzino è disponibile lopzione Aggiornamento automatico particolarita (PS) che consente di automatizzare la variazione delle particolarità Prezzo/Sconto operando direttamente da emissione/revisione documenti. Per i dettagli si rimanda al capitolo Azienda Anagrafica azienda Dati Aziendali Parametri di magazzino.

All’ingresso della funzione si presenta l’elenco delle particolarità presenti in archivio:

L’elenco presenta diverse colonne relative alle varie informazioni.

Cliccando con il mouse nell’area specifica della barra di ordinamento posizionata in alto, è possibile eseguire dinamicamente ordinamenti diversi. Cliccando nuovamente sulla stessa voce della barra di ordinamento si ottiene l’ordinamento inverso.

Oltre i pulsanti di navigazione sono attivi i seguenti pulsanti:

Invio = Modifica. Seleziona la particolarità su cui è posizionata la barra della lista per accedere in variazione.

F2 = Dettaglio. Visualizza il dettaglio delle particolarità scorrendo fra le varie righe. La funzione di dettaglio resta attiva fino alla disattivazione sempre tramite F2.

F4 = Nuova. Crea una nuova particolarità.

F5 = Duplica. Permette di creare una nuova particolarità partendo da quella su cui è posizionata la barra della lista.

F11 = Stampa. Esegue la stampa delle particolarità presenti in lista. Se è attivo un filtro stampa solo le particolarità filtrate.

Shift+F4 = Anagrafica articolo. Apre la revisione dell’articolo a cui è riferita la particolarità su cui è posizionata la barra della lista.

Shift+F8 = Anagrafica cliente. Apre la revisione del cliente/fornitore a cui è riferita la particolarità su cui è posizionata la barra della lista.

F9 = Seleziona deseleziona. Seleziona una o più particolarità per l’eventuale cancellazione. Premendo nuovamente il pulsante la selezione viene disattivata.

Shift+F7 = Seleziona tutto. Seleziona tutte le particolarità per l’eventuale cancellazione. Premendo nuovamente il pulsante la selezione viene disattivata.

Shift+F3 = Elimina. Cancella le particolarità precedentemente selezionate tramite F9 o Shift+F7.

Shift+F5 = Filtro avanzato. Apre una finestra per la selezione delle particolarità secondo vari criteri di ricerca. Alla conferma la lista presenta solo le particolarità filtrate. Per disattivare il filtro si deve riaprire la finestra con Shift+F5 e premere Shift+F3 Elimina filtro. Alla conferma la lista presenterà tutte le particolarità.

Shift+F6 = Nuova promozione. Crea una nuova promozione. Per i dettagli si rimanda al paragrafo “Gestione promozioni” in questo stesso capitolo.

F8 = Elenco promozioni. Visualizza le promozioni presenti in archivio. Per i dettagli si rimanda al paragrafo “Gestione promozioni” in questo stesso capitolo.

Oltre che da questa funzione, le particolarità possono essere richiamate anche da:

  • Anagrafica clienti/fornitori.
  • Anagrafica articoli.
  • Tabella listini per gestire particolarità prezzi.
  • Tabella sconti per gestire particolarità sconti.
  • Tabella provvigioni per gestire particolarità provvigioni.