Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CAUSALI CONTABILI

Questa funzione consente di definire la tabella delle causali contabili. Nelle registrazioni di primanota le causali condizionano una serie di automatismi che rendono sicuro e completo il lavoro dell’operatore. Inoltre, per agevolare l’immissione dei dati si possono personalizzare le causali, creando maschere di immissione guidata. Richiamando tali “Causali Guidate” durante le registrazioni contabili, vengono proposti in automatico i conti da movimentare, il relativo segno contabile, e gli eventuali sezionali iva da utilizzare. Nel caso in cui venga abilitato il parametro contabile “Gestione Primanota Facile” il programma consente di definire ulteriori parametri che ne regoleranno la gestione.

NOTA BENE: nei prodotti a tecnologia BP, la tabella è valida per tutte le aziende appartenenti ad uno stesso raggruppamento o specifica per la singola azienda a seconda di come è stato definito il relativo parametro nella tabella”TIPO DI GESTIONE ARCHIVI” alla voce di menù Aziende – Anagrafica azienda – Dati aziendali. Negli altri prodotti, la tabella è comune fra tutte le aziende di uno stesso raggruppamento. Se una azienda è battezzata la tabella è sempre specifica dell’azienda.

Si possono definire fino a 250 causali: le prime 22 sono già codificate e non modificabili in quanto a queste sono abbinati degli automatismi (in ogni caso si può variare la descrizione). Fino alla numero 30 sono riservate per eventuali future causali. Le rimanenti (da 31 a 250) sono liberamente definibili dallutente. Per ciascuna delle causali si possono definire fino a 100 Causali Guidate contenenti fino a 40 sottoconti, con le quali personalizzare gli automatismi di inserimento dei dati.