Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

BANCHE

Questa funzione consente di definire una tabella dove codificare le banche con cui una azienda tiene i rapporti. Si possono codificare un massimo di 255 banche.

NOTA BENE: nei prodotti a tecnologia BP, la tabella è comune per tutte le aziende installate o specifica per la singola azienda a seconda di come è stato definito il relativo parametro nella tabella”TIPO DI GESTIONE ARCHIVI” alla voce di menù Aziende – Anagrafica azienda – Dati aziendali. Negli altri prodotti, la tabella è comune a TUTTE le aziende installate.

Entrando nella funzione viene proposta la seguente videata:

NUMERO BANCA – Numero di codice da attribuire alla banca (Max 255). Una volta immesso il numero premere il tasto INVIO per accedere ai dati della banca. Se il codice inserito non esiste in tabella si opererà in modalità d’inserimento, mentre se già esistente in modalità di aggiornamento. E’ attivo il tasto F2 che visualizza l’elenco delle banche già presenti in tabella.

Confermando tale finestra viene aperta la maschera principale dove inserire i dati relativi alla banca in oggetto. I campi dove poter inserire i predetti dati sono disposti su 2 pagine.

DATI GENERICI BANCA

ABI CODICE AZIENDA DI CREDITO – Codice A.B.I. della banca. Su tale campo sono attivi i tasti funzione F2 ed F3 che permettono di effettuare la ricerca dei codici:

F2 Apre la finestra contenete l’INTERO ELENCO DELLE BANCHE disponibili con i vari codici ABI e CAB, denominazione banca, sportello, località, indirizzo, ecc. Per visualizzare i dati quali località, indirizzo, ecc. sono attivi i tasti F7 ed F8, inoltre i tasti SH+F5 e SH+F6 posizionano la barra di selezione rispettivamente ad inizio e fine elenco.

F3 Apre una maschera contenete alcuni parametri di ricerca che permettono di limitare l’elenco delle banche visualizzate (e dunque dei relativi codici ABI e CAB) in base alle condizioni di ricerca impostate.

CAB CODICE DIPENDENZA – Codice C.A.B. della dipendenza. Anche su tale campo sono attivi i tasti funzione F2 ed F3 che permettono di effettuare la ricerca dei codici. Il funzionamento è analogo a quello del campo precedente.

AZIENDA DI CREDITO – Nome della banca su cui appoggiare il pagamento.

FILIALE DI CREDITO – Filiale della banca su cui appoggiare il pagamento.

CODICE BIC – Codice internazionale acronimo di “Bank Identifier Code”. Il campo è alfanumerico di 11 caratteri.

INDIRIZZO – Indirizzo della banca o agenzia.

CAP – Codice di avviamento postale della banca o agenzia.

LOCALITAComune in cui è ubicata la filiale o l’agenzia della banca.

PROVINCIA – Provincia in cui è ubicata la filiale o l’agenzia della banca.

TELEFONO – Telefono della banca o agenzia.

FAX – Fax della banca o agenzia.

E-MAIL – Indirizzo e-mail della banca o agenzia.

INTERNET – Indirizzo internet della banca o agenzia.

BANCA RISERVATA ALLAZIENDA CON SIGLA - Sigla dell’azienda a cui riservare la banca o agenzia. E’ attivo il tasto F2 che visualizza l’elenco delle aziende installate.

Operando sulle aziende aventi una sigla diversa da quella immessa in questo campo verrà dato un messaggio di avvertimento che comunque può essere forzato. Richiamando l’elenco delle banche (tasto F2), quelle che sono riservate vengono visualizzate SOLO sulle relative aziende, mentre quelle NON riservate vengono sempre presentate. A tal proposito si ricorda che le banche presenti in tabella sono comuni a tutte le aziende installate.

PROV. INTEND. FINANZA – Intendenza di Finanza che ha rilasciato l’autorizzazione all’applicazione del bollo virtuale.

NUMERO AUTORIZZAZIONE – Numero dell’autorizzazione dell’Intendenza di Finanza all’applicazione del bollo virtuale.

DATA AUTORIZZAZIONE – Data in cui è stata concessa l’autorizzazione all’applicazione del bollo virtuale.

DATI BANCA PER EMISSIONE EFFETTI

TIPO INVIO – Tipo del formato (SETIF o CBI) con cui si vuole generare l’archivio da inviare alla banca. Sono accettati i seguenti valori:

‘ ‘ = Lasciando il campo vuoto l’archivio è generato in base allo standard ABI-SETIF.

C = Standard CBI (Corporate Banking Interbancario).

AGGIUNGI CRLF – Campo che permette di aggiungere o meno i caratteri CR+LF ai singoli record. Sono accettati i seguenti caratteri:

N = I caratteri CR+LF non vengono aggiunti (opzione valida sia per CBI che SETIF).

S = I suddetti caratteri vengono aggiunti (utile per un eventuale controllo del file) .

NOME ARCHIVIO RIBA/MAV/RID/BON – Su questi campi è possibile specificare, per ogni tipo di incasso/pagamento (Riba, Mav, Rid, Bonifico), il nome dei file su cui memorizzare gli effetti da inviare alla banca. E’ possibile specificare anche un nome di archivio logico (si veda il capitolo Servizi – Tabella archivi esterni). Questo nome viene riportato automaticamente nel relativo campo quando si esegue una emissione di effetti elettronici (in ogni caso modificabile).

RIPORTA COD. FISCALE O P.IVA CLI/FOR – Campo che permette di specificare se riportare nel file elettronico e nella relativa stampa della distinta, il Codice Fiscale o la Partita Iva del conto Cliente/Fornitore (se specificati nella relativa Anagrafica pc-cli-forn). Sono accettati i seguenti caratteri:

‘ ‘ = Viene riportato il Codice Fiscale del Cliente/Fornitore oppure, se questo manca, viene riportata la Partita Iva.

P = Viene riportata esclusivamente la Partita Iva del Cliente/Fornitore.

C = Viene riportato esclusivamente il Codice Fiscale del Cliente/Fornitore.

X =Viene riportata la Partita Iva del Cliente/Fornitore oppure, se questa manca, viene riportato il Codice Fiscale.

RIPORTA COD. FISCALE O P.IVA AZIENDA - Campo che permette di specificare se riportare nel file elettronico e nella relativa stampa della distinta, il Codice Fiscale o la Partita Iva dell’Azienda (se specificati nella relativa Anagrafica Azienda). Sono accettati i seguenti caratteri:

‘ ‘ = Viene riportato il Codice Fiscale dell’Azienda oppure, se questo manca, viene riportata la Partita Iva.

P = Viene riportata esclusivamente la Partita Iva dell’Azienda.

C = Viene riportato esclusivamente il Codice Fiscale dell’Azienda.

X =Viene riportata la Partita Iva dell’Azienda oppure, se questa manca, viene riportato il Codice Fiscale.


RIBA:RICHIESTA ESITO PAGAMENTO – Questo campo permette di specificare se si vuole l’esito del pagamento o meno. Sono accettati i seguenti caratteri:

N = Non viene richiesto l’esito

S = Viene richiesto l’esito.

RID COORDINATE AZIENDA CREDITRICE TIPO CODICE – Campo che permette di definire il tipo codice riferito alle coordinate dell’azienda creditrice. Sono ammessi i seguenti valori:

1 - Utenza

2 - Matricola

3 - Codice Fiscale

4 - Codice Cliente (valore proposto automaticamente dalla procedura)

5 - Codice Fornitore

6 - Portafoglio Commerciale

9 - Altri

RID TIPO INCASSO – Campo che consente di definire il tipo di incasso attribuito ai RID. I valori ammessi sono i seguenti:

“ “ - Ordinario (Ex Commerciale). Questo è il valore che viene proposto in automatico dalla procedura.

“U” - Ordinario (Ex Utenze).

SEZIONE IBAN

BONIFICI CBI COORDINATE ORDINANTE E BENEFICIARIO – In base all’impostazione di questo campo, nell’archivio dei bonifici in formato CBI da consegnare alla banca, verranno aggiunti o meno i dati delle coordinate bancarie dell’ordinante e del beneficiario “codici IBAN”. Questi dati sono facoltativi:

S = vengono aggiunti

N = non vengono aggiunti.

BONIFICI SEPA DAL 1-2-2014 – L’impostazione di questo campo consente di definire la tipologia di bonifici che si intende emettere. Sono ammessi i seguenti valori:

S = si emettono bonifici in base al tracciato CBI adeguato alle specifiche SEPA

N = si emettono bonifici secondo il tracciato standard CBI.

MAV CBI COORDINATE ORDINANTE – In base all’impostazione di questo campo, nell’archivio dei Mav in formato CBI da consegnare alla banca, verranno aggiunti o meno i dati delle coordinate bancarie dell’ordinante “codice IBAN”. Questi dati sono facoltativi:

S = vengono aggiunti

N = non vengono aggiunti

RID CBI COORDINATE ORDINANTE – In base all’impostazione di questo campo, nell’archivio dei Rid Ordinari in formato CBI da consegnare alla banca, verranno aggiunti o meno i dati relativi al tipo record 16 riguardante:

  • le coordinate bancarie dell’ordinante “codice IBAN”, tale dato deve essere specificato in “Contabilità – Anagrafica piano dei conti” per i conti classificati di tipo “B” banca e in particolare nella videata “Ulteriori dati banca”.
  • il campo ‘codice identificativo del creditore, meglio conosciuto come “identificativo d’impresa” è obbligatorio nel caso in cui si intenda effettuare la presentazione di “Rid ordinari” tramite il canale SEPA (riportato all’interno del tracciato da posizione 45 a 79), standardizzato a livello europeo, è assegnato dalle autorità italiane ed è disponibile per la richiesta presso la banca con cui si ha intrapreso il rapporto. Tale campo deve essere specificato in “Contabilità – Anagrafica piano dei conti” per i conti classificati di tipo “B” banca e in particolare nella videata “Ulteriori dati banca”.

I valori ammessi sono i seguenti:

S = vengono aggiunti

N = non vengono aggiunti

RID CBI COORDINATE DEBITORE – In base all’impostazione di questo campo, nell’archivio dei Rid Ordinari in formato CBI da consegnare alla banca, verranno aggiunti o meno i dati relativi al tipo record 17 riguardante:

  • le coordinate bancarie del debitore “codice IBAN”, tale dato deve essere specificato nelle condizioni commerciali dei Clienti (pulsante F6) sia nel caso in cui si emettano “Rid normali” che “Rid Ordinari” attraverso il canale SEPA;
  • lo stato sequenza(da posizione 38 a 41) e la data sottoscrizione mandato(da posizione 42 a 47). Tali dati, OBBLIGATORI SOLO se si intende effettuare la trasmissione di Rid ordinari tramite il canale SEPA devono essere specificati nelle condizioni commerciali dei clienti e in particolare nelle “Coordinate Bancarie Estese” richiamabili attraverso il pulsante F6. Per ulteriori chiarimenti in merito a questi campi si rimanda alla relativa sezione del manuale: Contabilità – Rubrica clienti/fornitori – condizioni commerciali.

I valori ammessi per il campo

S = vengono aggiunti

N = non vengono aggiunti