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REGISTRAZIONE DI FATTURE RICEVUTE CON RITENUTA D’ACCONTO

La procedura d’immissione primanota permette di registrare fatture ricevute con ritenuta d’acconto e per collaboratori coordinati continuativi o venditori porta a porta consente anche la gestione separata dell’INPS (tale funzionalità verrà trattata alla fine del presente paragrafo).

Per registrare le fatture dei professionisti con ritenuta d’acconto occorre:

  • nei parametri contabili dell’azienda si deve impostare a “S” il parametro “GESTIONE COMPENSI A TERZI”;
  • verificare i dati della tabella “CODICI TRIBUTO” situata nel menù “AZIENDE – PARAMETRI DI BASE”;
  • codificare il conto per l’erario ed inserirlo nella tabella dei “CONTI AUTOMATICI” situata nel menù “AZIENDE“ alla voce “ERARIO C/RITENUTE”.

NOTA BENE: le registrazioni di primanota relative a scritture con ritenute d’acconto possono essere effettuate solo nella valuta di gestione dell’azienda (per valute documento diverse dalla valuta contabile non viene aperta la finestra per la gestione della ritenuta).

Fatto questo, ogni volta che viene registrata una fattura di un percipiente (fornitore avente nella sua scheda anagrafica il codice tributo), il programma, subito dopo la conferma della finestra dell’IVA, apre in automatico la finestra con i dati relativi alla ritenuta d’acconto.

Se si deve inserire la ritenuta d’acconto utilizzando una causale contabile diversa da “FR” (fattura ricevuta), perché ad esempio si deve registrare una prestazione occasionale, il programma da la possibilità di inserire i dati della ritenuta tramite il tasto F5 RIT. ACC. Questo tasto viene abilito sulle causali diverse da “FR” SOLO se sono rispettate le seguenti condizioni:

  • l'operazione deve avere un NUMERO ed una DATA DOCUMENTO;
  • il codice del Fornitore percipiente deve essere sulla prima riga dell’operazione e l’importo deve avere segno contabile AVERE;
  • il saldo dell'operazione deve essere 0 (zero).

Per il caso appena citato si consiglia di inserire completamente l'operazione di primanota e successivamente andare a compilare la finestra con i dati della ritenuta.

Quando si registra una fattura ricevuta da un percipiente la finestra si presenta come segue:

CODICE TRIBUTO – Codice del tributo da immettere nella forma XXXX/Y. Viene, proposto quello della scheda anagrafica del Percipiente. I primi 4 caratteri individuano il Codice del tributo; il quinto richiama l’aliquota assoggettabile a ritenuta, definita nella tabella dei Codici Tributo. Il dato può essere modificato per la registrazione in corso.

ATTENZIONE: se il codice tributo non viene immesso vengono azzerati automaticamente tutti i dati presenti nella finestra (il documento viene in ogni caso registrato ma senza i dati della ritenuta d’acconto).

Se in anagrafica del fornitore percipiente il campo Agente è stato attivato, viene richiesto in fondo alla videata il campo ENASARCO AG che permette di specificare il contributo Enasarco a carico dell’agente. Tale campo è attivo solo per le aziende di tipo “I”mpresa (sono escluse le aziende “P”rofessionisti vedi menù AZIENDE – APERTURA AZIENDA – PARAMETRI CONTABILI) aventi valuta di gestione Euro e SOLO a partire dall’anno 2002.

Per attivare la gestione Enasarco con il calcolo automatico del contributo a carico dell’agente e della ditta mandante consultare l’APPENDICE E di Contabilità.

PAG.TOT. – DOCUMENTO PAGATO TOTALMENTE. Questo campo viene richiesto SOLO per le aziende di tipo “I” (impresa) e SOLO se nella tabella dei “CONTI AUTOMATICI” è stato specificato il conto automatico ERARIO C/RIT. PROVVISORIO. Questo campo serve per indicare se il documento corrente è totalmente pagato o meno ai fini della RITENUTA D'ACCONTO. In funzione del valore specificato (S o N), in primanota viene proposto il conto “erario reale” (se Pag.Tot.=S) piuttosto che il conto “erario provvisorio” (se Pag.Tot.=N).

Se si inserisce il valore “N”, la ritenuta viene contabilizzata sul conto ERARIO C/RIT. PROVVISORIO e successivamente, quando si esegue il pagamento del documento viene effettuato il giroconto automatico dal conto “erario provvisorio” al conto automatico “Erario c/ritenute” proporzionalmente all'importo pagato (per il dettaglio del giroconto automatico legato al pagamento si rimanda al paragrafo successivo PAGAMENTO DI DOCUMENTI RICEVUTI CON RITENUTA D’ACCONTO RILEVATA SU ERARIO C/RIT. PROVVISORIO).

Come valore predefinito viene proposto il carattere “S” (il documento con RDA viene normalmente considerato totalmente pagato). Il valore specificato in questo campo può essere modificato dall'utente solo fino a che non è stata confermata e memorizzata l'operazione di immissione e qualora sia già stato proposto nelle righe di primanota il conto ERARIO (sia esso quello provvisorio piuttosto che quello reale) la modifica di questo campo da “S” a “N” o viceversa NON modifica il conto già presente in primanota. In questo caso è compito dell'utente inserire il conto erario (reale o provvisorio) che sia coerente con il valore specificato in questo campo. Durante la “Revisione primanota” questo campo è modificabile solo fino a quando la registrazione è marcata “DA VERIFICARE” (ad esempio a seguito di un importo XML); una volta che la registrazione viene confermata e lo stato viene modificato (non più “da verificare”), il valore memorizzato NON è più modificabile. Per variare il valore si deve cancellare l'operazione ed inserirla nuovamente.

CAUSALE – Descrizione della causale della Ritenuta d’Acconto. Questa descrizione verrà riportata sul tagliando di avvenuto pagamento da consegnare al professionista. Viene proposta quella relativa al codice tributo definito in tabella.

TIPO PRESTAZIONE – Codice della prestazione previsto nei quadri del modello 770. Viene proposto quello immesso sulla scheda anagrafica del percipiente (in ogni caso modificabile). È attivo il tasto F2 per consultare la tabella delle prestazioni previste nell’ultimo 770 (archivio binario “TPRE” fornito con la versione).

IVA – Importo dell’IVA applicata. Viene proposto l’importo relativo all’IVA normale o indetraibile presente nell’operazione.

IMPONIBILE NS RDA – Imponibile non soggetto a Ritenuta d’Acconto (ad esempio per il codice tributo 1038 viene proposto il relativo valore prelevando nella tabella dei codici tributo la percentuale di imponibile soggetto a RDA e la conseguente parte rimanente NON soggetta).

SPESE ANT. NS RDA – Spese anticipate non soggette a Ritenuta d’Acconto. Se nella registrazione contabile è presente una parte soggetta ad IVA ed una parte no, in questo campo viene riportato automaticamente l'ammontare complessivo degli importi esenti/non imponibili/non soggetti. In particolare se la sommatoria delle contropartite esenti ha segno contabile Dare il programma propone un valore positivo, se ha segno contabile Avere propone un importo negativo.

FDO PROF. NS RDA – Valore del fondo professionista non soggetto a ritenuta d’acconto. Viene proposto l’importo calcolato, in base alla relativa percentuale presente nell’anagrafica del percipiente, dal totale imponibile della parcella.

IMP. SOGG. RDA – Importo soggetto alla ritenuta d’acconto.

% ALIQUOTA – Aliquota per il calcolo della Ritenuta d’Acconto come da tabella dei “Codici Tributo” del menù “Parametri di Base” dell’Azienda; il dato proposto può essere variato.

TOT.FATTURA – Campo non editabile in cui è riportato il totale del documento. (sommatoria: IVA + IMPONIBILE NS RDA + SPESE ANT.NS RDA + IMP.SOGG.RDA).

RIT.D’ACCONTO – Importo totale della Ritenuta d’Acconto da versare. Viene proposto il risultato in base all’aliquota della ritenuta inserita.

RIT.PREV.1/3 – Indicare l'ammontare di 1/3 del contributo previdenziale dovuto dai collaboratori coordinati continuativi – gestione manuale – (per usufruire dell’operatività automatica consultare la voce RITENUTA ACCONTO - INPS GESTIONE SEPARATA di questo paragrafo).

Esempio:

Importo soggetto : 1.000,00

Contributo prev. : 100,00

1/3 contributo : 33,33

TOT. DA PAG – Campo non editabile dove l’importo è dato dalla seguente sottrazione: TOT.FATTURA – (RIT.ACCONTO + RIT.PREV.1/3 + [ENASARCO se valorizzato]).

In ogni caso i valori proposti sono modificabili a piacere. La parte destra della finestra contiene uno specchietto gestito dal programma, in cui sono riportati la data e l’importo pagato delle varie rate più la data del versamento della relativa ritenuta.

Confermando la finestra con il tasto F10 il programma completa la scrittura di primanota con il giroconto fra il conto automatico “erario c/ritenute” (segno avere) ed il percipiente (segno dare).

I dati della ritenuta d’acconto sono gestiti attraverso lo scadenzario, ma non è obbligatorio attivare la gestione di quest’ultimo per gestire i compensi a terzi, in quanto il programma crea in ogni caso lo scadenzario, e lo gestirà a tutti gli effetti per i percipienti. Occorre ricordare che le scadenze legate ad una scrittura di primanota con ritenuta d’acconto si riducono a 24, indipendentemente dal tipo di gestione contabile (ordinaria, semplificata o forfetaria). Per chi non gestisce lo scadenzario tutte le rate sono di tipo “M” (Rimessa) anche se si utilizzano pagamenti diversi.

ATTENZIONE: se il codice tributo è 1038 ed è stata attivata la gestione Enasarco, verrà proposto il calcolo automatico del contributo Enasarco a carico dell’azienda e il contributo a carico dell’agente. Per ulteriori dettagli sulla gestione, consultare l’appendice E della contabilità.


IMPORTANTE

Per cancellare una scrittura di primanota con ritenuta d’acconto, occorre procedere nel seguente modo:

  • Dal menù Stampe – Contabili – Ritenute d’acconto – PAGAMENTI/QUIETANZE/TAGLIANDI è indispensabile riportare allo stato “quietanzare” tutti i versamenti effettuati per quel documento;
  • Cancellare le scritture di pagamento della fattura eliminando la “P” di Pagato sulle rate del documento (non creare righe a pareggio);
  • Cancellare infine la scrittura di primanota.

ATTENZIONE: se non si procede in questo modo la cancellazione non sarà completa e non sarà possibile registrare nuovamente il documento.

ESEMPIO 1: PERCIPIENTE CON FONDO PROFESSIONISTI (2%).

Estratto dell'anagrafica di un percipiente con "% Fondo prof." = 2%

+-------------------------------------------------------------

|Codice: 09.00001 PERCIPIENTI Codice alt:

|

|Nazionalita'..: Italia Cognome.......: FABBRI

|Privato.......: N Nome..........: ROMANO

|Persona fisica: S Nome ricerca..:

|Codice tributo: 1040 Indirizzo.....: VIA MAZZINI, 3

|% f.do profess: 2,00 Cap Local Prov: 47900 RIMINI

| DATI DI NASCITA Telefono......:

Parcella ricevuta da registrare:

A) Onorari e com.ze + Eur 2.800,00

B) Spese gen.li 10% + Eur 280,00

C) 2% Fondo C.N.D.C. + Eur 61,60

--------------

IMPONIBILE IVA = Eur 3.141,60

Iva 20% su (A+B+C) + Eur 628,32

Spese Es.Art.15 + Eur

--------------

TOTALE PARCELLA 3.769,92

Ritenuta acc.to

Irpef 20% (A+B) - Eur 616,00

--------------

TOTALE A PAGARE Eur 3.153,92

Immissione in primanota della parcella ricevuta:

+--------------------------------------------------------------------

|Data: 15/05/07

|Caus: FR FATT. RICEV.

|Desc: Co/ric:

|Prot: A1/AUTO N.doc: 465 Del: 01/05/07 Saldo precedente..

|002 Codice e descrizione conto Importo DA|C/R Descrizione

|09.00001 FABBRI ROMANO 3.769,92A|

|34.00006 FONDO PROFESS. 61,60D|

| +-------------------------------+|

| |Aliq.| Imponibile| Imposta||

| |20___| 61,60| 12,32||

| | | | ||

| | | | ||

| +-------------------------------+|

|42.00001 ONORARI E COM.ZE 3.080,00D|

| +-------------------------------+|

| |Aliq.| Imponibile| Imposta||

| |20___| 3.080,00| 616,00||

| | | | ||

| | | | ||

| +-------------------------------+|


Ecco come viene presentata la videata per il calcolo della RDA:

+--------------------------------------------------------------------

|Data: 15/05/07

|Caus: FR FATT. RICEV.

|Desc: Co/ric:

|Prot: A1/AUTO N.doc: 465 Del: 01/05/07

|002 Codice e descrizione conto Importo DA|C/R Descriz

+--------------------------------------------------------------------

| CALCOLO RITENUTA D'ACCONTO FABBRI ROMANO

|--------------------------------------------------------------------

|Cod.trib.: 1040__ Pag.Tot.: S Causale: Tipo Prestazione.:

|Iva.........: 628,32 Data pag|Imp.pagat

|Imp. Ns.RDA: |

|SpeseAnt.Ns.RDA: |

|Fdo prof.Ns.RDA: 61,60 |

|Imp.sogg.RDA: 3.080,00 %aliq: 20 |

|Tot.fattura.: 3.769,92 |

|Rit.acconto.: 616,00

|Rit.Prev.1/3:

|Tot.da pag..: 3.153,92

+--------------------------------------------------------------------

Risultato dell'operazione:

+----------------------------------------------------

|Data: 15/05/07

|Caus: FR FATT. RICEV.

|Desc: Co/ric:

|Prot: A1/AUTO N.doc: 465 Del: 01/05/07

|006 Codice e descrizione conto Importo DA|C/R Descriz

|09.00001 FABBRI ROMANO 3.769,92A|

|34.00006 FONDO PROFESSIN. 61,60D|

|42.00001 ONORARI E COM.ZE 3.080,00D|

|11.00001 IVA ACQUISTI 628,32D|

|12.00001 ERARIO C/RITENUTE 616,00A|

|09.00001 FABBRI ROMANO 616,00D|

ESEMPIO 2: COLLABORATORE CON CONTRIBUTO PREVIDENZIALE AL 10% SOGGETTO A RITENUTA D’ ACCONTO (gestione manuale)

Estratto dell'anagrafica del collaboratore:

+--------------------------------------------------

|Codice: 09.00010 COLLABORATORI Codice alt:

|

|Nazionalita'..: Italia Cognome.......: COLLABORATORE 10%

|Privato.......: N Nome..........: .

|Persona fisica: S Nome ricerca..:

|Codice tributo: 1040 Indirizzo.....: VIA ITALIA, 45

|% f.do profess: Cap Local Prov: 47037 RIMINI

| DATI DI NASCITA Telefono......:

Parcella ricevuta da registrare:

A) Onorari e com.ze + Eur 1.000,00

--------------

IMPONIBILE IVA = Eur 1.000,00

Iva 20% su + Eur 200,00

--------------

TOTALE PARCELLA Eur 1.200,00

Ritenuta acc.to

Irpef 20% di (A) - Eur 200,00

Riten.previd.Inps

1/3 del 10% di (A) – Eur 33,33

--------------

TOTALE A PAGARE Eur 966,67


Immissione in primanota della parcella ricevuta:

+-------------------------------------------

|Data: 15/05/07

|Caus: FR__ FATT. RICEV.

|Desc: Co/ric:

|Prot: A1/00051 N.doc: 56 Del: 01/05/07

| Codice e descrizione conto Importo DA|

|09.00010 COLLABORATORE 10% 1.200,00A|

|42.00001 ONORARI E COM.ZE 1.000,00D|

| +-------------------------------+|

| |Aliq.| Imponibile| Imposta||

| |20___| 1.000,00| 200,00||

| | | | ||

| | | | ||

| | | | ||

| +-------------------------------+|

Ecco come viene presentata la videata per il calcolo della RDA:

+----------------------------------------------------------------

|Data: 15/05/07

|Caus: FR FATT. RICEV.

|Desc: Co/ric:

|Prot: A1/00051 N.doc: 56 Del: 01/05/07

|004 Codice e descrizione conto Importo DA|C/R Descrizione

+--------------------------------------------------------------------

| CALCOLO RITENUTA D'ACCONTO FABBRI ROMANO

|--------------------------------------------------------------------

|Cod.trib.: 1040__ Pag.Tot.: S Causale: Tipo Prestazione.:

|Iva.........: 628,32 Data pag|Imp.pagat

|Imp. Ns.RDA: |

|SpeseAnt.Ns.RDA: |

|Fdo prof.Ns.RDA: |

|Imp.sogg.RDA: 1.000,00 %aliq: 20 |

|Tot.fattura.: 1.200,00 |

|Rit.acconto.: 200,00

|Rit.Prev.1/3:

|Tot.da pag..: 966,67

+--------------------------------------------------------------------

Viene immesso il valore della ritenuta previdenziale:

+--------------------------------------------------------------------

| CALCOLO RITENUTA D'ACCONTO FABBRI ROMANO

|--------------------------------------------------------------------

|Cod.trib.: 1040__ Pag.Tot.: S Causale: Tipo Prestazione.:

|Iva.........: 628,32 Data pag|Imp.pagat

|Imp. Ns.RDA: |

|SpeseAnt.Ns.RDA: |

|Fdo prof.Ns.RDA: |

|Imp.sogg.RDA: 1.000,00 %aliq: 20 |

|Tot.fattura.: 1.200,00 |

|Rit.acconto.: 200,00

|Rit.Prev.1/3: 33,33

|Tot.da pag..: 966,67

+--------------------------------------------------------------------

Alla conferma viene presentata automaticamente la seguente operazione:

+-------------------------------------------

|Data: 15/05/07

|Caus: FR__ FATT. RICEV.

|Desc: Co/ric:

|Prot: A1/00051 N.doc: 56 Del: 01/05/07

| Codice e descrizione conto Importo DA|

|09.00010 COLLABORATORE 10% 1.200,00A|

|42.00001 ONORARI E COM.ZE 1.000,00D|

|11.00001 IVA ACQUISTI 200,00D|

|12.00001 ERARIO C/RITENUTE 200,00A|

|09.00010 COLLABORATORE 10% 200,00D|

| |


Integrazione della registrazione con i dati inerenti alla ritenuta previdenziale:

+-------------------------------------------

|Data: 15/05/07

|Caus: FR__ FATT. RICEV.

|Desc: Co/ric:

|Prot: A1/00051 N.doc: 56 Del: 01/05/07

| Codice e descrizione conto Importo DA|

|09.00010 COLLABORATORE 10% 1.200,00A|

|42.00001 ONORARI E COM.ZE 1.000,00D|

|11.00001 IVA ACQUISTI 200,00D|

|12.00001 ERARIO C/RITENUTE 200,00A|

|09.00010 COLLABORATORE 10% 200,00D|

|13.00001 INPS (RITEN.PREV.) 100,00A|

|09.00010 COLLABORATORE 10% 33,33D|

|47.00010 CONTRIBUTI 10% COL 66.67D|

| |

NOTA BENE: il programma controlla che il saldo del percipiente corrisponda con il totale da pagare esistente nella finestra della ritenuta; in caso contrario viene visualizzato il seguente messaggio bloccante:

ERRORE
Il totale del documento non corrisponde
al totale da pagare sul quadro della ritenuta d'acconto
Ripetere l'immissione

RITENUTA ACCONTO ED ENASARCO

Solo per i percipienti nella cui anagrafica il campo “Soggetto Enasarco” è stato impostato a “S”, verrà riportato nella finestra Ritenuta d’acconto il contributo Enasarco a carico dell’agente e a carico dell’azienda. Il contributo Enasarco verrà contabilizzato anche in registrazione primanota e i progressivi provvigionali verranno memorizzati per effettuare tutti i controlli del caso sul raggiungimento del massimale/minimale e il calcolo del FIRR.

Per ulteriori dettagli sulla gestione consultare l’APPENDICE E di Contabilità

RITENUTA ACCONTO INPS GESTIONE SEPARATA

Solo per i percipienti nella cui anagrafica il campo GLA/D è stato impostato a “S” viene attivata, dalla videata del calcolo della ritenuta d’acconto, l’apertura automatica di una ulteriore finestra per l’inserimento dei dati INPS dei collaboratori coordinati continuativi o venditori porta/porta. Questa finestra viene aperta all’uscita del campo “Ritenuta acconto” ed alla sua conferma viene visualizzato nel campo “Rit.Prev.1/3” la ritenuta effettuata a carico del collaboratore (campo di solo output). Se invece il campo GLA/D è impostato a “N” il campo rimane di input (gestione manuale).

La finestra è la seguente:

Alla conferma della videata della ritenuta d’acconto vengono aggiunte automaticamente le seguenti righe nella registrazione di primanota (sempre che esistano i relativi conti automatici).

Esempio con i dati sopra riportati:

INPS (RITEN.PREV.) 100,00A (Conto automatico)

COLL.COORD.CONT. 33,33D

CONTR.PREV.COMMITT 66,67D (Conto automatico)

I campi richiesti sono i seguenti:

IMPONIBILE SOGGETTO CONTR. - Importo dell'imponibile soggetto a contributo INPS. Il valore proposto può essere in ogni caso variato (vengono ricalcolati i dati dei campi successivi).

NOTA BENE: per le registrazioni eseguite con causale "FR" (fattura ricevuta) viene proposto il valore presente nel campo "Imp.Sogg.RDA" (importo soggetto a ritenuta d'acconto) prelevato dalla relativa finestra. Mentre per causali diverse da "FR" viene proposto il valore presente sulla seconda riga dell'operazione contabile.

% DEDUZ.FOR. - Percentuale aliquota per l'eventuale riduzione dell'imponibile contributivo (viene applicata sul valore presente nel campo precedente). Viene proposta la relativa aliquota presente sull'anagrafica del collaboratore. Il valore proposto può essere in ogni caso variato (vengono ricalcolati i dati dei campi successivi).

IMPONIB.AL NETTO DEDUZIONE - Importo dell'imponibile soggetto a contributo INPS al netto della deduzione. Il valore proposto può essere in ogni caso variato (vengono ricalcolati i dati dei campi successivi).

% ALQ.CONTR. - Percentuale aliquota del contributo INPS che viene applicata sul valore presente nel campo precedente. Viene proposta la relativa aliquota presente sull'anagrafica del collaboratore. Il valore proposto può essere in ogni caso variato (vengono ricalcolati i dati dei campi successivi).

IMPORTO CONTRIBUTO - Importo del contributo INPS da dividere per 2/3 a carico del committente ed 1/3 a carico del percettore. Il valore proposto può essere in ogni caso variato (vengono ricalcolati i dati dei campi successivi).

A CARICO COMMITTENTE (2/3) - Contributo a carico del committente pari a 2/3 del valore presente nel campo precedente "Importo contributo". Il valore proposto può essere in ogni caso variato.

A CARICO PERCETTORE (1/3) - Contributo a carico del percettore pari a 1/3 del valore presente nel campo "Importo contributo". Questo valore viene calcolato per differenza (IMPORTO CONTR. – CONTR.COMM.(2/3)). Il valore proposto può essere in ogni caso variato.

PERIODO ATTIV.DAL – Data di inizio periodo dell’attività a cui si riferisce il compenso.

PERIODO ATTIV.AL - Data di fine periodo dell’attività a cui si riferisce il compenso.

COD. ATT. - Codice attività del collaboratore come da tabella ministeriale. In presenza di più attività inserire quella prevalente. Viene proposto il codice presente nell'anagrafica del collaboratore che in ogni caso può essere variato.

DATA PAGAM.COMPENSO - Data di pagamento del compenso. Viene proposta la data del documento presente nella testata della registrazione contabile (in ogni caso può essere variata).

NOTA BENE: in mancanza di questa data il contributo viene considerato SOSPESO, cioè non deve essere versato.

IMPORTO DA VERSARE - Importo del contributo da versare. Viene proposto il valore presente nel campo "Importo contributo". In ogni caso il dato può essere variato.

DATA VERS. - Data in cui è stato effettuato il versamento.

NOTA BENE: nella videata è attivo il tasto F4 che, in base ai dati presenti nella finestra, esegue il ricalcolo dell’importo del contributo con relativo 2/3 a carico del committente e 1/3 a carico del percettore.