Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

REGISTRAZIONE DI FATTURE CON PAGAMENTO IN CONTANTI

Per chi gestisce lo scadenzario, contemporaneamente alla registrazione della fattura è anche possibile effettuare la registrazione del pagamento in contanti (sia totale che parziale). Per chi non gestisce lo scadenzario questa funzionalità è comunque attiva ma SOLO sulle fatture con ritenute di acconto.

NOTA BENE: l’automatismo relativo alla registrazione di fatture con pagamento in contanti è attivo solo per le operazioni effettuate nella valuta di gestione dell’azienda.

Quando nella videata dello scadenzario viene indicato questo tipo di pagamento si apre un’ulteriore finestra:

I campi da confermare o variare, in quanto preimpostati dal programma, sono:

DATA – Data di registrazione del pagamento da immettere nella forma GG.MM.AA. Il programma propone la data di registrazione della scrittura.

CAUSALE – Causale contabile della registrazione automatica del pagamento. Il programma propone come causale PG. Sono ammesse solo le causali standard PG(Pagamento) ed AC(Acconto), più' tutte le causali libere create dall'utente (Es: AS = Assegno).

DESCRIZIONE – Descrizione di testata per la registrazione del pagamento. Sono attivi i seguenti automatismi:

Aziende di tipo "I" (Imprese)

  • se non viene immessa alcuna descrizione, il programma, in fase di registrazione dell'operazione, inserisce gli estremi del documento pagato: causale, numero e data.
  • in presenza di clienti/fornitori generici (Ragione sociale uguale a "?") viene proposta la descrizione di testata immessa nel documento pagato (nominativo del cli/for).

Aziende di tipo "P" (Professionisti)

  • Qualsiasi descrizione immessa viene riportata, in fase di registrazione dell'operazione, sulla descrizione della riga del cli/for, perchè in questo campo sono riportati gli estremi del documento pagato (causale – numero - data) che saranno stampati sul registro degli Incassi/Pagamenti.
  • In presenza di clienti/fornitori generici (Ragione sociale uguale a "?" e "!") viene proposto:

"?" la descrizione di testata immessa sul documento pagato (nominativo del cli/for).

"!" la descrizione inserita sulla riga del cli/for generico del documento pagato (nominativo del cli/for).

In ogni modo quando viene eseguita la registrazione dell'operazione questa descrizione sarà riportata nel campo descrizione della riga del cli/for generico (nominativo di identificazione).

CO/RIC – Centro di Costo o di Ricavo.

N.DOC – Numero di identificazione del pagamento. Per esempio il numero dell'assegno.

DEL – Numero di identificazione del pagamento. Per esempio il numero dell'assegno.

CASSA – Codice del Conto a cui girare il pagamento; il programma propone il conto automatico “CASSA”

IMPORTO – importo incassato che verrà riportato nella registrazione del pagamento sul conto specificato nel campo precedente.

ABBUONI – Codice del Conto Abbuoni al quale viene girato il relativo importo in caso di pagamento parziale. Il programma propone il conto automatico “Abbuono passivo” o "Abbuono attivo" a seconda che si stia operando rispettivamente su un cliente o fornitore.

IMPORTO – Importo Abbuonato. che verrà riportato nella registrazione dell’abbuono sul conto specificato nel campo precedente.

COD. PAGAMENTO RESIDUO – Codice del pagamento per la cifra residua non pagata e non abbonata. Se viene indicato in questo campo un ulteriore pagamento per contanti, viene registrata nello scadenzario una scadenza di tipo “C”, con data di scadenza uguale a quella di registrazione.

Se si sta registrando una fattura con ritenuta d’acconto, verranno proposti anche i seguenti campi:

VERS. RDA DATA – Data di versamento della Ritenuta d’Acconto che verrà poi utilizzata per la certificazione da consegnare ai percipienti e nel modello 770. Questa data si deve immettere solo se NON si esegue la quietanza dei versamenti con l’apposita funzione dal menù “Stampe” “Contabili” “Ritenute d’acconto”. Se viene inserita una data, vengono richiesti ulteriori dati che sono analizzati dettagliatamente nel capitolo Stampe – Stampe Contabili – RITENUTE D'ACCONTO.

Confermando la videata vengono create automaticamente le seguenti registrazioni contabili:

  • Fattura;
  • Pagamento;
  • Abbuono (solo se è stato immesso il relativo importo).