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PAGAMENTO DI DOCUMENTI RICEVUTI DA PERCIPIENTI O FORNITORI IN REGIME AGEVOLATO

In questo paragrafo viene descritto il pagamento di documenti di percipienti o fornitori in regime agevolato per i quali sono presenti documenti registrati attraverso la funzione “Imm/Rev RDA non registrate in PRN”, ossia per i quali la primanota non contiene il documento di origine, ma se ne vuole gestire la certificazione.

La procedura restituisce due messaggi diversi a seconda che si tratti:

  • Pagamento di fattura di percipiente: eseguita la registrazione dopo la conferma con il comando Ok [F10] ed aver registrato in scadenzario il pagamento, la procedura rileva la presenza di ritenute del percipiente rilevate manualmente, pertanto appare il seguente messaggio per accedere alla rilevazione del pagamento ai fini del versamento della ritenuta e della certificazione

  • Pagamento di fattura di fornitore in regime agevolato: eseguita la registrazione dopo la conferma con il comando Ok [F10] ed eventualmente aver registrato in scadenzario il pagamento, la procedura rileva la presenza di fatture del fornitore in regime agevolato rilevate manualmente, pertanto appare il seguente messaggio per accedere alla rilevazione del pagamento ai fini della certificazione

Rispondendo affermativamente, viene aperta la lista di tutti i documenti del fornitore che hanno un residuo da pagare al fine di riportare i dati del relativo pagamento. Per inserire tali dati è necessario selezionare ogni singolo documento, premere un tasto che effettui l’apertura della finestra delle rate, indicare i dati del pagamento (data pagamento e importo) e confermare tutte le finestre precedentemente aperte.

Se il documento è totalmente pagato in un’unica rata, per velocizzare la sequenza, è stato possibile utilizzare il tasto Paga totalmente [Shift+F5], che permette di inserire il pagamento totale della fattura senza passare dalla conferma delle diverse videate indicate sopra.

Premendo il tasto, appare apposito messaggio di conferma:

Alla conferma, il programma aggiorna la colonna “Tot. Pagato” con l’importo del documento.