Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PARAMETRI RICONCILIAZIONE

Tramite il tasto funzione Parametri riconciliazione [F7] è possibile personalizzare i parametri di riconciliazione:

SEZIONE GENERALE – RINCONCILIA PER DATA - Questo campo viene utilizzato ai fini del controllo di correttezza della data di registrazione della primanota collegata al movimento bancario. Le opzioni del campo sono le seguenti:

  • Data Registrazione: è l’opzione predefinita; in questo caso, in fase di conferma della maschera del movimento bancario, il programma verifica la corrispondenza tra la data registrazione del movimento bancario e la data registrazione della primanota collegata al movimento stesso;
  • Data valuta: in fase di conferma della maschera del movimento bancario, il programma verifica la corrispondenza tra la data valuta del movimento bancario e la data registrazione della primanota collegata al movimento stesso.

SEZIONE GENERALE – RINCONC.CON IDESK/WEBDESK - Questo parametro deve essere attivato nel caso in cui uno o più operatori si colleghino all’installazione, per utilizzare la funzione Riconciliazione bancaria, da Webdesk. In particolare, la prima volta che si accede alla funzione “Contabilita' > Riconciliazione bancaria > Riconciliazione” da Webdesk compare il seguente messaggio:

Confermando il messaggio in automatico viene impostato il flag in corrispondenza del presente parametro, che determina la disabilitazione della gestione dei file già importati per tutti i terminali che utilizzano la funzione di Riconciliazione bancaria nella specifica azienda. Ciò significa che, dopo l’importazione del file CBI o CSV/TXT, non verrà creato nella cartella di salvataggio il file con stessa denominazione, ma estensione “.pas” (che permette al programma di riconoscere i file già importati). Inoltre, nella finestra elenco dei file da importare verranno mostrati tutti i file presenti nella cartella anche se già importati precedentemente. Di conseguenza, i pulsanti Tipo visualizzazione [F4] e Ripristina file come da importare [F5] non saranno disponibili.

Inoltre, l’attivazione del parametro determina la disabilitazione di alcuni automatismi in fase di inserimento delle correlazioni dalla maschera del movimento bancario. In particolare, il programma non azzera la memoria in fase di accesso alla maschera del movimento bancario e non esegue la funzione “Incolla” quando si accede al tasto Correlazioni [Ctrl+F4], sempre dalla maschera del movimento.

Se il parametro è attivo e si accede da webdesk, premendo i tasti funzione CBI-Import movimenti [F5] o CSV-Import movimenti [Shift+F11], viene visualizzata la seguente finestra:

che consente di trascinare file o di selezionare uno o più file da una cartella del pc. I file selezionati/trascinati saranno poi visualizzati nella finestra elenco dei file da importare per la successiva selezione e importazione.

SEZIONE GENERALE – IMPORT-CONTROLLO DUPLICATI - Questo parametro consente di attivare/disattivare il controllo, in fase di importazione dei movimenti bancari da file (CBI e CSV/TXT), della presenza di “possibili” movimenti duplicati. Se il parametro viene attivato, alla conferma della finestra dei “Parametri riconciliazione” compare il seguente messaggio di attenzione.

Se il parametro non viene attivato dall’utente, la prima volta che si utilizza la funzione CBI-Import movimenti [F5] oppure CSV-Import movimenti [Shift+F6] compare il seguente messaggio di attenzione:

SEZIONE PRIMANOTA – RICERCA PER DATA Questo campo viene utilizzato, unitamente al parametro successivo “Ricerca giorni”, ai fini dell’impostazione dei campi di filtro delle registrazioni di primanota “Data registrazione da a”, nella funzione Collega primanota [F2]. Le opzioni del campo sono le seguenti:

  • Data Registrazione: è l’opzione predefinita; in questo caso, nel filtro primanota della funzione Collega primanota vengono definiti i campi “Data registrazione da a” applicando il range di date del parametro “Ricerca giorni”, alla data registrazione del movimento bancario;
  • Data valuta: nel filtro primanota della funzione Collega primanota vengono definiti i campi “Data registrazione da a” applicando il range di date del parametro “Ricerca giorni”, alla data valuta del movimento bancario.

SEZIONE PRIMANOTA – RICERCA GIORNI Questo campo viene utilizzato, unitamente al parametro precedente “Ricerca per data”, ai fini dell’impostazione dei campi di filtro delle registrazioni di primanota “Data registrazione da a”, nella funzione Collega primanota [F2]. Le opzioni del campo sono le seguenti:

  • Intervallo: è l’opzione predefinita; permette di definire un intervallo in termini di numero di giorni da aggiungere e sottrarre alla data impostata al parametro precedente “Ricerca per data”; l’intervallo preimpostato è -10 / 10; l’intervallo massimo è -999 / 999; se viene selezionata tale opzione, almeno uno dei due campi successivi (limite inferiore, limite superiore) deve essere compilato; il dato nel campo del limite inferiore deve essere espresso con il segno “-“ (meno), mentre il dato nel campo del limite superiore non deve avere segno (che equivale al segno positivo);
  • Puntuale: permette di ricercare puntualmente la data impostata al parametro precedente “Ricerca per data”.

SEZIONE PRIMANOTA – RICERCA IMPORTO - Questo campo viene utilizzato ai fini dell’impostazione dei campi di filtro delle registrazioni di primanota “Importo da a”, nella funzione Collega primanota [F2]. Le opzioni del campo sono le seguenti:

  • Intervallo: è l’opzione predefinita; permette di definire un intervallo in termini di importo da aggiungere e sottrarre all’importo del movimento bancario; l’intervallo preimpostato è -10,00 / 10,00; l’intervallo massimo è -9.999.999.999,99 / 9.999.999.999,99; se viene selezionata tale opzione, almeno uno dei due campi successivi (limite inferiore, limite superiore) deve essere compilato; il dato nel campo del limite inferiore deve essere espresso con il segno “-“ (meno), mentre il dato nel campo del limite superiore non deve avere segno (che equivale al segno positivo);
  • Puntuale: permette di impostare i campi di filtro “Importo da a” con l’importo stesso del movimento bancario.

SEZIONE SALDACONTO RICERCA PER DATA - Questo campo viene utilizzato, unitamente al parametro successivo “Ricerca giorni”, ai fini dell’impostazione dei campi di filtro “Scadenze da a”, per la ricerca delle rate nel saldaconto, tramite la funzione Contabilizza [F6]. Le opzioni del campo sono le seguenti:

  • Data Registrazione: nel filtro saldaconto della funzione Contabilizza vengono definiti i campi “Scadenze da a” applicando il range di date del parametro “Ricerca giorni” alla data registrazione del movimento bancario;
  • Data valuta: è l’opzione predefinita; in questo caso, nel filtro saldaconto della funzione Contabilizza vengono definiti i campi “Scadenze da a” applicando il range di date del parametro “Ricerca giorni” alla data valuta del movimento bancario.

SEZIONE SALDACONTO – RICERCA GIORNI - Questo campo viene utilizzato, unitamente al parametro precedente “Ricerca per data”, ai fini dell’impostazione dei campi di filtro “Scadenze da a”, per la ricerca delle rate nel saldaconto, tramite la funzione Contabilizza [F6]. Le opzioni del campo sono le seguenti:

  • Intervallo: è l’opzione predefinita; permette di definire un intervallo in termini di numero di giorni da aggiungere e sottrarre alla data impostata al parametro precedente “Ricerca per data”, per filtrare le rate di scadenzario in fase di accesso al saldaconto tramite la funzione Contabilizza; l’intervallo preimpostato è -10 / 10; l’intervallo massimo è -999 / 999; se viene selezionata tale opzione, almeno uno dei due campi successivi (limite inferiore, limite superiore) deve essere compilato; il dato nel campo del limite inferiore deve essere espresso con il segno “-“ (meno), mentre il dato nel campo del limite superiore non deve avere segno (che equivale al segno positivo);
  • Puntuale: permette di filtrare le rate di scadenzario, in fase di accesso al saldaconto tramite la funzione Contabilizza, con data scadenza coincidente alla data impostata al parametro precedente “Ricerca per data”.

SEZIONE SALDACONTOVISUALIZZA FILTRO - Questo campo permette di definire se visualizzare il filtro del saldaconto ogni volta che si utilizza la funzione Contabilizza [F6] per accedere al saldaconto. Se il parametro non viene selezionato (opzione predefinita), il filtro del saldaconto non sarà visibile in fase di accesso alla funzione Contabilizza, ad esclusione del caso in cui non siano state trovate rate tramite i filtri preimpostati dal programma.

SEZIONE ARCHIVIO DISTINTE – RICERCA PER DATA SCAD.EFF - Questo campo viene utilizzato, unitamente al parametro successivo “Ricerca giorni”, ai fini dell’impostazione dei campi di filtro della data scadenza effetti presenti nelle distinte, in fase di accesso alla funzione Gestione distinte [Shift+F4]. Le opzioni del campo sono le seguenti:

  • Data Registrazione: nel filtro di accesso alla funzione Gestione distinte vengono filtrate le distinte con effetti aventi data scadenza che rientra nel range definito tramite il parametro successivo “Ricerca giorni”, prendendo a riferimento la data registrazione del movimento bancario;
  • Data valuta: è l’opzione predefinita; in questo caso, nel filtro di accesso alla funzione Gestione distinte vengono filtrate le distinte con effetti aventi data scadenza che rientra nel range definito tramite il parametro successivo “Ricerca giorni”, prendendo a riferimento la data valuta del movimento bancario.

SEZIONE ARCHIVIO DISTINTE – RICERCA GIORNI - Questo campo viene utilizzato, unitamente al parametro precedente “Ricerca per data scad.eff”, ai fini dell’impostazione dei campi di filtro della data scadenza effetti presenti nelle distinte, in fase di accesso alla funzione Gestione distinte [Shift+F4]. Le opzioni del campo sono le seguenti:

  • Intervallo: è l’opzione predefinita; permette di definire un intervallo in termini di numero di giorni da aggiungere e sottrarre alla data impostata al parametro precedente “Ricerca per data scad.eff”; l’intervallo preimpostato è -10 / 10; l’intervallo massimo è -999 / 999; se viene selezionata tale opzione, almeno uno dei due campi successivi (limite inferiore, limite superiore) deve essere compilato; il dato nel campo del limite inferiore deve essere espresso con il segno “-“ (meno), mentre il dato nel campo del limite superiore non deve avere segno (che equivale al segno positivo);
  • Puntuale: permette di ricercare puntualmente la data impostata al parametro precedente “Ricerca per data scad.eff”.