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CONFIGURAZIONE DATI AZIENDA

I dati in anagrafica azienda da configurare obbligatoriamente per generare la fattura elettronica sono i seguenti:

Dati anagrafici:

  • Ragione sociale
  • Indirizzo comprensivo di numero civico
  • Città
  • Cap
  • Nazione: utilizzata per il cedente e il trasmittente
  • Partita Iva: utilizzata per il cedente e il trasmittente

Dati specifici per la fattura elettronica:

  • Regime fiscale: regime fiscale del cedente/prestatore del bene/servizio; deve essere valorizzato con uno dei seguenti valori:
      • RF01 Ordinario;
      • RF02 Contribuenti minimi (art. 1, c.96-117, L. 244/2007);
      • RF03 Nuove iniziative produttive (art.13, L. 388/2000);
      • RF04 Agricoltura e attività connesse e pesca (artt. 34 e 34-bis, D.P.R. 633/1972);
      • RF05 Vendita sali e tabacchi (art. 74, c.1, D.P.R. 633/1972);
      • RF06 Commercio dei fiammiferi (art. 74, c.1, D.P.R. 633/1972);
      • RF07 Editoria (art. 74, c.1, D.P.R. 633/1972);
      • RF08 Gestione di servizi di telefonia pubblica (art. 74, c.1, D.P.R. 633/1972);
      • RF09 Rivendita di documenti di trasporto pubblico e di sosta (art. 74, c.1, D.P.R. 633/1972);
      • RF10 Intrattenimenti, giochi e altre attività di cui alla tariffa allegata al D.P.R. n. 640/72 (art. 74, c.6, D.P.R. 633/1972);
      • RF11 Agenzie di viaggi e turismo (art. 74-ter, D.P.R. 633/1972);
      • RF12 Agriturismo (art. 5, c.2, L. 413/1991);
      • RF13 Vendite a domicilio (art. 25-bis, c.6, D.P.R. 600/1973);
      • RF14 Rivendita di beni usati, di oggetti d’arte, d’antiquariato o da collezione (art. 36, D.L. 41/1995);
      • RF15 Agenzie di vendite all’asta di oggetti d’arte, antiquariato o da collezione (art. 40-bis, D.L. 41/1995);
      • RF16 IVA per cassa P.A. (art. 6, c.5, D.P.R. 633/1972);
      • RF17 IVA per cassa soggetti con volume d’affari inferiore a € 200.000 (art. 7, D.L. 185/2008);
      • RF18 Altro
    • Ufficio REA: sigla della provincia ove ha sede l'Ufficio del Registro delle Imprese presso il quale è registrata la società
    • Numero REA: numero di repertorio con il quale la società è iscritta nel Registro delle Imprese.
    • Capitale Sociale: indica il capitale sociale quale somma effettivamente versata e quale risulta esistente dall’ultimo bilancio della società; questo campo è da valorizzare nei soli casi di società di capitali (SpA, SApA, SRL).
    • Socio unico: questo campo è valorizzato nei soli casi di società a responsabilità limitata (SRL); indica se queste si compongono di un unico socio o di più soci.
    • Stato liquidazione: indica se la società si trova in stato di liquidazione oppure no.
    • Versione trasmissione: formato del file di invio.

    N.B: La versione 1.2 è accettata a partire dal 1/1/2017 e prevede la generazione della fattura tra privati.

    N.B. A partire dalla versione 2020E la versione impostata di default è la 1.2.1 (inserite nell’xml le nuove Nature: N2.x, N3.x e N6.x)

    • Modalità fattura PA: può assumere i seguenti valori:
        • File XML Elabora Conti: abilita l'esportazione del file XML da Elabora Conti creando un file .zip (in base ai file selezionati in elabora conti), in fase di conto non viene visualizzata nessuna finestra con la conferma della creazione del file.
        • File XML Immediato: abilita l'esportazione del file XML singolo dal conto nella cartella impostata in Configurazione Azienda, in fase di conto viene visualizzata una finestra con la conferma della creazione del file.
        • Nessuno: la fattura elettronica non è abilitata.
        • PassHub All Inclusive: l’invio, la ricezione e la conservazione sono gestiti dal servizio PassHub di Passepartout. Per il funzionamento vedi paragrafo “Fattura PA, B2B e B2C: trasmissione e conservazione PassHub”.
        • Solo dati: abilita la richiesta dei campi FE ma non emette o invia nessun file XML, viene utilizzato principalmente per l’invio della Fattura Elettronica al Configuratore.
      • Modalità fattura B2B: può assumere i seguenti valori:
          • File XML Elabora Conti: abilita l'esportazione del file XML da Elabora Conti creando un file .zip (in base ai file selezionati in elabora conti), in fase di conto non viene visualizzata nessuna finestra con la conferma della creazione del file.
          • File XML Immediato: abilita l'esportazione del file XML singolo dal conto nella cartella impostata in Configurazione Azienda, in fase di conto viene visualizzata una finestra con la conferma della creazione del file.
          • Nessuno: la fattura elettronica non è abilitata.
          • PassHub All Inclusive: l’invio, la ricezione e la conservazione sono gestiti dal servizio PassHub di Passepartout. Per il funzionamento vedi paragrafo “Fattura PA, B2B e B2C: trasmissione e conservazione PassHub”.
          • PassHub Invio Ricezione: l’invio e la ricezione sono gestiti dal servizio PassHub di Passepartout. In questo caso non è presente la conservazione e non viene firmata elettronicamente la fattura. Per il funzionamento vedi paragrafo “Fattura PA, B2B e B2C: trasmissione e conservazione PassHub”.
          • Solo dati: abilita la richiesta dei campi FE ma non emette o invia nessun file XML, viene utilizzato principalmente per l’invio della Fattura Elettronica al Configuratore.
        • Modalità fattura B2C: segue i valori impostati per la fattura B2B, compresi i sezionali.
        • Richiedi dati: nel caso della fattura elettronica B2B/B2C, è possibile inibire la schermata (dove è presente anche l'anteprima del foglio di stile) uguale a quella che viene generata per la PA per i dati aggiuntivi, dopo aver cliccato sul bottone fattura al fine di poter velocizzare il processo.
        • Data inizio B2B: di default questa funzione è impostata con data 01/01/2019 (data di partenza obbligatoria per legge) giorno in cui si inizieranno a produrre fatture elettroniche B2B/B2C, eventualmente è possibile variare tale data.
        • Stampa sempre fattura elettronica: permette di stampare sempre la fattura elettronica indipendentemente dal cliente
        • Anteprima con foglio di stile Passepartout: permette di visualizzare le fatture con il nuovo foglio di stile compatto Passepartout al posto del foglio di stile dell’agenzia dell’entrate.
        • Path salvataggio file: percorso nel File System nel quale saranno salvati i file XML della fattura elettronica nel caso di modalità manuale
        • Progressivo Invio: tale progressivo è utilizzato nel caso di modalità manuale per la generazione del file xml (è parte integrante del file) e deve essere univoco a parità di identificativo trasmittente (Partita iva dell’azienda).
        • Codice identificativo trasmittente: impostare in tale campo il codice identificativo trasmittente per le fatture in modalità XML Elabora Conti e XML Immediato; tale codice è riferito sempre al Codice Fiscale dell’azienda sia essa Società, Ditta Individuale o Persona Fisica.

        NOTA BENE: è possibile utilizzare contemporaneamente diverse modalità sia per la PA che per la B2B/B2C