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FILTRO

Per facilitarne la consultazione e la pubblicazione è possibile preimpostare diversi filtri richiamabili dal campo “Filtro”.

Ad esempio è possibile creare un filtro diverso per ciascun portale, oppure per alcune tariffe e/o tipologie di camera.

Per creare un nuovo filtro cliccare sul pulsante più a fianco del campo e selezionare i portali, le tariffe e le tipologie interessate.

Per modificare un filtro già esistente selezionarlo tra quelli in elenco e cliccare sul pulsante con i tre puntini a fianco del campo; effettuare la modifica e cliccare su “Salva e Chiudi”.

Il filtro selezionato viene utilizzato anche nella sezione “Opzioni di propagazione” in questo modo diventa più facile pubblicare le camere per determinate tariffe e o tipologie.

È possibile impostare un filtro da proporre di defaul in Impostazioni Web (campo “Filtro di default Planning Disponibilità”).

In Impostazioni Web, tramite il campo “Tipo planning disponibilità”, è possibile definire il tipo di visualizzazione “Compatto” o “Espanso”. In caso di tipo compatto nella casella vengono visualizzati solo i dati principali quantità e prezzo con la possibilità di visualizzare più righe a planning; con il doppio click sulla casella sarà comunque possibile visualizzare o modificare i dati non visibili.


Tramite i campi “Giorni di default Planning Disponibilità” e “Giorni di default Pubblicazione Disponibilità” è possibile definire rispettivamente il numero dei giorni di visualizzazione e propagazione del Planning Disponibilità, e il numero dei giorni di pubblicazione sul portale.

Per ogni data (colonna) sono esposti i dati più significativi sulla situazione di ogni portale per un numero di giorni pari a quanti sono stati impostati nei parametri di configurazione.

Per ogni singolo portale è invece possibile, in Configurazione Portali Web, parametrizzare i dati visualizzabili nel Planning Disponibilità.

Il colore delle celle del planning disponibilità dipende dalle modifiche effettuate, nessun colore indica che non è stata effettuata nessuna modifica.

E’ possibile stabilire da Impostazioni Web un colore per i giorni non pubblicati e un colore per i giorni modificati da pubblicare.

Nella parte superiore ci sono i bottoni per caricare i dati del periodo precedente o di quello successivo, il bottone per tornare alla data odierna, il bottone per stampare la griglia e i campi per filtrare le informazioni per un singolo tipo di camera e/o per un singolo portale e/o per un singolo trattamento/tariffa.

Lo sfondo delle celle con i dati assume diversi colori a seconda dello stato di pubblicazione; i colori possono essere impostati in “Impostazioni Web”.

La griglia è strutturata in modo da raggruppare i dati per tipologia camera quindi per portale e infine per trattamento/tariffa.

Ogni raggruppamento è formato da una serie di righe (attivo o no a seconda dell’impostazione sul singolo portale):

  • DisponibiliHotel (reale disponibilità hotel, valore presente in Planning Disponibilità)
  • il numero di camere pubblicate (modificabile direttamente in griglia)
  • il numero di camere già prenotate su Web Booking
  • il numero di camere disponibili alla vendita (modificabile direttamente in griglia)
  • il prezzo (modificabile direttamente in griglia)
  • Soggiorno minimo (modificabile direttamente in griglia)
  • Soggiorno massimo (modificabile direttamente in griglia)
  • opzionale lo stato CTA (Closed to Arrival): permette di aprire (pallino verde) o chiudere (pallino rosso) una tariffa per gli arrivi di quel giorno: per cambiare stato si può utilizzare il mouse, oppure semplicemente digitando A invio per aprire oppure C invio per chiudere.
  • opzionale lo stato CTD (Closed to Departure): permette di aprire/chiudere una tariffa per le partenze di quel giorno: per cambiare stato si può utilizzare il mouse, oppure semplicemente digitando A + invio per aprire oppure C + invio per chiudere.
  • lo stato della tariffa: permette di aprire/chiudere una tariffa: per cambiare stato si può utilizzare il mouse, oppure semplicemente digitando A + invio per aprire oppure C + invio per chiudere.
  • (Aperto/Chiuso), stato del portale (modificabile direttamente in griglia)
  • Fascia (modificabile direttamente in griglia)


Prima di procedere nel dettaglio della modifica e pubblicazione delle tariffe sul Web è importante conoscere il funzionamento dei pulsanti “Applica”, “Salva”, “Annulla” e “Pubblica”.

Il pulsante “Applica” effettua le modifiche nei giorni del planning in base ai filtri e ai flag impostati nella sezione “OPZIONI DI PROPAGAZIONE”, dopo le modifiche effettuate è possibile riconoscere le modifiche perché sono evidenziate del colore definito come Colore giorno non pubblicato, in blu nel nostro caso.

E’ possibile annullare tali modifiche tramite il pulsante “Annulla” solo se l’utente non ha ancora effettuato la procedura di pubblicazione tramite il pulsante “Pubblica” oppure se non sono state salvate le modifiche tramite il pulsante “Salva”.

Per procedere alla modifica, nella sezione “PERIODO”, selezionare l’intervallo di date e, se necessario, selezionare i giorni della settimana in cui applicare la modifica.

Le modifiche da effettuare sul planning possono essere di diverso tipo:

  • di numero di camere (Disponibili)
  • di prezzo
  • di stato CTA e CTD
  • di Min e Max Stay
  • di stato Portale
  • blocca prezzo
  • blocca stato portale