Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMPOSTAZIONI – CONFIGURAZIONE

Tramite questa maschera è possibile selezionare i flag per impostare la modalità di visualizzazione e utilizzo del Planning Disponibilità Web, dello Step1 e dello Step2 (lato Web Cliente).

Il flag “Visualizza il numero di pax nello Step1” permette di visualizzare un icona che rappresenta il numero minimo e massimo di persone che possono occupare ciascun tipo di camera.

Il flag “Visualizza testo descrittivo e immagine Albergo nello Step1” permette di visualizzare immagine e testo nello Step 1 come si può vedere qui nell’esempio.

L’immagine visualizzata è quella di “Configurazione Portali Web”, scheda “Immagini”, pulsante “Immagine Albergo”.

Il testo visualizzato è quello impostato in “Configurazioni Portali Web”, scheda “Descrizioni”, può quindi essere differente e configurabile per ogni singolo portale.

Il flag “Visualizza camere libere nello Step1” permette la visualizzazione del numero di camere libere nello Step 1 come qui nell’esempio.

Il flag “Visualizza “Richiedi Disponibilità” nello Step1”, se attivato, permette di visualizzare la dicitura “Richiedi disponibilità” su cui il cliente potrà cliccare per accedere alla sezione per la richiesta di disponibilità.

Nota Bene: le richieste inoltrate con “Richiedi Disponibilità” possono essere importate come preventivo in Welcome se è impostata l’attività automatica “Accetazione automatica delle prenotazioni Web”. Se è attivo il modulo CRM le richieste vengono importate con “Tipo Richiesta” Web.

Se in Impostazioni – “Attività automatiche” è presente l’attività “Accettazione automatica delle prenotazioni Web”, le richieste di disponibilità verranno importate in “Elenco Preventivi” e sarà possibile filtrarle tramite il flag “Preventivi provenienti da Web”.

Cliccando sulla dicitura “Camere”, è possibile selezionare la tipologia e il numero di camere.

Il flag “Espandi i dettagli delle camere nello Step1” attivo, permette la visualizzazione immediata delle tariffe disponibili sulla camera; se il flag non è attivo, selezionando “Camere rimaste” o “A partire da” sarà possibile comunque visualizzare le tariffe disponibili.

Flag “Espandi i dettagli delle camere nello Step1” attivato

Flag “Espandi i dettagli delle camere nello Step1” disattivato

I flag “Nascondi le tariffe la cui richiesta è minore alla durata minima del soggiorno” e “Nascondi le tariffe la cui richiesta è maggiore alla durata massima del soggiorno”, se attivati, controllano le notti che vengono richieste in base ai parametri “Min Stay” e “Max Stay” impostati sul giorno del “Planning Disponibilità Web”; se ad esempio viene impostato un “Min Stay” di 2 e “Max Stay” di 3 e si effettua una prenotazione di una notte, le tariffe non vengono proposte sulla pagina Web; con i flag disattivati le tariffe vengono proposte ma la tariffa non è prenotabile.

Se il flag “Visualizza Pacchetti con durata soggiorno uguale alla richiesta” è attivo, per i trattamenti di tipo “Pacchetto” vengono proposti solamente quelli i cui giorni impostati in tabella Trattamento equivalgono a quelli richiesti in prenotazione; se il flag è disattivato, e i giorni di prenotazione non coincidono con quelli della configurazione del pacchetto, il pacchetto può essere prenotato.

Nel campo “Numero adulti in prenotazione” è indicato il numero da proporre di default nello Step1.

Nel campo “Numero massimo adulti in prenotazione” può essere indicato il numero massimo di adulti selezionabili per ogni camera, ad esempio se la struttura vende solo camere singole e doppie è consigliabile impostare il valore 2.

Nel campo “Numero massimo riduzioni in prenotazione” può essere indicato il numero massimo di riduzioni selezionabili (bambini e letti aggiunti). Se ad esempio si gestiscono solo i listini a camera, si può impostare in questo campo il valore zero, dato che per i prezzi è indifferente la tipologia del componente che occupa la camera; in questo caso la sezione riguardante le riduzioni non verrà visualizzata.

Tramite il campo “Numero massimo di camere prenotabili” è possibile impostare quante camere si possono prenotare in una singola operazione. Viene effettuato il controllo quando si clicca su “Aggiungi camera”.

Il campo “Tipo ordinamento tariffe” permette di stabilire l’ordine di visualizzazione delle tariffe visualizzate nello Step1.


Il campo “Tipo visualizzazione” permette di scegliere dove posizionare la sezione di ricerca nella pagina Web:

  • Ricerca in alto (vecchia interfaccia);
  • Ricerca laterale (vecchia interfaccia);
  • Interfaccia responsive (nuova interfaccia)


Il flag “Prenota senza specificare il numero di pax”, se è attivato, non propone nello Step1 la sezione di richiesta delle pax e viene richiesto il numero delle camere.

Nel campo “Numero mesi calendario (vecchia interfaccia)” è possibile definire quanti mesi di calendario visualizzare cliccando su data arrivo e data partenza.

L’attivazione del flag “Visualizza descrizione risorsa (vecchia interfaccia)” permette di visualizzare nello Step2, la descrizione presente in Configurazione Portali Web nella scheda “Risorsa”.

L’attivazione del flag “Visualizza note risorsa (vecchia interfaccia)” permette di visualizzare nello Step 2 le note presenti in Impostazioni Web, “Tipo Camera”, scheda “Note”.

Il flag “Attiva CAPTCHA” permette di abilitare, nello Step2, la richiesta del testo CAPTCHA per proseguire con la prenotazione dopo aver digitato correttamente il testo richiesto.


Il flag “Nascondi i prezzi a 0”, se attivo, permette di nascondere la visualizzazione dei prezzi a zero nello Step2, utile nel caso di prezzo a camera con selezione di Riduzioni.

Tramite il flag “Visualizza bottoni per login social” è possibile attivare la visualizzazione dei pulsanti per l’apertura della maschera dei social (Facebook, Google) e abilitare il pulsante “Possiedo già un account” sulla pagina finale di prenotazione.

Cliccando su “Possiedo già un account” se il cliente aveva già eseguito una prenotazione precedentemente, vengono richieste le credenziali di accesso e proposti i dati anagrafici.

Tramite il pulsante “Campi obbligatori”, presente nella sezione “Step2”, è possibile impostare quali campi rendere obbligatori in fase di compilazione dei DATI ANAGRAFICI; i campi obbligatori non avranno la dicitura (Opzionale).

Tramite la maschera dei campi obbligatori è possibile scegliere anche quali campi anagrafici rendere visibili tramite il flag dell’apposita colonna.

Nel campo “Apri il seguente Url al termine della prenotazione” è possibile indicare un indirizzo a cui puntare al completamento della prenotazione da parte del cliente, se non viene indicato nessun indirizzo viene proposta come pagina lo Step1 di prenotazione Web.

Il flag “Attiva aggiornamento camere libere da Passepartout Welcome abilita la visualizzazione di una griglia nella parte superiore della finestra della Disponibilità Web contenente i dati reali della disponibilità, aggiornati al momento in cui è stato aperto il planning Web.

Abilitare o no il flag “Non utilizzare i supplementi” legato alla gestione dei supplementi nel Web Booking (“Servizi Opzionali” sulla pagina Web).

Se è attivo il flag “Invia copia delle mail del cliente all’albergo”, la mail di conferma ricezione della prenotazione viene inviata in copia (Ccn) all’indirizzo dell’albergo (indirizzo presente in Configurazione Portali).

Se è attivo il flag “Invia mail di conferma accettazione prenotazioni”, in Web Booking – “Prenotazioni Web”, viene fatta la richiesta per inviare al cliente la mail di accettazione della prenotazione da parte della struttura.

CREDENZIALI WEB

Nella sezione denominata “Credenziali Web” sono visualizzati il codice e la password, quest’ultima è utilizzata per i collegamenti esterni con API.

Nota bene: alla prima attivazione del Web Booking, la password è uguale al codice albergo, è quindi importante che venga modificata al primo utilizzo.

Nella sezione “Credenziali Web” è possibile modificare solo il campo password.