Il portale Master è un portale “fittizio” ed è stato introdotto per semplificare la pubblicazione di disponibilità e tariffe per tutti i portali che vengono collegati ad esso.
Per creare un portale di tipo “Master”, cliccare su “Aggiungi”, selezionare la voce “Master” nel menù a tendina “Tipo portale”, digitare un nome nel “Nome portale” (ad esempio Master) e cliccare su “Salva e Chiudi”. Si possono creare più portali di tipo “Master”.
Prima di completare la configurazione del Master, occorre aver configurato tutti i portali che andranno a collegarsi ad esso (Risorse, Tariffe, eventuali associazioni Risorse-Tariffe).
Per collegare i portali al Master, è necessario posizionarsi su ogni portale, selezionare il portale di tipo “Master” nel campo “Master” e salvare la configurazione.
Successivamente, sul portale Master, cliccare su “Importa” sia nella scheda “Risorse” che nella scheda “Tariffe”, la funzione legge e importa sul Master tutte le Risorse e tutte le Tariffe dei singoli portali collegati al Master; è possibile inserire manualmente le Risorse e le Tariffe oppure eseguire delle eliminazioni nel caso si voglia utilizzare il Master solo per parte delle Risorse/Tariffe.
Opzioni di propagazione Master:
Nella scheda “Portali inclusi” è possibile visualizzare l’elenco dei portali collegati al Master; il pulsante “Sincronizza disponibilità” crea/aggiorna tutti i dati (quantità di camere pubblicate, prezzo, CTA, CTD, etc…) della disponibilità del Master su tutti i portali collegati ad esso, modificando lo stato da “Pubblicato” a “Modificato da pubblicare” per le disponibilità già presenti mentre quelle non presenti vengono create con stato “Non pubblicato”; questa funzione è necessaria se il Master è già configurato con disponibilità già caricate ai portali ad esso collegato, aggiungendo portali in un secondo momento, questa funzione sincronizzerà le disponibilità sui nuovi portali.
È consigliabile impostare l’ordinamento nei portali tramite l’apposito campo, in modo tale che in “Planning Disponibilità Web” il portale Master venga proposto come primo portale e gli altri a seguire.
Il funzionamento del portale Master è analogo a quello di tutti gli altri portali. Sul planning disponibilità compariranno le tariffe configurate per ogni tipologia di camera creata sul portale Master.
Per utilizzare il Master è sufficiente creare una disponibilità sul portale Master e pubblicare i dati selezionando solo il portale Master (manualmente o con un’attività automatica), il programma riporterà le disponibilità su tutti i portali collegati al Master.
Se la combinazione Risorsa/Tariffa è presente sul portale viene aggiornata con gli stessi valori della disponibilità Master, altrimenti viene creata utilizzando gli stessi valori configurati sulla disponibilità Master, sempre tenendo conto delle opzioni precedentemente impostate.
Nota bene: la pubblicazione del Master non va a sovrascrivere i valori sui singoli portali se su quest’ultimi sono presenti Prezzi con stato “Blocca Prezzo” attivato (simbolo del lucchetto presente in casella) e Aperto/Chiuso con stato “Blocca Stato” attivato (simbolo del lucchetto presente in casella).
Se lo stato della nuova disponibilità è impostato su “Pubblicato”, il programma lo imposta a “Modificato da pubblicare” in modo tale che la nuova disponibilità venga elaborata durante il processo di pubblicazione.
Durante la creazione/aggiornamento delle disponibilità legate a quella Master, il programma modificherà lo stato del portale (copiandolo dalla disponibilità Master) soltanto se il parametro “Non modificare lo stato del portale se chiuso” non è settato oppure se è settato e lo stato del portale per la disponibilità da creare/aggiornare è diverso da “Chiuso”.
Se non si è verificato nessun errore sulla pubblicazione viene impostato a “Pubblicato” lo stato delle disponibilità Master appena pubblicate e come avviene per la pubblicazione standard, viene impostato a “Pubblicato” anche lo stato della disponibilità dei portali legati al Master.
Per pubblicare le disponibili hotel sul Master occorre eseguire le seguenti operazioni:
Su ogni portale collegato è possibile impostare in “Risorse” un valore nella colonna “Disponibili Da Scalare Master”, se è presente un valore maggiore di zero, sulla risorsa verrà pubblicata una disponibilità Master al netto del valore impostato.
Al termine della prima pubblicazione del Master e se la struttura lavora sul Web con le disponibili Hotel, è possibile impostare l’attività automatica di “Pubblicazioni Web” in Configurazione - Impostazioni – “Attività automatiche”.
Da “Planning Disponibilità Web”, cliccando con il tasto destro del mouse sul Master sulla casella “DisponibiliHotel”, su casella “Prima Pubblicazione” oppure su casella “Prenotate”, è possibile visualizzare le disponibili e le tariffe di tutti i portali collegati.
FUNZIONAMENTO DEL BILANCIAMENTO CAMERE DISPONIBILI
Per bilanciamento si intende quel procedimento che in maniera automatica diminuisce/aumenta la disponibilità di uno o più portali nel caso si ricevino/cancellino prenotazioni.
Opzioni di bilanciamento delle camere disponibili:
Bilanciamento interno: con questa opzione è possibile indicare la modalità con cui la procedura “bilancia” la disponibilità all’interno dello stesso portale.
N.B.: per valorizzare le disponibilità hotel delle camere virtuali è necessario inserire una prenotazione sulla camera virtuale nel planning camere per tutto il periodo interessato e successivamente eliminarla.
Bilanciamento con altri portali: se è attiva questa opzione, nel caso di prenotazione o cancellazione di una camera vengono aggiornate anche le disponibilità di tutti i portali. Ogni singolo portale applicherà poi al suo interno la modalità di bilanciamento interno così come previsto nella configurazione del portale.
L’opzione deve essere attivata sul Master affinchè vengano scalate le disponibilità correttamente su tutti i portali.
Nota bene: per i portali esterni come ad esempio Booking.com, visto che il bilanciamento avviene in automatico, affinchè le disponibilità siano aggiornate, occorre effettuare una pubblicazione; è consigliabile in questo caso configurare l’attività automatica di “Pubblicazione Disponibilità Web”.