Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FRAMEWORK E LIBRERIE DI SUPPORTO

Se, da una parte, tutti i concetti esaminati fino a questo momento (media query, break-point, griglie fluide ecc…) possono tranquillamente essere implementati “manualmente” in una Variante Standard di Passweb e senza dover per forza di cose ricorrere a strumenti esterni, dall’altra parte è comunque vero che un concetto fondamentale, non solo del responsive design, ma di tutta l’informatica è quello di riutilizzare il più possibile quanto di buono è già stato fatto.

In questo senso, in ambito responsivo, non mancano di certo le opportunità. Innanzitutto però è importante distinguere due casi e cioè se la necessità è quella di adattare un’qualcosa di già esistente rendendolo responsive oppure se il sito è nuovo o va comunque rifatto da zero.

Nel primo caso l’introduzione di un framework potrebbe essere una soluzione troppo invasiva e il discorso diventerebbe quindi più complicato. In queste condizioni la soluzione migliore sarebbe indubbiamente quella di sporcarsi le mani andando a modificare ed ottimizzare il codice CSS esistente anche se, come inizialmente evidenziato, riuscire a rendere responsivo un sito pensato, progettato e implementato non con questa finalità diventa un’impresa veramente ardua.

Nel secondo caso invece non c’è che l’imbarazzo della scelta, esistono orami tantissimi framework responsivi completi, ben fatti ed efficaci, che implementano già tutte regole viste e molto di più.

In questo senso va detto che le Varianti Responsive di Passweb implementano in maniera nativa il framework Bootstrap 4 (https://getbootstrap.com/ ) ereditandone dunque le principali caratteristiche strutturali come, ad esempio, quelle di seguito indicate:

  • Compatibilità con le ultime versioni di Chrome, Firefox, Safari, Internet Explorer 10 – 11 e Microsoft Edge
  • Box-sizing impostato sul valore Border-box

Di base tutti i componenti delle Varianti Responsive di Passweb hanno il valore della proprietà CSS box-sizing impostata sul valore border-box.

In queste condizioni dunque padding e bordi di ogni elemento vengono inclusi nel calcolo della larghezza impostata per l’elemento stesso dalla proprietà width

In ogni caso è perfettamente possibile modificare il valore di questa proprietà agendo mediante lo Style Editor di Passweb.

Per maggiori informazioni in merito si veda anche il capitolo “Style Editor per Varianti Responsive” di questo manuale.

  • Breakpoint responsivi impostati sui seguenti valori della larghezza minima del dispositivo di visualizzazione:
    • 576 px Small Devices (es. Smartphone in modalità Landscape)
    • 768 px Medium Devices (es. Tablet in modalità Portrait)
    • 992 px Large Devices (es. Tablet in modalità Landscape)
    • 1200 px Extra Large Devices (es. Desktop con risoluzioni superiori o uguali ai 1200px)
  • Modello di visualizzazione Flexbox

Ovviamente poi, il fatto di implementare nativamente il framework Bootstrap consente agli utenti più esperti di utilizzare i vari campi presenti nelle maschere di configurazione dei componenti (es. “Classi Addizionali” e “Attributi Addizionali”) piuttosto che gli strumenti di editing avanzato offerti da Passweb (Componenti HTML, Layout, CSS, Javascript) per sfruttare appieno tutte le funzionalità di questo framework, comprese anche quelle non presenti nativamente su alcuni componenti.

Una volta compresi i concetti fondamentali che stanno alla base di un design responsivo e, a livello generale, come questi vengono implementati nelle Varianti Responsive di Passweb, possiamo ora scendere maggiormente nei dettagli andando ad esaminare le opzioni di configurazione e le possibilità offerte da ogni singolo componente presente nella libreria delle Varianti Responsive di Passweb.