Il pannello di ricerca presente nella parte alta della colonna contenente l’albero per la navigazione tra le varie cartelle consente di effettuare una ricerca tra tutte le cartelle presenti in struttura.
ATTENZIONE! La ricerca viene effettuata sulla base del nome assegnato alle cartelle (NON sulla base del loro contenuto).
Una volta indicato il testo da ricercare cliccando sul pulsante “Vai” verranno poi visualizzati, immediatamente al di sotto del campo di ricerca, tutti i risultati che soddisfano il filtro impostato
Ogni risultato mostra il percorso completo della cartella che soddisfa il filtro.
Cliccando quindi su uno dei risultati in elenco verrà aperta la relativa cartelle e verranno, ovviamente, visualizzati nella colonna di destra, tutti i documenti in essa contenuti
Il pulsante “Annulla” consente invece di ripulire e azzerare il filtro precedentemente impostato.
I tre switch presenti all’interno della sezione “Filtra cartelle per tipologia”
consentono rispettivamente di:
ATTENZIONE! i tre controlli sopra indicati sono tutti attivi a default. La situazione di base è quindi quella in cui sono visibili all’interno dell’albero tutte le tipologie di cartelle gestibili.
Per quel che riguarda invece la gestione delle singole cartelle una cosa di fondamentale importanza da considerare è che, ovviamente, ogni singolo documento dovrà per forza di cose essere contenuto all’interno di una specifica cartella.
In conseguenza di ciò è evidente che al livello più alto della struttura (Documenti) sarà possibile solamente creare delle nuove cartelle all’interno delle quali andranno poi inseriti i vari documenti piuttosto che eventualmente altre sottocartelle.
In queste condizioni dunque l’unico pulsante presente nella barra degli strumenti sarà proprio quello per la creazione di nuove cartelle ( )
Cliccando su questo pulsante verrà aperta la maschera di creazione della nuova cartella
all’interno della quale poter indicare il nome (campo “Nome”) oltre che gli utenti che dovranno avere accesso alla cartella stessa – pulsante Aggiungi Utente ( )
ATTENZIONE! nel caso in cui l’utente tentasse di creare una cartella con lo stesso nome di una delle cartelle già presenti allo stesso livello, verrà visualizzato un avviso con la richiesta di modificare il nome della cartella.
Come per i messaggi, e sostanzialmente per ogni “entità” presente in area riservata, anche in questo caso l’elenco dei possibili utenti cui concedere accesso alla cartella che si sta realizzando può variare a seconda dell’ utente attualmente loggato.
Tra i possibili utenti di una cartella è possibile distinguere in:
NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle diverse tipologie di utenti che possono avere accesso all’Area Riservata del sito si veda anche la sezione “Utenti – Utenti Area Riservata” di questo manuale.
Nello specifico poi, per poter consentire ad un certo utente piuttosto che ad un certo gruppo di utenti di accedere alla cartella che si sta realizzando, e conseguentemente ai documenti in essa contenuti, è sufficiente selezionarlo flaggando l’apposito check presente a fianco del suo nome e, successivamente, cliccare sul pulsante di Conferma presente nella parte alta della maschera.
Per ciascuno degli utenti inseriti è poi possibile specificare se l’accesso alla cartella dovrà avvenire in modifica, in scrittura o in sola lettura.
Selezionando l’utente verrà infatti visualizzata un’ulteriore sezione all’interno della quale poter specificare i permessi di lettura/scrittura/modifica.
Queste le differenze tra le varie tipologie di permessi:
Le cartelle con i permessi di sola lettura si distinguono dalle altre grazie alla presenza di un’ icona al loro fianco raffigurante un piccolo lucchetto rosso.
ATTENZIONE: selezionando una cartella in sola lettura le uniche operazioni effettuabili in merito al suo contenuto saranno quelle mediante le quali poter scaricare i vari documenti (pulsante “Scarica Documento”) o visualizzarne l’anteprima (pulsante “Anteprima”)
Nel caso in cui l’utente tenti di quindi eliminare un documento in relazione al quale non ha tale permesso verrà visualizzato un messaggio di errore e, ovviamente l’eliminazione non andrà a buon fine
ATTENZIONE!: I permessi di Modifica sono prioritari rispetto a quelli di Scrittura/Lettura.
NOTA BENE: i permessi di Lettura, Modifica e Scrittura non sono ereditari. E’ necessario quindi specificare tali permessi per tutte le eventuali sottocartelle della cartella padre.
NOTA BENE: il creatore di una cartella, in qualità di proprietario, avrà su di essa il pieno controllo (permessi di Modifica)
Una cosa di fondamentale importanza da tenere sempre in considerazione relativamente ai permessi assegnati ad una cartella è che tali permessi non sono ereditari. In conseguenza di ciò è necessario specificare i permessi desiderati per tutte le eventuali sottocartelle della cartella padre.
NOTA BENE: il creatore di una cartella, in qualità di proprietario, avrà su di essa il pieno controllo (permessi di Modifica)
ATTENZIONE! Consentendo l’accesso ad una cartella sia ad un gruppo di utenti che singolarmente ad uno specifico utente dello stesso gruppo, i permessi assegnati allo specifico utente sono prioritari rispetto a quelli assegnati al gruppo
Supponendo dunque di assegnare al gruppo il permesso di modifica e al singolo utente il permesso di lettura, quest’ultimo avrà sulla specifica cartella il permesso di Lettura.
La sezione “Amministratore della Cartella” presente nella maschera di creazione Nuova Cartella permette di associare alla cartella in esame uno specifico Amministratore selezionandolo tra gli utenti abilitati ad accedere alla cartella stessa.
Questo Amministratore potrà poi essere notificato, con una mail o con un SMS (dipendentemente dal “Tipo di Notifica” selezionato), ogni volta che verrà inserito un documento all’interno della cartella in esame e ogni volta che un documento presente all’interno di questa stessa cartella verrà visionato (il tutto ovviamente a patto di aver specificato nei propri dati personali un numero di cellulare e/o un indirizzo mail valido).
NOTA BENE: per abilitare la funzione di invio SMS, ed il relativo check, è necessario che l’amministratore del sito si registri sul sito http://www.smshosting.it e specifichi poi Login e Password, fornite in fase di registrazione al servizio, all’interno dei parametri di configurazione del proprio sito web (sezione “Posta/SMS” del Wizard). I pacchetti di SMS devono essere acquistati direttamente dal sito http://www.smshosting.it.
NOTA BENE: il flag SMS verrà visualizzato unicamente nel caso in cui l’utente attualmente loggato appartenga d un gruppo abilitato all’invio degli SMS (vedi anche pagina “Utenti - Gerarchie” di questo manuale).
ATTENZIONE! Considerando una struttura di cartelle costituita da una cartella ‘Padre’ e da varie ‘Sottocartelle’, assegnando un amministratore alla cartella ‘Padre’, questo stesso amministratore verrà automaticamente ereditato anche da tutte le eventuali ‘Sottocartelle’ della struttura. In questo modo quindi, aggiungendo documenti all’ interno delle varie ‘Sottocartelle’ potrà comunque essere notificato all’amministratore della cartella ‘Padre’ l’inserimento del nuovo documento.
Volendo è inoltre possibile assegnare ad ogni Sottocartella un altro amministratore oltre a quello ereditato in automatico dalla cartella ‘Padre’, e anche quest’ultimo verrà notificato tramite mail o SMS all’inserimento di un nuovo documento.
NOTA BENE: non è possibile selezionare dei gruppi come “Amministratore di Cartella”.
Da sottolineare infine, la possibilità di creare in blocco un’intera struttura di cartelle e sottocartelle (con eventuali file già presenti in esse) partendo da un archivio compresso (file .zip) precedentemente creato.
Per far questo è sufficiente cliccare sul pulsante Scegli File ( ) presente, nella maschera di creazione Nuova Cartella, a fianco dell’etichetta “Zip con struttura Cartelle”
In questo modo sarà quindi possibile uplodare il file .zip desiderato selezionandolo direttamente dalla propria macchina.
Durante il procedimento di scansione del file .zip e di creazione della relativa struttura di cartelle verranno considerate le seguenti regole:
Per quel che riguarda invece i singoli file eventualmente caricati all’interno delle cartelle presenti nell’archivio compresso, in fase di scansione del file .zip verrà considerata la seguente regola:
Nel momento in cui si dovesse selezionare una cartella, tra quelle presenti all’interno dell’albero di navigazione, in relazione alla quale si hanno i permessi di Modifica, nella barra degli strumenti compariranno, oltre al pulsante “Nuova Cartella” anche altri pulsanti identificativi di diverse azioni da poter effettuare sulla cartella in esame.
ATTENZIONE! i pulsanti presenti nella barra degli strumenti possono variare in relazione alle proprietà e conseguentemente ai permessi che l’utente attualmente loggato ha sulla cartella selezionata.
In particolare il pulsante:
Nuova Cartella ( ): consente di creare, attraverso la maschera di creazione cartella precedentemente analizzata, nuove cartelle all’interno di quella attualmente selezionata. Richiede i permessi di Modifica e/o di Scrittura sulla cartella selezionata.
ATTENZIONE: in queste condizioni gli utenti di eventuali sottocartelle potranno essere selezionati solamente tra tutti i possibili utenti della cartella padre.
Nel caso in cui dunque dovesse essere necessario aggiungere un certo utente ad una sottocartella, sarà necessario per prima cosa aggiungere questo stesso utente alla relativa cartella padre.
Elimina (Cartella) ( ): consente di eliminare la cartella attualmente selezionata.
ATTENZIONE! Questo tipo di operazione può essere fatta unicamente dal creatore della cartella.
Cliccando su questo pulsante verrà visualizzata un apposito messaggio per chiedere all’utente se desidera eliminare solamente la cartella selezionata oppure anche eventuali sotto cartelle:
Nel caso in cui si decida di eliminare anche le sottocartelle verranno comunque eliminate solo ed esclusivamente quelle sottocartelle create dall’utente attualmente connesso (solo quelle, cioè, per le quali è abilitato il pulsante di Elimina).
Ovviamente eventuali sottocartelle che non potranno essere eliminate saliranno di un livello nella struttura gerarchica attualmente gestita all’interno del sito.
NOTA BENE: in ogni caso eliminando delle cartelle verranno eliminati anche eventuali documenti in esse contenuti.
Proprietà ( ): consente di variare le proprietà della cartella selezionata. Questa operazione può essere fatta unicamente dal creatore della cartella. Cliccando su questo pulsante verrà aperta la stessa maschera di creazione cartella precedentemente analizzata, attraverso la quale poter quindi variare il nome della cartella, gli utenti abilitati ad accedervi o i loro permessi, l’utente Amministratore della cartella e la tipologia di notifica.
Sposta Cartella ( ): consente di attivare la modalità di spostamento di una cartella.
Per effettuare questa operazione sarà quindi necessario:
In questo modo il cursore del mouse assumerà la forma di 4 piccole frecce come evidenziato nella figura di seguito riportata
In questo modo verrà visualizzata una maschera di conferma dell’operazione con indicato il tipo di spostamento che si sta effettuando
ATTENZIONE! Questa operazione può essere fatta unicamente dal creatore della cartella. Inoltre la cartella di destinazione deve necessariamente avere, per l’utente che effettua lo spostamento, i permessi di Scrittura o di Modifica.
Nel momento in cui la cartella di destinazione non dovesse avere uno dei due permessi sopra indicati verrà visualizzato un apposito messaggio di avviso e lo spostamento, ovviamente, non potrà terminare in maniera corretta.
ATTENZIONE! Quanto descritto fino a questo momento è da ritenersi valido in relazione alle Cartelle di tipo “Standard”.
Per maggiori informazioni relativamente alle diverse tipologie di Cartelle gestibili in area riservata si veda anche quanto indicato nel precedente capitolo di questo manuale.